Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Padre preoccupato

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Padre preoccupato

Messaggiodi lelemonza il 25/07/2009, 12:17

Ciao a tutti,
sono Daniele ho 44 anni. Balbetto sin da piccolo si dice all'epoca dell'asilo.
Ho cercato da sempre di farmene una ragione e la cosa ho cercato sempre di gestirla ovviamente anche io con i miei momenti difficili, scuole ecc.
Faccio politica attiva da sempre, sono stato Vice Sindaco della mia città, Monza, e ora sono appena stato eletto Consigliere Provinciale.
Sono felicemente sposato con un bimbo meraviglioso.
Non è tanto di me che voglio parlare ma di Giorgio.
Ha tre anni e mezzo e da qualche mese ha iniziato anche lui a giorni alterni a rfipetere le prime parole delle frasi.
Qualche giorno fa ha chiesto alla Mamma perchè non riusciva a parlare bene come succede al Papà.
Questa cosa mi angoscia.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo.
lelemonza
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Padre preoccupato

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 27/07/2009, 12:02

Ciao Daniele!Innanzitutto ti do il benvenuto sul forum!!!

Il fatto ke tuo figlio balbetti adesso non deve preoccuparti molto...Spesso infatti i bambini a questa età iniziano a balbettare ma questo piccolo problema si risolve in genere spontaneamente; ovviamente (e aggiungerei purtroppo) non è sempre così.

Intanto volevo chiederti se tu ancora adesso balbetti o se hai qualche "metodo" per mascherarlo...credo ke questo sia importante xkè la balbuzie di tuo figlio potrebbe anche essere un fenomeno di "imitazione" da parte del tuo Giorgio...molte volte infatti succede così!

Per quanto riguarda la balbuzie, poi, di solito non si parla di ereditarietà (della balbuzie stessa) semmai possono essere ereditate le componenti caratteriali ke potrebbero influire sulla comparsa della balbuzie (ad esempio una eccessiva sensibilità)...tuttavia io credo ke tuo figlio è ancora troppo piccolo...a 3 anni e mezzo infatti è prematuro parlare di balbuzie...io ti consiglierei di aspettare ancora un po' sperando ke questa fase sia solo una fase di passaggio...una cosa importante però è quella di non fare "pesare" questo piccolo problema a tuo figlio...di non farglielo notare in nessun modo...quindi nn lo correggere, nn finirgli la frase, nn farti vedere ansioso...nn lo rimproverare

Inoltre, a questo proposito, troverai alcuni articoli sulla home page e altre discussioni sul forum!!!

Spero di esserti stato di aiuto...un saluto e spero di sentirti nuovamente!!!

A presto...ciao!
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi lelemonza il 28/07/2009, 13:08

Ciao Gianfranco,
intanto grazie per il benvenuto (mi piace poter dialogare in modo sereno con chi so che mi capisce) e grazie per i consigli.
Si io balbetto ancora, poco o quasi nulla nei dialoghi a due aumenta quando sono nervoso, stanco e in pubblico.
Ma come ho detto oramai ci convivo e non ci faccio più caso, tanto da dedicarmi tranquillamente alla politica.
Con Giorgio cerco di essere il più possibile calmo e sereno. Cerco con lui di applicare le quattro regolette del metodo Mastrangeli, ma ogni tanto il nervosismo prende spazio.
E' venuto alla mia chiusura della campagna elettorale di quest'anno e forse ho sbagliato ma ero tanto felice che ci fosse insieme alla mamma. Quella è già per me una situazione non facile vederli in prima fila mi ha commosso e ti lascio immaginare........
Detto questo, devo cercare di metterlo il più possibile a suo agio senza agitarmi più di tanto e poi vedremo.
Grazie ancora

DANIELE : Smile : : Smile :
lelemonza
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Maricot il 28/07/2009, 14:25

ciao Daniele,
wow in politica pur balbettando! Che bel modo di dare uno schiaffo alle paure...ma come fai, mi piacerebbe tanto sapere se provi vergogna quando parli in pubblico o se sei arrivato ad un livello di menefreghismo e superiorità rispetto alla balbuzie?

per quanto riguarda tuo figlio, concordo con Gianfranco, non allarmarti, di certo informati.

Spero di sentirti spesso qui sul forum, sicuramente hai anche tu qualche utilissimo consiglio per chi balbetta.

Ciao
Maricot
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi lelemonza il 29/07/2009, 13:21

Ciao Maricot,
si è da una vita che faccio politica. Sono entrato per la prima volta in Consiglio Comunale nel 1988 e praticamente non ne sono mai uscito. Ora sono anche in Provincia.
Devo dirti che situazioni difficili ne ho avuto e ne ho ancora specialmente quando parlo in pubblico. E' una parte di me, ben presente ma che da tempo ho messo in un angolo. Da giovane mi chiedevo che cosa avevo io di meno rispetto agli altri. La gente ti deve apprezzare per quello che sei, e nel caso della politica per quello che riesci a trasmettere alle persone.
Ognuno noi vale per quello che è e per quello che può dare. Non deve essere certo la balbuzie a fermarci.
Personalmente grazie a Dio, non ho mai avuto problemi neanche con le ragazze.
Certo ogni tanto lo stupido che sorride quando parlo lo trovo, in questo caso ho due reazioni a seconda del mio umore: o giro gli occhi e guardo altri o se sono in forma continuo a guardarlo sino a quando è lui a sotterrarsi dalla vergogna per aver riso. E ti assicuro che quando la gente viene a farti i complimenti e a stringerti la mano la soddisfazione è immensa.
Cambiando discorso, grazie a tutti per i primi suggerimenti stanno lasciando il segno in me. Non vedo il momento sabato di vedere Giorgio.
A presto
DANIELE
lelemonza
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 29/07/2009, 19:01

Ciao Daniele, da quello ke scrivi appare subito ke sei una persona molto determinata e questa è una componente fondamentale x ki balbetta...

X quanto riguarda il discorso di Giorgio, hai detto ke cerchi di essere il più possibile calmo e sereno e questa è la via giusta ke devi intraprendere con lui, tu sei il suo punto di riferimento e dal tuo comportamento lui trae ispirazione...quindi continua così :ok:

In bocca al lupo!
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Torna a Presentazioni