Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

A cena dal mio amico

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

A cena dal mio amico

Messaggiodi MadBoy il 18/12/2008, 12:47

Circa due anni fa stavo dal mio amico a fare esercizi di matematica per il compito in classe del giorno dopo.
Dopo diverse ore trascorse sui libri si era fatto già tardi e sua mamma aveva già preparato la cena. Io abito a poche centinaia di metri da casa sua, ma sua mamma mi prega di intrattenermi a cena da loro, che aveva già preparato tutto e che ormai non potevo rifiutarmi!
Anche se non avevo tanta voglia, mi hanno costretto :roll:
A questo punto ecco il primo problema... dovevo avvertire i miei che avrei cenato a casa del mio amico, così prendo il cellulare per chiamare, ma la mamma del mio amico mi ferma e con gentilezza (....dal suo punto di vista :evil: :evil: ) mi invita a usare il loro telefono di casa che si trova nella cucina, dove ci stavano già seduti a tavola il mio amico, la mamma, il papà e la sorellina del mio amico, che aveva poco meno di cinque anni allora.
Mi ha incastrato! Io volevo sprofondare! Telefonare a mia madre mentre erano tutti lì seduti ad aspettare me per cominciare a cenare!! Avete presente quando tutti sembra che vi fissino con quell'area che sembra volgiano dire "sbrigati, aspettiamo te!"? Perfetto, io avevo già le palpitazioni per il modo in cui mi sentivo osservato e le gambe cominciavano a tremarmi :| Faccio il numero di casa e mia madre già dopo il primo squillo alza la cornetta, come stesse aspettando proprio che qualcuno chiamasse a casa :roll: PPPPPP PPPPRRR PPPPRRRRRRRRR PPPRONTO MMMM MMMMA MMMAMMMMA ....ecco, si stava consumando l'ennesima figuraraccia, mentre prima mi guardavano, quando ho esordito con quel pronto il mio amico e suo papà hanno distolto lo sguardo verso il televisore, la sorella stava per dire qualcosa ma la mamma l'ha fulminata con lo sguardo e le ha detto qualcosa che non ricordo, e la mia faccia credo che abbia dal bianco si sia colorata via via con tutte le tonalità del rosso :oops:
In qualche modo sono riuscito a far capire a mia madre che rimanevo a cena dal mio amico. Finita la telefonata mi sono unito a tavola, tra gli sguardi indifferenti, come se non fosse successo nulla, e la madre del mio amico, serena come sempre, fa un sorriso e ci augura la buona cena, mentre con un sorriso forzato ho ringraziato, ma in realtà mi sentivo 5 metri sotto terra.
Pur di non parlare, facevo finta di essere interessato al telegiornale, e guardavo con insistenza la tv, e nella mia testa speravo che qualcuno non mi chiedesse nulla e che la cena finisse al più presto! Ma si sa, i desideri il più delle volte non si avverano, ed ecco che la madre sempre gentile (cavolo, ma non potrebbe fare a meno di essere così gentile?? :evil: :evil: ) mi chiede come sono andati gli esercizi di amtematica e se eravamo pronti per il compito. Il mio incubo stava prendendo vita, dovevo dire qualcosa, e così in quella frazione di secondo ho pensato a tutte le parole possibili ed immaginabili, al che mi sono fissato su BENE, anche se sapevo che non sarebbe uscita quella B, ma mi ci sono fissato, dovevo dire BENE, e non pensavo a nient'altro, così vado per pronunciare BBBB BBBBENE BBBENE, mentre sentivo un peso allo stomaco che nemmeno quando facevo gli addominali a calcio li avevo sforzati così tanto! Ma non finisce qui, subito dopo la sorella del mio amico dice "Mamma ma perchè lui parla così?"
Oddio, credo di non essermi mai sentito più umiliato e desolato :o il papà del mio amico ha lanciato uno sguardo alla mamma e la mamma, che ormai non poteva rimediare, ha sorriso ancora dicendo che parlavo in quel modo perchè ero timido e mi vergognavo di loro, poi mi ha guardato con uno sguardo compassionevole al quale ho risposto con un sorrisino tiratissimo, ma dentro di me non sapevo pià cosa pensare, mi sentivo umiliato e arrabbiato, avrò mandato tutto il mondo a quel paese.
Brutte figure ne ho fatte tante, ma questa mi è rimasta davvero impressa :roll:
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Re: A cena dal mio amico

