di Prof. Enzo Galazzo il 28/07/2009, 14:16
Gentile Daniele,
ho inviato al suo indirizzo le informazioni di cui necessita. Le consiglio altresì di spulciare in questo sito, spesso l'argomento balbuzie infantile è stato affrontato e le notizie interessanti sono rimaste nelle pagine del forum e negli articoli di balbuzie news.
Aggiungo qualche informazione per lei e per chi si trova nel suo caso:
Il bambino ha inziato a balbettare da poco ed ha ancora 3 anni, ciò succede molto spesso e sicuramente provare angoscia non è la cosa giusta da fare, come probabilmente può immaginare. La sua reazione alla balbuzie è di fondamentale importanza: cerchi di agire con lucidità, pazienza e amore utilizzando al meglio le informazioni che le ho inviato.
Non richiami il bambino alla calma o alla moderazione della velocità, piuttosto cerchi di trasmettere gli stessi messaggi in maniera indiretta.
L'autoconsapevolezza, se per un adulto può essere utile, per un bambino è solo una complicazione che porta la balbuzie a cronicizzarsi.
In generale:
Dia al bambino una ragione per essere fiero di se, la sua autostima è molto importante per non fornire terreno fertile alla balbuzie.
Manifestategli la vostra approvazione quando è meritevole evitando di sottolineare solo gli errori che fa, spesso i genitori danno per scontato ciò che per i bambini è invece una conquista che va sottolineata con un apprezzamento.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento ulteriore anche telefonicamente.
Saluti
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com