Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

mi presento

Se ti sei appena iscritto... presentati!

mi presento

Messaggiodi poppy il 17/06/2009, 13:20

Buongiorno a tutti,
mi presento sono Mary, mamma di una piccola pricipessa di 4 anni che da circa 1 anno ha problemi di balbuzie.
Mi faccio mille domande, mille colpe : Sad : , mi sento responsabile per questa sua difficoltà.
Mi metto sempre in discussione, ma non è semplice. lei alterna settimane in cui la balbuzie è quasi inpercettibile ad altre in cui ha serie difficoltà.
Vi saluto e ringrazio tutti per avermi letto. un grosso abbraccio da una mamma triste : Hurted :
poppy
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: mi presento

Messaggiodi Astrovic il 17/06/2009, 13:58

Ciao Mary e benvenuta sul forum| : Welcome :

C'è un motivo in particolare per cui dovresti sentirti responsabile dela balbuzie di tua figlia? Balbetti anche tu? La balbuzie nei bambini non è una cosa rara, anzi, sono tanti i bambini che, specialmente a quella età, manifestano sintomi di balbuzie. Il ruolo dei genitori è importante, perchè può contribuire alla scomparsa o alla permanenza del disturbo. Molti bambini infatti guariscono spontaneamente. Quelli che invece hanno una maggiore predisposizione, se non ricevono le dovute attenzioni, hanno più possibilità di sviluppare il disturbo.
Se non lo hai già fatto, puoi leggere alcuni articoli riguardanti la balbuzie infantile ed eventualmente discuterne con noi sul forum : Wink :
Gli articoli che trattano di balbuzie infantile sono questi:
Mio figlio balbetta: cosa faccio?
Balbuzie infantile: un nuovo studio dall’Australia
Balbuzie infantile: il nocciolo è in famiglia
Perché ha iniziato a balbettare?

Non avere alcuna paura e non essere triste, parlarne ed informarsi è il primo passo verso la soluzione : Wink :

A presto!
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 17/06/2009, 17:00

Ciao Mary e benvenuta sul forum anke da parte mia : Chessygrin :

Come diceva giustamente Astrovic, la balbuzie nei bambini di questa età è molto diffusa, questo nn vuol dire ke nn possa scomparire spontaneamente, anzi spesso è proprio così.

Innanzitutto, quello ke t consiglio è di nn sentirti in colpa, perchè la responsabilità nn è tua...e inoltre ciò ke dovresti fare è non fare notare a tua figlia questo piccolo problema, a questa età infatti spesso i bambini nn si rendono conto se balbettano o meno, o cmq nn lo vedono come un problema, e quindi farglielo notare, o ancora peggio farglielo pesare, nn è una cosa positiva.

Spero d esserti stato d'aiuto!

Un saluto...a presto! : Wink :
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi poppy il 18/06/2009, 11:45

Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte.
No, io non balbetto. Quando dico che mi sento in colpa è perchè come madre vorrei non far vivere magari a mia figlia delle difficoltò dovute all'ignoranza della gente che ci circonda.
Da quel che lo hetto, molto inflenza l'abiente familiare.............non è così?? io sono molto ansiosa e forse è stato questo il motivo..............non so mi faccio mille domande, prima avevo l'abitudine di alzare la voce quando mi arrabbiamo con lei, ora da tempo cerco di contare fino a 10, anche quando ci vorrebbe una strigliatina al suo comportamento, non dico nulla e le sorrido.
beh..........spero solo di essere una buona madre.
un caro saluto , poppy
poppy
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 18/06/2009, 12:12

La causa della balbuzie di tua figlia (ke t ripeto a quell'età può essere anke normale e può andar via spontaneamente) nn credo sia il fatto ke tu sei ansiosa...il tuo comportamento però potrebbe evidenziare a tua figlia che nella sua parlata c'è qualcosa ke nn va...quindi t consiglio di stare più tranquilla e meno ansiosa (come del resto hai detto ke hai iniziato a fare) fai vivere tua figlia in modo sereno; tu nn hai nulla da rimproverarti, è ovvio ke ogni genitore vorrebbe essere un buon genitore x i propri figli, ed io credo ke l'amore ke hai verso tua figlia (lo si vede da come scrivi) sia tutto ciò di cui lei abbia bisogno.

