Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Discriminazioni a scuola!!

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

Discriminazioni a scuola!!

Messaggiodi Julienne il 18/12/2008, 21:18

Vi è mai capitato di essere trattati in maniera diversa dal resto della classe??
a me si ...e vi posso raccontare alcuni episodi : :s :
Il primo anno di superiore .. una prof.ssa nn conoscendomi..nn sapendo come comportarsi decise di nn interrogarmi in fisica (interrogazione alla lavagna) ..7 in pagella!
nn male...ma a me nn piaceva ...ci stavo malissimo..
i miei andarono a parlare cn la prof.ssa e kiesero il motivo avendo cm risposta ke nn sapeva cm comportarsi e nn voleva mettermi a disagio davanti a tt la classe! cmq mia madre le spiegò la mia situazione e le disse ke doveva interrogarmi lo stesso.. e così fece!
Negli anni successivi Un'altra prof.ssa ci interrogava chiamandoci in cattedra, mi sentivo molto meglio rispetto all'interrogazione dal posto xkè nn vedevo i miei compagni, ke erano alle mie spalle, e le loro possibili smorfie o facce cm se nn capissero quello ke volevo dire..
Oltre a preoccuparmi delle interrogazioni cn i prof dovevo pensare anke ai miei compagni...in classe avevo una compagna con problemi d'udito e nelle interrogazioni prendeva bei voti..e i miei compagni ne parlavano male dicendo ke ai prof faceva "pena"..e da lì mi è sorto il dubbio ke potevano pensarlo anke su di me!
Poi c'erano quei prof ke nn ti mettevano il voto ke ti meritavi xkè nn capivano nemmeno lo sforzo in più ke si faceva..anzi finivano dicendo: meriteresti di più..xò ti vedo insicura!!!..... e grazieeeee..ma guardate un pò oltre.. uffa! : Evil :
Non possono nemmeno immaginare qnt tempo passavo sullo studio..i miei dovevano togliermi i libri da sotto gli okki..(cm se più avessi studiato e meno avrei balbettato!) : Rolleyes :
Immagine
Nelle scuole ci sn prof ke comprendono il problema, e quelli ke invece si infastidiscono..
Alcuni prof cercavano di mettermi a mio agio qnd mi vedevano in difficoltà dicendomi: " stai tranquilla nn correre nessuno ti fa fretta! siamo qui x ascoltarti..nessuno ti interrompe.." certo qst nn sistemava la mia situazione però mi sentivo più tranquilla...
A differenza di una prof, anke se so ke lo faceva x il mio bene, ma a mio avviso in modo errato!! quando mi interrogava mi interrompeva e incominciava a dirmi davanti ad alcuni miei compagni: "mi raccomando nn fare al solito tuo, vai piano.."(cn tono infastidito) e poi aggiungeva "Uffaaaaaa!! ma lo vuoi capire ke così infastidisci la gente? Ti innervosisci tu e anke ki ti ascolta!..Hai mai pensato di andare da uno psicologo?? : Evil : forse hai subito un trauma da piccola e nn lo sai..." : Eeek :
Al sentire quelle parole mi sn sentita cadere il mondo addosso! Ma così facendo non mi aiutava di certo, anzi peggiorava la situazione : Cry : ...Arrivavo anke a non farmi interrogare xkè non volevo essere umiliata...
Insomma i professori dovrebbero secondo me cercare di capire meglio qst situazioni senza essere superficiali!!
Julienne
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Re: Discriminazioni a scuola!!

Messaggiodi MadBoy il 18/12/2008, 22:26

Julienne ha scritto:A differenza di una prof, anke se so ke lo faceva x il mio bene, ma a mio avviso in modo errato!! quando mi interrogava mi interrompeva e incominciava a dirmi davanti ad alcuni miei compagni: mi raccomando nn fare al solito tuo, vai piano..(cn tono infastidito) e poi aggiungeva Uffaaaaaa!! ma lo vuoi capire ke così infastidisci la gente?Ti innervosisci tu e anke ki ti ascolta!..Hai mai pensato di andare da uno psicologo?? :evil: forse hai subito un trauma da piccola e nn lo sai... :o

