Buongiorno,
sono la mamma di uno splendido bambino. Mio figlio, un vivace bimbo di 28 mesi, ha gradualmente parlato ma ha avuto una fortissima accelerazione dopo il compimento dei 2 anni. Lessico articolato, pronuncia ottima x la sua età, capacità di formare frasi complesse e inserite nel contesto.
Circa un mesetto fa, nel giro di due ore, e non sto esagerando, ha iniziato a balbettare vistosamente. Pensavo fosse stanco, ma ha continuato e ora è praticamente inceppato...balbetta quasi x ogni parola e anche quelle che riesce a dire le pronuncia in maniera infantile o incompleta. Ripete più di 4 volte ogni inizio di parola e a volte rinuncia, sembra anche cantilenare e addirittura spesso parla come se avesse pochi mesi e sceglie di indicarti una cosa che vuole piuttosto che esprimersi a parole ...Si blocca, quasi in apnea, e spesso fa delle pernacchie per lo sforzo di parlare.
Inutile dire che sono preoccupatissima...Cosa può essere successo? Come è possibile che un bimbo nel pieno della sua esplosione linguistica presenti questo? Nessun trauma, nessuno spavento.
Cosa accade?
Soprattutto, cosa devo e non devo fare?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.
Una mamma...