Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

TESI DI LAUREA BALBUZIE

Se ti sei appena iscritto... presentati!

TESI DI LAUREA BALBUZIE

Messaggiodi maria concetta il 03/08/2009, 12:02

Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Maria Concetta, ho 24 anni e sono una ragazza balbuziente.
Questo mio problema mi ha spinto negli anni ad interessarmi ai meccanismi psicologici della balbuzie e adesso......sto per realizzare uno dei miei sogni: laurearmi in Psicologia con una tesi sperimentale sulla balbuzie!
Vi scrivo questo post perchè avrei bisogno dell' aiuto di altri balbuzienti per realizzare questo mio progetto: cerco uomini e donne balbuzienti maggiorenni che vogliano compilare un semplice questionario tramite mail.
Se siete interessati potete contattarmi all’indirizzo: mpalmisano85@hotmail.it
Spero vogliate aiutarmi in tanti in questo mio progetto: le più grandi vittorie le ho sempre ottenute con un lavoro di squadra.

Carissimi saluti,
M. Concetta Palmisano
maria concetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: TESI DI LAUREA BALBUZIE

Messaggiodi Astrovic il 07/08/2009, 10:02

Benvenuta Maria Concetta : Welcome :
Ti ho mandato un MP per contibuire anche io alla realizzazione della tua tesi :ok: Spero lo facciano anche gli altri. Del resto il motto del forum è ...quando più strade si incontrano... si crea qualcosa di importante : Wink :
Se puoi parlaci di te e anche della tua tesi se vuoi : Wink :
A presto :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi maria concetta il 07/08/2009, 12:23

Scusate... : Blink :
Presa dalla foga di mettere il mio annuncio per trovare soggetti per la mia tesi che ho tralasciato di presentarmi per bene.
Allora, come vi ho già accennato sono una ragazza balbuziente da....bò, non ricordo da quanti anni, ricordo solo che a periodi balbettavo e periodi no, poi con le scuole medie la mia balbuzie è diventata più forte tanto da fare scena muta alle interrogazioni, poi con l'adolescenza ho imparato a gestirla meglio, ovvero: gli altri non percepivano i miei blocchi perchè ero diventata bravissima con i giri di parole, i sinonimi, ecc....sapete sicuramente di cosa parlo.
Non ho mai scelto seriamente di occuparmi del problema, nonostante mi creasse non pochi disagi, sentivo che non era il momento giusto.
Poi con la discussione della mia tesi triennale ho deciso di dire "basta", che una Psicolga "non può parlare cosi" anche se quasi nessuno percepiva i miei blocchi, ma non avrei potuto dare sicurezza agli altri, se in primis io non riuscivo a provarne verso me stessa.
Poi finalmente a gennaio del 2008 ho incontrato lungo la mia strada la Dott.ssa Chiara Comastri e a febbraio dello stesso anno ho frequentato il corso di PsicoDizione.
Da allora il mio modo di parlare e di comunicare è migliorato tantissimo, ed io stessa sono cambiata nell'atteggiamento verso me stessa e verso la mia balbuzie. adesso sono certa di poterla superare e da qui è nata la scelta di realizzare il mio sogno che avevo fin da bambina, ovvero scrivere una tesi sulla balbuzie!
Scusate se mi sono dilungata troppo, è stato un piacere parlarvi di me!
Un caro saluto a tutti,
M. Concetta
maria concetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 07/08/2009, 12:36

Complimenti :) Non importa quanto o come si balbetta. Si può anche saper fingere molto bene, ma ci si sentirà pur sempre schiavi della balbuzie finchè non si raggiunge la capacità di potersi esprimere liberamente.
Ma dunque nella tesi di laurea come affronti l'argomento? Ovviamente dall'aspetto psicologico immagino... :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi maria concetta il 07/08/2009, 17:26

Si!Tratterò sotto il profilo psicologico molti aspetti della balbuzie:aspetti cognitivi,l'ansia,l'autostima e la comunicazione come avrai potuto vedere dal questionario compilato. Sto lavorando duro visto che lo sto facendo durante le vacanze è un lavoro doppio!!!
maria concetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi eliana il 19/08/2009, 18:45

ciao maria concetta...sai anch'io vorrei fare la tesi di laurea sulla balbuzie, xò nn sono balbuziente e studio logopedia... noi logopediste ci approcciamo ai pazienti con il metodo ortofonico, e xquanto riguarda l'aspetto psicologico ne so ben poco...quindi mi piacerebbe capirne di + magari anche attraverso le tue testimonianze, sapendo cosa si prova, quali sono gli stati d'animo che possono far generare questi blocchi alla parola... insieme potremmo darci una mano e concludere una brillante tesi, nn credi???? grazie... : Wink :
eliana
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi maria concetta il 20/08/2009, 19:26

Ciao Eliana,
sono contenta a non essere la sola ad avere questo progetto...perchè si sa ben poco della balbuzie ( e me ne sto accorgendo ora che devo trovare materiale per scrivere la tesi) ed è importante che ci siano delle persone che se ne interesano. Ma come mai ti sei interessata alla balbuzie, non essenso tu balbuziente?
Cmq certo che ci potremo dare una mano, ne sarei felicissima!!!
A presto!
M. Concetta
maria concetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Presentazioni