Messaggiodi lella84 il 18/12/2008, 14:34

una brutta esperienza, lo ammetto!
ma la cosa ke mi ha colpita di + è stato :
Ma non finisce qui, subito dopo la sorella del mio amico dice "Mamma ma perchè lui parla così?"

:P i bambini nn hanno peli sulla lingua! come fai a spiegare ad un bambino queste situazioni?
anzi la mamma (eccessivamente gentile) le ha saputo risp bene.
una volta è successo anke a me :
stavo giocando insieme ai miei cuginetti (4 e 5 anni), dopo una frase detta balbettando delle parole (quasi l'intera frase)
la mia cuginetta chiede al mio cuginetto "ma perchè antonella parla così" e l'altro cuginetto risp "xkè come parla scusa?"
quando lei ripete la frase imitando il mio balbettare :evil: o mio dioooo!
le spiego ke nn deve dire così e ke nn deve mai + fare quello che ha appena fatto (cioè fingere di balbettare)
poi ho subito cambiato discorso e ho cercato di distrarli x nn farmi chiedere altro e x evitare di farmi uscire qualche lacrima :(
"Non dico sempre quello che penso
ma penso sempre a quello che dico"
lella84
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Astrovic il 18/12/2008, 14:54

Cavolo... anche io mi sono ritrovato a vivere esperienze simili, man mano che leggevo sentivo le stesse palpitazioni ricordando le mie esperienze :roll:
Una volta anche mia nipote a circa 3 anni (adesso ne ha 5) mi ha chiesto una cosa simile. Ricordo che la tenevo sulle mie gambe, le stavo facendo vedere un cartone animato al pc e ad un certo punto, senza che io avessi parlato, si gira verso di me e mi fa "Zio, ma tu perchè non parli bene?" Mi ha leteralmente spiazzato, sia per la domanda, sia per il fatto che non parlavamo da molti minuti, presi dal cartone animato, dnq chissà cosa le avrà fatto venire in mente quella domanda... Le ho detto che avevo qualche difficoltà ed abbiamo continuato a vedere il cartone... :roll:
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi dany89mons il 18/12/2008, 17:07

Come anche a voi, anche a me è capitata una situazione molto simile...
Un giorno ero col mio migliore amico e sua zia ci ha dato un passaggio in macchina per andare a casa sua, e c'era con noi anche suo figlio maggiore, penso che avrà avuto circa 10-11 anni..
Io e il mio amico eravamo seduti sul sedile posteriore, e parlavamo, nn so di cosa e io non riuscivo a parlare in modo fluido, per via dei blocchi. Ad un certo punto il bambino rivolge alla mamma la domanda ( la classica domanda che ognuno di noi odia) :<< Mamma ma perchè Daniele parla così???>>. Sapete benissimo tutti come ci si sente in queste situazioni. Allora la zia di qst mio amico si giustifica dicendo, se ricordo bene, che anche lui quando era piccolo parlava così; il figlio ovviamente gli rispose che lui però ora non parlava più così... E se non mi sbaglio la conversazione finì così...
Se non sbaglio circa un anno dopo mi accadde una situazione identica, cioè sempre in macchina con il mio amico e sua zia però qst volta c'era l'altro figlio, più piccolo del fratello di circa 3 anni. Stessa fatidica domanda, stessa giustificazione della mamma, stesso mio stato d'animo imbarazzato e umiliato....

