Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Salve a tutti... ho bisogno di aiuto...

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Salve a tutti... ho bisogno di aiuto...

Messaggiodi Tony_Azimut il 28/06/2010, 17:50

Salve ragazzi,
mi chiamo antonio ed ho 18 anni... è la prima volta in tutta la mia vita che ne parlo con qualcuno... ho trovato questo forum ed ho deciso finalmente di parlarne...
io balbetto praticamente da sempre... ho iniziato verso i 5 -6 anni... e tutt'oggi lo faccio (non esageratamente.. ma quando sono al centro dell'attenzione o in situazioni di ansia balbetto come non mai!!!)... fra 4 giorni ho gli esami di stato... e solo il pensiero che ci saranno tutti i miei amici, la commissione e gente estranea che mi guarda mi rende davvero nervoso! Credo che solo voi potete capire quanti trucchetti ho immagazinato nel mio bagaglio di esperienza xD... beh.. ho notato una cosa.. se parlo con una persona che ho appena conosciuto.. NON BALBETTO AFFATTO... ma appena prendo un pò di confidenza... è li che comincia tutto... in famiglia poi... non ne parliamo.. non riesco a dire una frase completa! Ragazzi.. in 18 anni non potete capire quanto ho sofferto e quanto soffro tutt'oggi... NON POSSO DIRE QUELLO CHE PENSO COME VORREI IO.... è una cosa che mi fa davvero male.... infatti cerco di non intervenire.. o magari di dire solo la prima parte del discorso!
Sto male ragazzi... ho bisogno di parlarne con qualcuno e finalmente ho trovato voi e per me già è un bel sollievo... è un ossessione!!! ho PAURA DI PARLARE!!
All'eta di 8-9 anni circa.. sono andato da una logopedista.. mi faceva leggere, e ripetere.. e in 2 mesi circa parlavo bene!!!! riuscivo a parlare tranquillamente, poi di nuovo..... fino ad oggi... NON RIESCO A CAPIRE COSA SIA... perchè mi succede solo con chi ho confidenza? perchè in alcuni periodi la situazione si aggrava molto di più? ragazzi...... davvero.. ho bisogno del vostro aiuto.... voi siete riusciti a superarlo? COME? come posso fare anche io?? vi prego... non c'è la faccio più..
Un'altra cosa.. ho conosciuto un paio di persone online.. e parliamo su Skype.. ragazzi.. li balbetto POCO E NIENTE... strano ma vero.. riesco a dire quello che penso.. ed anche bene!
Vi sto scrivendo perchè.... SOLO VOI POTETE CAPIRMI e magari possiamo parlarne insieme se avete un microfono o non so.. anche semplicemente in chat.. sono davvero felice che ci siete... e che finalmente sono riuscito a dirvi tutto!!!!
Un abbraccio..... Antonio.
Tony_Azimut
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Salve a tutti... ho bisogno di aiuto...

Messaggiodi Astrovic il 08/07/2010, 11:32

Ciao Antonio e benvenuto sul forum! : Welcome :
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma con l'inizio dell'estate molti preferiscono il mare e la spiaggia al pc : Chessygrin :
Com'è andato l'esame di stato!? Mi auguro bene.
Tutto ciò che hai scritto penso che quasi tutti noi lo abbiamo vissuto in prima persona, dunque comprendiamo benissimo. Può sembrarti banale, ma prima di mettermi in contatto con altre persone che soffrono di questo disturbo (avevo più o meno la tua età) credevo di essere il solo a provare certe sensazioni, dunque già il solo fatto di sapere che ci stava tantissima altra gente che provava i miei stessi disagi in qualche modo mi aveva sollevato il morale.. come si dice, mal comune mezzo gaudio : Chessygrin :
Personalmente poi ho vissuto le tue identiche difficoltà riguardo gli estranei. Ovvero riuscivo a parlare bene all'inizio e poi man mano che li conoscevo meglio il problema veniva sempre più a galla. Si tratta prevalentemente di insicurezza e paura di non riuscire più a "reggere quella parte". La balbuzie si alimenta coi pensieri negativi, le preoccupazioni, le paure, l'ansia... quando parli con un estraneo probabilmente non ci pensi, ma man mano che lo conosci meglio ti senti sempre più sotto pressione, cominci a pensare a come nascondere il disturbo, a cosa potrebbe pensare se da un momento all'altro vien fuori un blocco troppo evidente, ecc...
Condividere con qualcuno il tuo disturbo è già un grande passo :ok: dunque continua a scriverci e condividere le tue esperienze.
A presto! : Wink :
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Presentazioni