A presto!
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Dido il 18/06/2009, 14:43

Salve Mary!
inanzitutto le dico che la sua principessa è in ottime mani xkè sua madre si sta informando su un problema non facile da capire e comprendere..spesso x paura.
Informandosi e continuando a farlo potrà aiutare sia se stessa che sua figlia, quindi cerchi di non essere triste bensì incominci a sorridere xkè è sulla strada giusta!! molte persone non sanno cosa fare e si affidano a persone capaci ma non inerenti al problema balbuzie, quindi non trovando soluzioni a questa cosa.
io ho provato: a 11 anni sono andato da una logopedista poi diventata psicologa.Bravissima persona e soprattutto capace, mi dava carica e riuscivo bene ma non centrava direttamente il punto che poi, con gli anni ,si è ripresentato non essendo mai andato via del tutto.
in fondo non possiamo "curare" un raffreddore soffiandoci solamente il naso: bisogna combatterlo con armi giuste.
A quell'età cmq può essere che i bambini hanno difficoltà ortofoniche ma che si normalizzano da sole prima dei sei/sette anni,
una madre che si informa già da ora è la medicina ideale ed essenziale x questa cosa: sta già facendo tanto x sua figlia e forse non lo sa ancora. si ricordi che nel trattamento delle balbuzie infantili i genitori diventano i principali promotori di cambiamento del bambino e che essi accettino dapprima il problema.
lei lo ha già fatto: basta solo che continui..
un piccolo consiglio: se succede non distogli lo sguardo davanti ad eventuali blocchi di sua figlia...avere la fiducia di chi ascolta è importante!!
vedo che le hanno già risposto anche altre persone con vari articoli cmq x altre informazioni non esiti a contattarmi
un abbraccio
Dido
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi poppy il 18/06/2009, 16:19

Grazie infinite a tutti, siete stati gentilissimi e seguirò i vostri consigli.
Mi sento rincuorata, continuerò a seguirvi.
Ciao, ciao : Wink :
poppy
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 19/06/2009, 21:00

Benvenuta poppy!
Quelli che ti hanno suggerito sono utili consigli. Poi essere ansiosi può influire un po' nel momento in cui la tua ansia è anche associata al suo modo di parlare, come ti ha detto gianfranco e come ci stava scritto in qualche articolo passato sul blog.
Il fatto che tu ti stia informando è importante e non è da tutti, duqnue già solo per questo dovresti sentirti orgogliosa : Wink :
Spero ci scriverai presto per farci sapere come va.
A presto! :ok:
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi poppy il 04/01/2010, 15:38

Rieccomi qui,
innanzitutto volevo farVi gli auguri di buon anno e dirvi che vi seguo sempre anche se in disparte.
Vi ho scritto x la prima volta 6 mesi fa esponendo il problema della balbuzie della mia piccolina.
Volevo informarvi su come vanno le cose. Da circa 2 mesi Gaia, balbetta sempre , non ci sono più settimane in cui la sua parlata è fluente , ha blocchi continui durante i quali spesso spalanca gli occhi e distoglie lo sguardo dal suo interlocutore.
Tra 3 mesi compirà 5 anni, mi chiedo se è il momento giusto per fare qualcosa o mi consigliate di aspettare ancora.
Noto che i bambini della sua età non le fanno notare la sua parlata, ma altri un po' piu' grandicelli di un paio d'anni le fanno notare la cosa e la interrompono e lei balbetta ancora di piu'.
Come mi devo comportare, a chi devo rivolgermi?
Scrivo a voi perchè credo che non abbiate alcun motivo di indirizzarmi verso la cosa sbagliata da fare, anzi sono sicura del contrario.
Vi ringrazio infinitamente.
poppy
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Presentazioni