Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

A scuola

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

A scuola

Messaggiodi andrew il 17/02/2009, 23:57

ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho letto tutte le altre storie e vi vorrei raccontare la mia...allora.....ero a scuola era di venerdì e all'insaputa di tutti dovevamo fare un corso di teatro tipo... all'inizio ero entusiasta poichè in questo modo avrei perso ben 2 ore di lezione : Chessygrin : .....dopo la ricreazione entro con tutti i miei compagni di classe dentro una stanza dove si svolgeva il corso, il quale era svolto da due attori teatrali ma ke facevano anche del cinema.All'inizio quando parlavano soltanto loro e noi stavamo zitti ero tranquillo anche xkè sapevo ke nn avrei parlato....dopo circa un'ora e mezza ci fecero mettere tutti in cerchio in piedi, da quel momento in poi mi prese un pò d'ansia perchè avevo timore di parlare, ci spiegarono l'esercizio facilissimo x i non balbuzienti : in pratica ci dovevamo mettere in cerchio e passare via via una palla, dopo averla presa dire il proprio nome e cognome....voi sapete bene ke in pubblico e aspettando ansiosamente il proprio turno x parlare i balbuzienti acrescono ancora di + la loro ansia...inizia l'esercizio... via via tutti gli altri dicono nome e cognome io già sapevo ke avrei balbettato quindi quando toccò a me presi la palla e come era previsto balbettai come nn avevo mai fatto prima : RedFace : : RedFace : ...dopo la mia "performance" risate generali a destra e sinistra e io ke volevo raggiungere lucifero al centro della terra...e cercai di non guardare + nessuno negli occhi....anche coloro ke mi sembravano miei veri amici si misero a ridere....vbb in fondo cm biasimarli?
Ma nn finì qui....altro gioco, altra figuraccia, altre risate....quel giorno fu davvero un inferno...passai tutto il week-end a ripensarci e ripensarci....adesso mi pare tutto molto lontano ma al sol ricordo mi viene la tristezza...cmq ora non ripenso mai a quel episodio...forse anche xkè troppi ce ne sarebbero da ricordare...
vbb questo è stato il mio caso + assurdo....ma ce ne sarebbero anche altri ke xò racconterò via via......cmq nn l'ho raccontato mai a nessuno tranne a ki era presente quel giorno e raccontalo mi ha tolto un gran peso.... : Smile :
andrew
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: A scuola

Messaggiodi Astrovic il 18/02/2009, 2:12

Ciao andrew e benvenuto! : Welcome :
Certamente quello che hai vissuto non sarà stato un episodio molto felice, la situazione poi è una di quelle che tipicamente alimenta l'ansia e con essa la paura e la consapevolezza di dover subire l'ennesima figura... adesso mi chiedo... questa tua "performance" ha contribuito ad accentuare il problema o non è cambiato nulla? Hai detto che anche persone che ritenevi tuoi amici hanno riso, e questo in qualche modo potrebbe averti condizionato anche in futuro, però subito dopo dici di biasimarli... dnq che ruolo hai assunto tu di fronte alla balbuzie? Ci condividi, l'hai accettata, hai fatto o fai qualcosa per migliorare la tua parlata... raccontaci un po' :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi Fearless il 18/02/2009, 12:57

Benvenuto su qst forum, andrew! :clap: :clap: :clap:
Hai scritto bene che anche gli amici si mettono a ridere durante i blocchi, ma nn te la prendere, anche se so che prendono i nervi a 3000 : Razz : - a volte viene da ridere anche a me, ma è normale, certo una risatina ci può stare, ma prendere in giro no : Twisted :

Allora, qst è la giornata di venerdì che è stata bellissima :marameo: , ne hai altre da raccontare???????? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Apparte gli scherzi, sn sicuro che troverai tanti consigli utili che ti possono servire.... a presto! :ok:
Fearless
Comunicatore Sapiens Sapiens

Messaggiodi andrew il 18/02/2009, 13:14

ciao Astrovic e grazie a tutti del benvenuto....allora....subito dopo quel fatto mi sono informato su internet x vedere se c'era qualcuno o qlcsa ke potesse aiutarmi a risolvere il mio problema....così capitai su un sito riguardante la balbuzie e scaricai un libro mirato a risolvere il problema....così mi misi a fare gli esercizi di quel libro...solo ke gli esercizi dovevano essere svolti a voce molto alta quindi x un certo tempo mi impegnai e i miei famigliari mi comprendevano....poi xò nn li feci + xkè mi vergognavo ke mi potessero sentire....lo sò nn c'è nessuna vergogna xò io la sentivo.
Beh tutto sommato quel libro mi fu DAVVERO utilissimo a comprendere il mio problema e mi stupiì in quanto dentro di esso c'erano le stesse sensazioni ke provavo ogni giorno...certo il mio problema ancora mi affligge xò grazie a quel libro nn sento + l'ansia prima di andare a scuola e i giorni li vivo come tutti!
Riguardo la storia ke ho raccontato....si, si sono messi a ridere ma poi ringrazio sempre dio ke mi ha ftt capitare in una classe dove nn mi fanno pesare tanto questo problema e dove posso essere sempre me stesso...certo ancora ho nn poche difficoltà nelle interrogazioni e a leggere in classe ad alta voce cmq a me và bn così.....
x le altre storie mi impegnerò presto a scriverle x condividerle con tutti voi e sentire anche diversi pareri ke nn ho mai sentito poichè trovo un certo imbarazzo a parlare del mio problema cn i miei amici e famigliari....
A PRESTO!!!!
andrew
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi lella84 il 18/02/2009, 14:15

Intanto ciao e benvenuto anke da parte mia...
quello ke hai raccontato mi suona molto famigliare e comprendo beniss quello ke hai passato soprattutto quando scrivi:
passai tutto il week-end a ripensarci e ripensarci....

