Salve a tutti
a chi è in ascolto in questo periodo.
Siamo tutti in quarantena, bloccati a casa senza poter vedere fisicamente nessuno al di fuori.
La situazione, e penso lo sappiate bene, diventa a tratti critica per chi come noi è balbuziente, perchè dobbiamo usare molto di più il telefono, per chiamare le persone, per lavoro etc., anche in quelle situazioni che di solito si risolvono con l'incontro faccia a faccia con la persona.
(Immaginate dover chiamare la guardia medica, le autorità sanitarie, per una emergenza..oppure chiamare una pizzeria per farsi recapitare delle pizze a casa)..
Inoltre a me capita spesso di riuscire a parlare sufficientemente bene al telefono solo se esco di casa e inizio a camminare, oppure sto in mezzo alla gente ad es. in un bar, perchè col movimento riesco ad "espellere" meglio parole e frasi e perchè il contatto con la gente in un ambiente informale mi rassicura facendomi immaginare di "essere come gli altri"..
Tutte cose che in questo periodo non si possono fare.
Sono già due volte che mi chiamano o videochiamano due miei amici e io non rispondo, scrivendogli poi dopo dei messaggi su WhatsApp con scuse inventate..
Stare recluso in casa mi limita tantissimo nell'eloquio, quando parlo al telefono o con i miei a volte mi sembra di soffocare.
Sto limitando al massimo le mie comunicazioni verbali e accentuando troppo quelle digitali.
Impressioni da parte di qualcuno? Come la state vivendo? Consigli, strategie etc.
Marco
Foligno