Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

ke problema!! ma quando canto... NO!

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

ke problema!! ma quando canto... NO!

Messaggiodi Giorgio_87 il 02/02/2009, 17:45

sono nuovo su questo forum e sn contento che ce ne sia finalmente uno!! : Yahooo :
La mia balbuzie, ke mi accompagna da tanti anni ( ora ne ho 21 ma non saprei dire precisamente a che età ho cominciato a balbettare.. non lo sanno neanche i miei!!), mi ha portato molta sofferenza in molti casi... però, a livello relazionale, devo dire che non sono quasi mai stato discriminato... eccetto durante un lavoro stagionale... dove i miei colleghi mi trattavano con una sorta di superiorità nei miei confronti e mi prendevano in giro e.. mi trattavano abbastanza male...
Ho provato ad andare da psicologhi e logopedisti ma questa mia difficoltà nel linguaggio permane... soprattutto quando sono con estranei... invece, quando ho assunto un po' di confidenza con una persona parlo abbastanza tranquillamente... l'importante è non farmi arrabbiare!! allora lì si che non si capisce nulla di quello che voglio dire o urlare!! : WallBash :
.... la mia grande particolarità è che canto... ho partecipato a tanti concorsi canori e mi sono esibito in molti live con la mia band... canto canzoni rock leggere, moderne, tipo ligabue, guns n'roses... e, molte volte, ricevo tanti complimenti dal pubblico.. e di questo ne vado veramente orgoglioso!! :clap:

vorrei superare al più presto la mia balbuzie : Exclaim : , perchè mi rende difficile cose che per i non balbuzienti sono ordinarie, semplici da fare... tipo, una banale telefonata per disdire un appuntamento.. per me è un'impresa assai ardua e molte volte delego delego e delego... cosa che penso tra le più sbagliate in assoluto...
I professori, per evitare che io mi dilunghi troppo nell'esporre ciò che ho studiato e per la loro poca pazienza... mi mettono a scrivere in un banco accanto alla cattedra... e questo mi fa sentire molto diverso. : RedFace : .. però, la maggior parte delle volte, sono io a richiedere questo "trattamento speciale"... per paura di non riuscire a spiccicare parola e quindi ottenere un voto basso...
nelle verifiche scritte, infatti, sono sempre andato bene rispetto che quelle orali...

.... ho letto qualcosa tra i vostri racconti e molto spesso mi ritrovo, perchè anke io ho provato emozioni e sentimenti simili...
ciao ragazzi :marameo:
Giorgio_87
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: ke problema!! ma quando canto... NO!

Messaggiodi Astrovic il 02/02/2009, 18:34

Ciao Giorgino e benvenuto sul forum! : Welcome :
Quello che ha descritto accomuna più o meno tutti noi così come hai avuto modo di leggere già da qualche altro racconto.
Il fatto di affrontare per scritto l'interrogazione orale non è comunque un'ottima trovata... adesso che hai l'opportunità di poterti esporre di fronte alla gente per parlare, devi cercare di sfruttarla, perchè in futuro potresti non avere quete occasioni e duqnue non potresti metterti in gioco allo stesso modo.
hai detto che hai fatto logopedia e sei stato dallo psicologo senza risultati... adesso stai facendo qualcosa?
Spero avremo modo di sentirti spesso, a presto : Wink :
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi Giorgio_87 il 02/02/2009, 18:52

grazie per la risposta : Smile : .. no.. adesso ho smesso... soprattutto perchè le sedute richiedevano ingenti somme di denaro... che attualmente non posso permettermi...
quindi, mi esercito qualche volta leggendo ad alta voce un libro che sto leggendo o studiando.. il fatto è che, quando sono da solo leggo benissimo, mentre in presenza di altri faccio molta fatica.... poi volevo farti una domanda.. ritieni più giusto l'aproccio di una psicologa o di una logopedista?? : RedFace :
Giorgio_87
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 02/02/2009, 18:57

Una volta lessi una cosa in un libro che più o meno diceva così: risolvere la balbuzie solo da un punto di vista, è come tagliare l'erba in un giardino. I primi giorni il giardino sembra pulito... magari anche per i primi mesi... ma poi l'erba continua torna a crescere, perchè non abbiamo affrontato il problema alla radice.
Secondo me sia la logopedia che la psicologia mirano a tagliare l'erba, perche si occupano del problema affrontando solo una o poche sfaccettature.
La soluzione migliore è quella di affrontare il problema in modo globale, e per farlo credo che la soluzione migliore sia quella di affrontare prima il problema dal punto di vista meccanico, e dunque trovare un buon metodo che ti permetta di superare gli inceppi, e poi consolidare i risultati con un approccio che riguardi anche l'aspetto emotico del problema.
la lettura ad esempio è una cosa molto positiva e certamente ti sarà utile

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi MadBoy il 02/02/2009, 19:03

Ciao Giorgio!
Un caloroso benvenuto anche da parte mia : Chessygrin :
Ma dunque sei anche un cantante! Grande, complimenti! Ma questa cosa del canto in qualche modo non ti è di aiuto? Mi pare che qualche altro utente del forum canta : :s :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Giorgio_87 il 02/02/2009, 19:42

non tanto... nel senso, quando canto non ho alcun problema... ma quando cerco di applicare il canto al linguaggio parlato balbetto ugualmente.... è una cosa un po' strana... dovrei in pratica solo cantare... ma non mi sembra il caso.... ihih : Chessygrin :

mi hanno insegnato vari metodi.. tipo tenere il tempo.... sai cos'è?? che mi è rimasto un po' il tic di tenere il tempo battendo la mano sulla gamba e, quindi ora, balbetto con il vizio di tenermi il tempo... il che peggiora soltanto le cose...

comunque su facebook potete vedere qualche mio video di qualche concerto fatto... :ok:
Giorgio_87
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Giorgio_87 il 02/02/2009, 19:45

comunque Astrovic, son daccordo con te... eppure mi hanno sempre indirizzato o dalla psicologa o dalla logopedista : Evil :
Giorgio_87
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 02/02/2009, 19:49

:hahaha: :hahaha: insomma, oltre il danno la beffa : Chessygrin :
Comunque ne ho sentito parlare del fatto di tenere il ritmo, ma dunque non ti è mai servito? O prima si e poi col tempo non più? : :s :
Comunque credo che già il fatto di cantare bene aiuti un po' a regolare meglio il modo di parlare.. anche se rimangono due cose differenti, come leggere e parlare... ma certamente non fa male.. credo : Chessygrin :

Si, magari puoi mettere qualche link, anche se io non sono iscritto a facebook dunque non posso vedere...
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Astrovic il 02/02/2009, 19:55

Il punto è che in quel modo miri appunto a risolvere solo una parte del problema.
magari riesci a non vedere la balbuzie con lo stesso peso, ma di fatto continui a nons apere come fare per parlare in modo corretto, dnq l'effetto di questa incuranza dell'apparenza dura poco... e lo stesso accade se curi solo l'aspetto tecnico.. perchè avrai comunque le paure legate ai vissuti, alle esperienze, ecc..

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi Julienne il 02/02/2009, 21:46

ciaooo giorgiooo benvenuto!!
io faccio parte di un gruppo folk e da poco stiamo facendo esercizi di estensione di durata e di... nn mi ricordo cm si dice :hahaha:
cmq..quando li facevo mi sentivo molto meglio..
sn tornata a casa Carica!!... troppo bello...
quindi penso ke il canto serve..aiuta + ke altro..
: WohoW :
Julienne
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Prossimo

Torna a Racconti