Ma stai dicendo che esistono davvero prof che sono arrivati a tanto!? :o :o :o :x :x :x
Io avrò pure qualche problema a parlare, ma se un prof si azzardasse a dirmi una cosa del genere gli risponderei che dallo psicologo dovrebbe andarci lui! Magari glie lo direi balbettando, ma che cavolo, non esiste che mi tratta così! :evil:
Purtroppo è vero però. Io non ho avuto casi simili al tuo, che sinceramente stento ancora a crederci, ma di certo negli anni di scuola ne ho avuti di prof insensibili. E' verissimo che c'è poca informazione, bisogna mobilitarsi! Perchè queste sono cose delicate, ed una cosa come quella che ti ha detto il tuo prof (o professoressa che sia) potrebbe fare danni difficili da rimediare! :x
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi dany89mons il 18/12/2008, 22:48

Effettivamente la cosa dello psicologo è assurda...
Io fortunatamente con i prof sono sempre stato fortunato...diciamo che quasi tutti mi hanno sempre capito e cercato di mettermi a mio agio...
Invece in fatto di compagni di classe, non ho un bel ricordo delle scuole medie. La mia scuola era frequentata da molti ragazzi delle case popolari, e quindi, + x un fatto di ignoranza che per altro, sono stato sempre preso di mira. Non c'è bisogno che vi dico come.
Guardando il lato positivo, penso ke sia servito a rendermi + forte, come si dice quello ke non ti uccide ti fortifica???
...LA NOSTRA + GRANDE PAURA NN E' QUELLA DI ESSERE INADEGUATI, LA NOSTRA + GRANDE PAURA E' QUELLA DI ESSERE POTENTI ALDILA' DI OGNI MISURA...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

ooVoo: Dany89mons

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 19/12/2008, 12:18

Quello che racconti tu Julienne sicuramente lascia chiunque a bocca aperta però quello che hai fatto tu e gli altri, raccontandoci, E' IMPORTANTE.

Vi spiego.

Mi fa piacere che attraverso un forum si possano tirare fuori certe cose che spesso non si raccontano nemmeno ai genitori.

Continui a ripeterti "meglio evitare a loro queste cose, servirebbe solo a farli stare male" . ragionamento plausibile però...C'è un però! A cosa porta tutto questo?

Non parlandone con nessuno questi eventi assumono forme sempre più svariate magari diverse dalla realtà, invece ripercorrendo la situazione e raccontandola magari puoi capire che ad essere sbagliata non sei tu ma quella professoressa che, sebbene abbia una laurea e anni di esperienza nell'insegnamento, ha dimostrato che ha proprio sbagliato mestiere! Per fortuna è un caso raro...voglio sperare.

Molti ragazzi tengono queste situazioni dentro e intanto si fanno delle domande. Domande per cercare un perché a quella assurda situazione. Da solo non riesci a vedere le cose oggettivamente, così le tue risposte sono "è successo perchè io sono balbuziente" e poi ancora "la prossima volta succederà ancora" e così via. Si sa CHI DOMANDA COMANDA e tu facendoti quelle domande da solo, comandi il tuo cervello a prepararsi a balbettare di nuovo quando si ripresenteranno situazioni simili.

Quindi concludo dicendo, usate il forum per raccontare anche cose del vostro passato, può aiutare tantissimo a liberarsi, a razionalizzare meglio gli eventi insieme ad altri e a non trarre conclusioni che influenzeranno il vostro futuro!
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi Julienne il 19/12/2008, 15:25

Prof. Enzo Galazzo ha scritto:"la prossima volta succederà ancora" e così via. Si sa CHI DOMANDA COMANDA e tu facendoti quelle domande da solo, comandi il tuo cervello a prepararsi a balbettare di nuovo quando si ripresenteranno situazioni simili.

Si infatti a me succedeva proprio qst.... in pratica a casa quando studiavo ..si sa se ripeti la lezione da solo...o davanti a uno specchio..vai liscio come l'olio..senza intoppi...xkè sei solo e nessuno ti ascolta...
invece nel momento in cui dovevo ripetere anke da sola la materia della professoressa in questione. inciampavo come se lei fosse davanti a me..tanto era il pensiero di lei!! la paura di lei..e di quello ke avrebbe potuto dirmi .... :? sbuffando cm sempre a ogni mia parola..
il trauma me lo stava facendo venire lei!!
Julienne
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi elvirissima il 19/12/2008, 16:49

Vi racconto la mia discriminazione alle scuole superiori, scritta in chiave diversa (per appassionarvi di più nella lettura), ieri notte nel letto (la luce soffusa facilita i ricordi ;) )

"Buongiorno ragazzi" La prof. entrò in aula.

