Struttura del sito

Il sito è strutturato in 2 sezioni principali:

1. Articoli – Nella home sono visibili gli ultimi due articoli in ordine cronologico redatti dalla redazione di Balbuzie News. Subito dopo sono visibili 3 articoli il cui argomento è correlato agli ultimi due articoli pubblicati. Un elenco completo degli articoli è visionabile dalla Sitemap, dalla quale è possibile ordinarli per data o per titolo. Inoltre ogni articolo è provvisto di tag e categorie, di conseguenza è possibile anche una selezione degli articoli per argomento.
2. Forum – Il forum è uno spazio che consente agli utenti del sito di interagire con noi e tra di loro, nel rispetto delle regole fornite nel “regolamento del forum”, visibile in cima a tutte le sezioni del forum.

Vi sono poi delle sezioni secondarie:

1. Cerca –  Il motore di ricerca interno del sito che permette di trovare tutti i contenuti presenti all’interno del sito e che soddisfano i criteri di ricerca.;
2. Rassegna Stampa –  Fornisce un elenco sempre aggiornato dei principali articoli scritti su riviste, giornali e siti, che citano i nostri articoli e le nostre iniziative
3. Chi Siamo – Sezione che fornisce dettagli sui componenti e lo scopo del canale Balbuzie News. 
4. Seguici – Elenca ed offre la possibilità di iscriversi ai servizi che permettono agli utenti di seguirci: Newsletter e RSS.
5. Contatti – La pagina fornisce un form che permette di inviare un messaggio per contattare direttamente la nostra redazione. 
6. Barra laterale – La barra laterale, visibile da tutte la pagine del sito, mette in evidenza i nostri principali canali, fornendo inoltre un elenco degli ultimi 10 messaggi inseriti nel form.

Presentazione delle pagine

Tutte le pagine del sito sono realizzate in forma prevalentemente testuale, mediante l’utilizzo dei fogli di stile.

Qualora la navigazione avvenga con browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera incompleta, i contenuti  testuali saranno sempre visibili e le immagini sostituite da testi che le descrivono.

Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

La dimensione dei caratteri è stata realizzata mediante l’utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all’utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici (Ad esempio Ctrl+ oppure Ctrl- per aumentare o diminuire la dimensione)

Accessibilità

Particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità. Salvo errori, è stata posta la massima cura affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004); nei paragrafi seguenti indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l’impiego dei fogli di stile, in forma grafica.

Dove necessario i link sono stati dotati dell’attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

Immagini

Tutte le immagini sono state dotate dell’attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto, tranne per le immagini puramente decorative.

Tabelle

L’uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l’uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina.

Tasti di accesso rapido (access key)

Sono state predisposti appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.

In ambiente Windows Explorer si ottiene con la sequenza: Alt + Access key e poi Invio, in ambiente Windows Firefox si ottiene con la sequenza: Shift + Alt + Access key, in ambiente Mac OS con la sequenza Ctrl + Access key.

In tutte le pagine del sito sono definite le seguenti Access key:

* Access key H: Home page (vai alla Home Page del sito);
* Access key R: Ricerca (vai alla pagina del motore di ricerca interno del sito);
* Access key O: Forum (vai alla pagina del forum del sito);
* Access key M: SiteMap (vai alla pagina della mappa del sito);
* Access key A: Guida e dichiarazione di Accessibilità (questa pagina);

Riferimenti utili

Per domande, commenti e suggerimenti relativi all’accessibilità usare il form dei Contatti.

Conformità agli standard

Le pagine del sito, come è facilmente verificabile grazie alla presenza dell’apposito link posizionato in fondo a tutte le pagine, sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.

La definizione degli attributi stilistici del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2.1; la conformità del foglio di stile è verificabile utilizzando il link posizionato in fondo a tutte le pagine.