Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

I miei rozzi metodi da adolescente

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

I miei rozzi metodi da adolescente

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 20/12/2008, 22:06

Mi sto ricordando che io avevo difficoltà grossa o al citofono o al telefono, ciclicamente si alternavano. Allora un periodo che avevo difficoltà al citofono usavo una tecnica per rispondere. Da premettere che il mio cognome Galazzo con quell'inizio gutturale mi restava in gola e non riuscivo ad arrivare alla seconda sillaba senza aver prima balbettato doverosamente sul Ga. Allora avevo trovato due escamotage. A volte cantavo nell'attesa, appena quello diceva "Chi è?" io avendo le corde vocali aperte ed in vibrazione mi buttavo tranquillo "Galazzo". Altrimento usavo il mascheramento col rumore di fondo. Cioè avevo un motorino, che parcheggiavo vicino al citofono e acceleravo come un matto, nel frastuono non mi preoccupavo di balbettare perchè tanto non si sarebbe sentito e gridando a volume altissimo: "G A L A Z Z O".

Che matto che ero... e ancora ne ho da raccontare tante. Un libro non basterebbe.

Ah, per la cronaca una volta mi chiesi come mai balbettavo o al citofono o al telefono in base ai periodi... : Sad : da quel giorno balbettai in entrambe : Eeek : : Eeek :
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Re: I miei rozzi metodi da adolescente

Messaggiodi lella84 il 21/12/2008, 19:58

quella del motorino è troppo forte.... : Lol : : Lol : : Rolleyes :
"Non dico sempre quello che penso
ma penso sempre a quello che dico"
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi dany89mons il 22/12/2008, 18:14

Potrebbero sembrare tutte situazioni filo-comiche, invece noi tutti sappiamo benissimo quanto lavoro mentale ci è voluto per "spararci" trucchi e trucchetti e quante umiliazioni subite...
...LA NOSTRA + GRANDE PAURA NN E' QUELLA DI ESSERE INADEGUATI, LA NOSTRA + GRANDE PAURA E' QUELLA DI ESSERE POTENTI ALDILA' DI OGNI MISURA...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

ooVoo: Dany89mons

Messaggiodi Fearless il 22/12/2008, 21:13

mmmh sembrano cavolate e cose da pazzi quello che abbiamo fatto ognuno di noi per nn " bloccarci "...
ma nn c' era niente da fare... dovevamo liberarci da quest' incubo : Frown :
Quindi tutta la rabbia che avevamo la facevamo esplodere in una parola
...poi c' era il resto... : :s : : :s : : :s : : :s : : :s :
Fearless
Comunicatore Sapiens Sapiens

Messaggiodi elvirissima il 24/12/2008, 19:44

Enzo sei troppo comico...!
Visto che stiamo svelando segreti inconfessabili..ora svelo il mio!
Avevo un'amica di scuola con la quale condividevo tutto...a turno ci chiamavamo a casa (non esistevano ancora i cell!) e, quando toccava a me telefonare, preparavo il registratore con la frase perfetta (da me precedentemente registrata): BUONGIORNO SONO ELVIRA C'è MARIA? : Chessygrin : Funzionava sempre!!! Pensate quanta gente ho preso in giro con questo trucchetto!!! : WohoW :
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi Fearless il 26/12/2008, 15:06

elvirissima ha scritto: Funzionava sempre!!! Pensate quanta gente ho preso in giro con questo trucchetto!!!

Immagino, sarei stato sorpreso del contrario.. : Rolleyes :
Fearless

Messaggiodi lella84 il 26/12/2008, 19:06

Avevo un'amica di scuola con la quale condividevo tutto...a turno ci chiamavamo a casa e, quando toccava a me telefonare, preparavo il registratore con la frase perfetta (da me precedentemente registrata): BUONGIORNO SONO ELVIRA C'è MARIA? Funzionava sempre!!

: Neutral : brava Elvira, ankio mi sentivo sempre dopo la scuola con le mie amichette al telefono di casa...
solo che a me nn era venuta questa grande idea di registrarmi precedentemente con la frase perfetta
ma io pagavo mia sorella che si spaciasse xme e chiedeva della mia amica!!! : WallBash :
tutta la mia paghetta se ne andava sempre così : Cry :
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Julienne il 28/12/2008, 0:53

lella84 ha scritto:: Neutral : brava Elvira, ankio mi sentivo sempre dopo la scuola con le mie amichette al telefono di casa...
solo che a me nn era venuta questa grande idea di registrarmi precedentemente con la frase perfetta
ma io pagavo mia sorella che si spaciasse xme e chiedeva della mia amica!!! : WallBash :
tutta la mia paghetta se ne andava sempre così : Cry :

io anke kiedevo a mia sorella..la pregavo...ti pregoooooo... ti pregooo!!
cn gli okkietti dolci si otteneva tt...xò nn mi kiedeva soldi :marameo:
e costringevo anke le mie amike!
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi elvirissima il 30/12/2008, 12:01

Care amiche, voi avete una sorella! : Chessygrin : Io ho un fratello, per questo ho dovuto escogitare una strategia diversa! :ok:
Inoltre credo che occorra un metodo, non è vero che se provi a telefonare prima o poi ti abitui e non balbetti più.
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi lella84 il 30/12/2008, 12:18

Inoltre credo che occorra un metodo, non è vero che se provi a telefonare prima o poi ti abitui e non balbetti più

secondo me + allontani il telefono e + nn ti verrà mai di prendere confidenza con esso! : Mobile :
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Prossimo

Torna a Racconti