"Buuuongiornoooo" rispose in coro la prima D.

"Oggi inizierò a riempire un pò il mio registro, spero per voi con dei buoni voti...
Dunque, dato che non conosco ancora il vostro livello scolastico, farò una domanda ad alcuni di voi su quello che è stato spiegato in aula in questi primi 15 giorni di scuola"

La prof. di economia aziendale si aggirava tra i banchi con le braccia incrociate sul petto e con lo sguardo da selezionatrice..già il cognome mi incuteva timore: Napoleone. Una donna giovane, vestita di tutto punto e con evidenti complessi di superiorità.
Io ero l'opposto: una ragazza timida, con un cognome non famoso e con evidenti complessi di inferiorità :?

"Tommasino Paola...conosce la definizione di azienda?"

Paola la conoscevo da anni. Abitava vicino casa mia. Figlia di professori. Prima della classe alle elementari, alle medie e di sicuro lo sarebbe diventata anche, ora, alle superiori. Era seduta al primo banco, con la schiena esageratamente dritta (sull'attenti) e gli occhiali da vista, spessi come fondi di bicchiere... "L’azienda è un’organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umani. Gli elementi essenziali sono: le persone, i beni economici, la struttura organizzativa, le operazioni e il fine."

(Caspita..chiara e concisa...ma soprattutto veloce, avrà risposto in 8 secondi circa. Da record. Uffa, perchè non sono anch'io così? Ora, con un precedente così, non posso fare brutta figura...comunque, speriamo che non chiami me...incrociamo le dita...)
Mi nascondevo tra i compagni e avevo lo sguardo sul banco, cercavo di fare l'indifferente...mossa sbagliatissima...

"Di Maccio?"

"Sì" risposi.

"Lei sa dirmi, invece, come si classificano le aziende in base alle attività?"

( Si classificano in Aziende di produzione: sono le imprese che producono beni o servizi. Da cedere sul mercato con atti di scambio; soddisfano i bisogni in modo indiretto; hanno scopo di lucro; operano per conseguire un utile; poi ci sono le Aziende di erogazione con lo scopo di soddisfacimento diretto dei bisogni. Non producono per lo scambio. Poi ancora, le Aziende di erogazione in senso stretto che producono per soggetti Esterni all’azienda; e infine le Aziende di consumo che producono per soggetti Interni)
Tutto nella mia testolina. Avevo studiato tanto il giorno precedente, potevo farcela!
C'era solo un piccolo problema: avevo il cuore a tremila, sudavo, priva di salivazione, con la gola dannatamente asciutta e, soprattutto ero Balbuziente!
La forza di volontà mi spinse al parlare: "Allora...ehm...si c..., si c..., si c..." Niente, non usciva la parola classificano.
Sentii alcuni compagni ridere tra di loro. Non c'è cosa peggiore. Avvertì un forte vuoto al petto, come quando sogni di cadere da un piano alto. Riprovai con voce tremante.
"Si cl...si cl..." Niente, non ce la facevo. Intanto, in aula, era calato il silenzio più completo. L'attenzione era concentrata tutta su di me. Che nervi!!

La prof. mi guardava titubante: "Non hai studiato?"

"Siii" risposi.

"E allora perchè non mi rispondi???"

Rimasi in silenzio con la testa bassa. Deglutii. Mi veniva da piangere. Il nervosismo della prof. mi agitava ancora di più. E infatti chiese la risposta a Tommasino. 19.6 secondi. Altro record.

La prof. si voltò verso di me e mi disse:" Lo vede? Era facilissima la risposta! Per ora le metto un 4...ma a matita, così potrà recuperarlo la settimana prossima, va bene?"

Annuii, ma dentro di me già sapevo che la settimana dopo non sarebbe cambiato nulla e che i miei genitori mi avrebbero confrontata con Tommasino...e non si sarebbero soffermati a capire il vero perchè della mia esitazione.
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi dany89mons il 19/12/2008, 21:23

Caspita! non c'è cosa peggiore a scuola di quando sei sicuro si sapere la riposta esatta al 100% e non riesci proprio ad aprire bocca, o magari per non usare delle determinate parole che sai non usciranno mai dalla tue labbra ne usi altre, alterando il senso del tuo discorso e quindi non rispondendo in modo esatto... E così ti senti ulterioremente umiliato, oltre alle continue derisioni dei compagni, anche dalla brutta valutazione che non ti meriti...
...LA NOSTRA + GRANDE PAURA NN E' QUELLA DI ESSERE INADEGUATI, LA NOSTRA + GRANDE PAURA E' QUELLA DI ESSERE POTENTI ALDILA' DI OGNI MISURA...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Giulia93 il 19/12/2008, 22:41