: WallBash : mi rovinavo giornate intere ripensando alle mie figuracc, mamma mia brutta cosa....
però ripensi a cosa hai sbagliato e dove potevi evitare di balbettare così tanto...bastava magari solo aspettare di finire una frase e poi dire l'altra...nn tutto in una volta : Hurted : !
cmq le risatine c'erano sempre però io nn abbassavo mai lo sguardo nonstante i miei errori...
quanti anni hai?
"Non dico sempre quello che penso
ma penso sempre a quello che dico"
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Fearless il 18/02/2009, 15:47

che dire, già se il libro ti è stato utile, anzi utilissimo è certamente un passo avanti, bravo! :ok: - Riguardo il fatto che ti vergogni mi sembra strano, nn devi vergognarti della tua famiglia e soprattutto dei tuoi genitori che ti hanno messo al mondo e magari in qst momento possono essere gli unici ad aiutarti veramente, tranq che nn c'è niente da vergognarsi! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Cmq, ripeto, una cosa che rompe le scatole è qnd ti prendono in giro, in qst casi fai così: lasciali nella loro ignoranza! : Wink :

A presto!
Fearless

Messaggiodi andrew il 18/02/2009, 16:13

io ho 16 anni....17 a marzo : Chessygrin : .....cmq si di solito li lascio nella loro ingoranza qlli ke mi prendono in giro....oppure alcune volte ci rido su anche io... prima vedevo il mio problema cm una maledizione...xò nn è così...sempre grazie a quel libro ho scoperto ke tutti balbettano alcuni in forma + accentuata altri balbettano di meno e neanche sembrano balbuzienti...quindi adesso capisco anche ke nn solo l'unico...ora comprendo a cosa è dovuta la mia balbuzie...è cm un'iceberg ke collega sensazioni, stati d'animo, ecc...in cui sono impegnati i muscoli della laringe + ke altro...inoltre conosco alcune tecniche x cercare di limitare la mia balbuzie....xò prima nn ne avevo mai parlato prima e sono felice di tutto ciò xkè riesco finalmente a raccontare tutto questo con estrema serenità...sono felice di condividere anche le storie e di leggerle xkè mi rispecchio in esse...
andrew
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Fearless il 18/02/2009, 18:54

Vedere la balbuzia cm cosa di assurdo è la cosa più brutta che ci possa essere. Viviamoci su, diventa più facile, cambia modo di pensare e dire che puoi riuscire, a curarla, in positivo. : Cool :
Fearless

Messaggiodi Astrovic il 19/02/2009, 0:44

Ciao Andrew.
Allora hai avuto già modo di affrontare un po' il tuo problema. hai letto forse "Terapia globale della balbuzie"?
Avere la consapevolezza di come viene generata la parlata dal punto di vista meccanico, imparare come funziona la voce e capire come si balbetta, sicuramente aiuta ad affrotnare meglio il problema. : Wink :
Che genere di esercizi facevi a voce alta? Ed apparte questo, non hai mai affrontato allora il problema? E coi tuoi genitori? Cosa ti dicono, non ti hanno mai proposto nulla x risolverlo o no ne avete mai parlato?

Cmq già il fatto di condividere con noi le tue esperienze e leggere le nostre, sono certo che ti farà sentir meglio ed affrontare con uno spirito diverso il problema.

A presto!
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi Julienne il 19/02/2009, 0:50

eii ciaooo benvenuto andreaw..mi chiamo giuliana
penso ke hai letto anke cosa è successo a me...xciò ti capisco xfettamente...tt ti capiamo, come hai detto tu sn situazioni ke ci accomunano a tt..
xò cm ti ha detto fearless è importante ke lo dica ai tuoi..cioè nn ti devi vergognare dei tuoi genitori..sono le uniche persone di cui ti puoi fidare e le uniche ke nn ti prenderanno mai in giro e di qst ne puoi stare sicuro...
purtroppo ci sn persone ke nn capiscono e nn potranno mai capire se nn ci passano personalmente..però x esperienza ti dico nn lasciarti abbattare dalle battutine..dalle risate..ecc..ti butteresti solo giù..invece lasciali stare..tt noi abbiamo una marcia in più..ne sn stata sempre sicura e lo sono tt ora!!
loro resteranno sempre con la certezza di essere i migliori...ma così nn è...piano piano se ne renderanno conto...
io nn mi sn arresa ..nn voglio arrendermi ...piano piano sono sicura ke otterrò le mie rivincite ...piccole ma x me grandi ed importanti...
cmq condividi se ti fa piacere cn noi le tue esperienze..a noi tt sn gradite..e possiamo aiutarci a vicenda.
: WohoW : : WohoW :
ciao ciao andrew
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Prossimo

Torna a Racconti