Credo che sia proprio come ha detto Anto, cioè qst domanda detta da un bambino ti fà male, secondo me , di + di 1000 risatine, xkè è rivolta senza malizia o cattiveria. Ed è proprio in queste situazioni, che personalmente, ho iniziato a sentirmi diverso, e qst fà male davvero ...
...LA NOSTRA + GRANDE PAURA NN E' QUELLA DI ESSERE INADEGUATI, LA NOSTRA + GRANDE PAURA E' QUELLA DI ESSERE POTENTI ALDILA' DI OGNI MISURA...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

ooVoo: Dany89mons

Messaggiodi Julienne il 18/12/2008, 18:15

mamma mia qnt è brutto qnd un bambino dice qst cose..
a me è successo anke..però cn me nn sono stati così gentili nel fare la classica domanda mi hanno sempre e solo imitata..ridendo.. :oops:
troppo brutta anke xkè dopo nn sapevo più aprire bocca..anzi ..nn volevo x paura di rifare la stessa figuraccia.
qst i bambini..e fin quando sono bambini posso kiudere un okkio..solo uno però xkè ci sto malissimo...però nn si può accettare da bimbi di 7-8 anni..quando succedeva volevo risp che nn glielo auguravo completamente una cosa del genere...mi sforzavo ma nn ci riuscivo..e cm risposta avevo per giunta : "gira la ruota ce la puoi fare!" :evil:
:cry: esiste gente insensibile e soprattutto stupida... :(
cmq arrivati a quel punto interveniva la maestra.
Julienne
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Astrovic il 18/12/2008, 18:20

Quando sono i bambini a mettere in evidenza il problema, è proprio come dice Daniele, si rimane disarmati, perchè non sai cosa dirgli... :roll:
Nel caso in cui qualcuno invece osasse prendermi in giro, a differenza di te Giuliana, io nn gli auguravo altro ke balbettare tutta la vita :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi dany89mons il 18/12/2008, 20:46

A parer mio, non è solo la questione di non sapere cosa dire, è proprio il fatto che ti accorgi che il loro comportamento non è frutto di cattiveria ( nella maggior parte dei casi) ma una pura constatazione della realtà, una constatazione del fatto che gli altri riconoscono oggettivamente che non parli come loro, che non riesci a esprimerti come loro, e automaticamente ( parlo sempre su esperienza personale e quindi riferito alla mia persona) scaturisce una sorta di meccanismo di inferiorità ed è lì, come ho già e anche se potrebbe sembrar brutto dire una cosa del genere, ti senti diverso...
...LA NOSTRA + GRANDE PAURA NN E' QUELLA DI ESSERE INADEGUATI, LA NOSTRA + GRANDE PAURA E' QUELLA DI ESSERE POTENTI ALDILA' DI OGNI MISURA...
dany89mons
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

ooVoo: Dany89mons

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 18/12/2008, 21:05

dany89mons ha scritto:una pura constatazione della realtà, una constatazione del fatto che gli altri riconoscono oggettivamente che non parli come loro, che non riesci a esprimerti come loro, e automaticamente ( parlo sempre su esperienza personale e quindi riferito alla mia persona) scaturisce una sorta di meccanismo di inferiorità

Bingo! hai detto una cosa importantissima. Quando a dirti che parli male è un adulto ti carichi di rabbia perchè ti senti vittima di una ingiustizia, quando è un bambino ti rendi conto che è la voce dell'innocenza che parla.

Si dice che se vuoi capire se una persona è sincera basta che osservi come un bambino la guarda.
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi Astrovic il 18/12/2008, 21:08

Si, dal punto di vista pratico credo che più o meno succeda a tutti quello che hai detto tu, ovvero si acquisisce una maggior consapevolezza del problema e si percepisce la diversità.
Di fatto sono situazioni che ti spiazzano un po'... e non poco talvolta...

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi MadBoy il 19/12/2008, 13:46

Avete centrato il problema, perchè fin quando è un tuo compagno o una persona adulta magari non ci fai caso più di tanto, ma quando è un bambino a dirlo, è una cosa detta senza malizia, dunque non hai a cosa attaccarti :roll:
Julienne, quando ti imitano ridendo è odioso! :evil: Ma questo in genere non lo fanno i bambini, ma i compagni!
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Prossimo

Torna a Racconti