Ciao a tutti! questo è il primo intervento ke scrivo, da quando mi sono iscritta... x ora mi limito a rispondere ma nei prossimi giorni scriverò anke io una mia esperienza.
La cosa ke mi ha, come dire, "riportata indietro" è quello ke ha scritto Giuliana sul fatto ke la prof. ti reputa insicura (anke se il giorno prima hai studiato come una pazza) perchè non 6 riuscita a dire un gran ke! (o hai fatto direttamente scena muta...)
Quante volte me lo sono sentito dire??? "Ti meriti sicuramente di più ma ti vedo insicura". : Sad : In quei momenti mi veniva voglia di sbattermi la testa nel muro! : WallBash : LA FRASE KE ODIAVO!!! Perchè lei lo sapeva benissimo il mio problema.. e sono sicurissima ke sapeva ke tipo ero... io studiavo sempre e comunque! Ma io ke cosa ci potevo fare??? di sicuro non mi divertiva bloccarmi in quel modo, davanti a tutti! Eppure lei continuava a dire ke mi riteneva insicura! MA PERFAVORE!!!! : Evil :
Comunque, x ora mi fermo qui!!! Nei prossimi giorni scriverò tutto più dettagliatamente!... CIAO A TUTTI! UN BACIONE!
Giulia93
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi dany89mons il 20/12/2008, 2:13

Ciao Giulia, da qst poke frasi si capisce che anke la tua esperienza non è stata affatto piacevole...
Aspettiamo (non con ansia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :) il tuo racconto prossimamente...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi lella84 il 26/12/2008, 19:53

Le mie discriminazioni a scuola sn un pò diverse rispetto alle vostre...erano a mio favore!
Mi ero trasferita da poco qui in italia, dopo 13 anni vissuti in germania, mi hanno catapultata in terza media
dovevo affrontare l'esame e avevo tanta difficoltà nel parlare...quando la prof spiegava, guardava me e come se con gli occhi mi dicesse "mi stai capendo" nella mia mente le risp "riesco a seguirti e capire la spiegazione il mio problema nn è questo... è ke poi nn riesco a ripetertelo!"
Quando venivo interrogata...avevo tutte le attenzioni della prof, annuiva ad ogni cosa ke ripetevo (balbettando..tanto), con lo sguardo mi faceva capire ke avevo afferrato il discorso e diceva sempre BRAVA BRAVA, hai visto ke hai capito come sei brava...
facevo tanta confusione...dicevo tutto in una volta e poi stavo per molti minuti in silenzio....nn ero affatto brava, studiavo sempre e rigorosamente a memoria in modo ke nn potessi cambiare parola e avevo ripetuto ogni parola tantissime volte a casa quando ripassavo la lezione. La prof mi metteva sempre la sufficienza cmq andava la lezione se la sapevo bene o male, a quel punto pensai allora visto ke mi mette sempre 6 nn studio così tanto...l'importante ke ci andavo sempre e nn mi rifiutavo mai!
A volte succedeva ke i miei compagni di classe (quelli + monelli, ke nn studiavano mai e copiavano sempre) si facevano interrogare, nn la sapevano perfettamente e la prof metteva nn sufficiente...
reclamavano sempre dicendo ke nn era giusto ke a me mettevano sempre il 6 anke se nn ripetevo molto!
: Andry : ke ne sapevano loro.....
mi hanno aiutata molto, anke se a volte davvero nn meritavo i voti ke mi mettevano rispetto al resto della classe ke venivano interrogati per quasi tutta la lezione...con me facevano presto appena vedevano ke nn riuscivo + a spiccicare parola, ripetevano loro e poi mi dicevano "era questo ke volevi dire vero?" ed io "si si" : WohoW :
quello ke è successo a voi è veramente odioso...però secondo me quando capitano queste cose devono venire i genitori in soccorso e parlare con la prof in questione...spiegare il xkè nn si riesce a ripetere fluidamente e ke deve avere pazienza e comprensione!
"Non dico sempre quello che penso
ma penso sempre a quello che dico"
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Prossimo

Torna a Racconti