Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Io sono fede

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Io sono fede

Messaggiodi fede il 19/06/2009, 4:56

ciao a tutti...
mi chiamo federica, ho 23 anni.
Soffro di balbuzie da quando ho iniziato a parlare..
il mio è un problema modesto e altalenante: attraverso anni nella mia vita in cui nn succede mai o quasi mai (es:2 volte in tutto all'anno, in situazioni particolarente stressanti), ma poi, ciclicamente, ripiombo nell'abisso e ci rimango per uno, due anni; poi esco di nuovo per tre, quattro anni e ci ricasco da capo.
Quando ero piccola i miei genitori mi hanno fatta seguire da un logopedista; tuttavia, insieme a lui, erano giunti alla conclusione che per me era inutile partecipare a queste sedute: il mio problema era troppo marginale rispetto a quello degli altri bambini, si sarebbe sicuramente risolto da sè.
Forse anche per questo i miei genitori hanno sempre sottovalutato il mio problema: io sono "sana" per loro, nn soffro di balbuzie, devo solo imparare a controllare la mia emotività quando ho dei disagi nella mia vita personale..
non sanno in realtà cosa ho vissuto io cinque anni fa, non sanno come mi sono sentita davvero, non sanno che stavo meditando il suicidio, non sanno che avevo smesso di paralre con la gente, avevo ridotto la mia dieta, avevo smesso di pettinarmi, di lavarmi...
poi di nuovo ne sono uscita, così, da un giorno all'altro..parlavo in radio, sostenevo brillanti esami all'universita' senza mai esitare una volta,vivevo una vita del tutto normale, anzi, probabilmente, riuscivo a fare molte piu' cose delle altre persone perchè finalmente ero uscita dalla mia prigione, ero una ragazza sicura di si stessa e vincente quasi sempre...
Ed ora sto di nuovo male, sono di nuovo precipata..nn so con chi parlarne perchè mi vergogno, mi vergogno terribilmente della mia situazione e nn voglio ammetterla a nessuno, forse neanche a me stessa.. che stupida che sono.. mi sento sola.. per caso ho trovato voi.. scusate lo sfogo , federica
fede
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Io sono fede

Messaggiodi Maricot il 19/06/2009, 10:45

ciao federica!

sono felice che tu ci abbia trovato, perché se hai bisogno di parlare per non implodere sicuramente questo forum può darti una mano. Benvenuta! : Cool : : Cool : : Cool :

Quindi hai detto che non balbetti poco ma in alcuni periodi crolli giù. Ma in questi periodi balbetti? balbetti molto? O sei invece depressa.
Io, da quello che hai scritto, penso (correggimi se sbaglio) che sia un po' come la storia del "cane che si morde la coda", cioè hai periodi neri che fanno riemergere la tua balbuzie e così anche la parlata conferma che è un periodo nero. E' così?
Maricot
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 19/06/2009, 11:03

Ciao Federica e benvenuta sul forum anche da parte mia.

La tua storia è molto particolare ma a mio parere solo per un motivo...è venuta fuori in tutta la sua completezza in poche righe. In realtà ci sono molto persone che si trovano nella stessa situazione in cui ti trovi tu. Tantissime persone che, balbettando poco, quella volta che succede si sentono destabilizzate. Io credo che hai sopravvalutato la forza della balbuzie.

Un mio consiglio di cuore è di guardare a te stessa nel completo, non soffermarti solo ad una parte di te che, sebbene ti faccia soffrire, è la tua sensibilità che viene fuori, nulla di così orrendo.
Una volta una ragazza con la quale ero fidanzato da un bel pò di tempo, quando le dissi che ero stato balbuziente e, raccontando tutto mi vennero le lacrime agli occhi, mi disse con mio grande stupore: "sono felice di scoprire che sei una persona così vera!".
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi poppy il 19/06/2009, 11:19

Ciao Federica,
non hai nulla di cui vergognarti, ognuno di noi attraversa brutti periodi, ho ha delle difficoltà.
Spesso i genitori vedono i figli sempre in modo perfetto, non si accorgono dei loro problemi.
Allora che fare???? Farli svegliare, chiedendo aiuto apertamente.
Anche i miei genitori non sono stati dei bravi ascoltatori, ma ho avuto la fortuna di avere una sorella fantastica, che mi ha dato le ali per volare da sola.
Tu non hai nessono????? non ci credo..........guartati intorno...........vedrai che qui sul forum molti ti apriranno la loro porta
Io l' ho già aperta .......quando vuoi anche solo per un saluto.
Ti abbraccio forte, Mary
poppy
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 19/06/2009, 11:27

Ciao Federica, ti rinnovo anke da parte mia il benvenuto sul forum : Chessygrin :

Se cerchi qualcuno con cui parlare e con cui sfogarti credo ke sei arrivata nel posto giusto, credo ke nessuno può capirti meglio di chi ha le tue stesse difficoltà...

Sono d'accordo con quanto t è stato detto: sopravvaluti la forza della balbuzie ma soprattutto SOTTOVALUTI TE STESSA...anke xke tu stessa hai detto ke nel periodo in cui ne sei uscita parlavi in radio, sostenevi esami, facevi più cose di una persona normale...questo vuol dire ke tu sei cosciente di ciò ke puoi fare!!!

In questo momento credo ke tu sei la persona ke può aiutarti maggiormente!!!Noi faremo di tutto x aiutarti, su questo puoi contarci, ma la prima persona ke si deve aiutare sei tu, e su questo nn hai nulla da vergognarti!!!

Devi essere consapevole di quello ke vali, credo ke i periodi in cui balbetti maggiormente sono quelli in cui ti butti giù mentalmente e nn credi in te stessa!!!

Spero d sentirti presto e ke sarai attiva sul forum!!! :ok:
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Dido il 19/06/2009, 15:48

Benvenuta federica : WohoW :
inanzitutto non sei sola xkè anche se a volte non capiscono, i genitori ti vogliono bene a prescindere e cercano sempre il meglio x i figli...non capiscono forse cosa ti succede saltuariamente xkè non lo vivono in prima persona come te.
non per questo non possono darti una mano a modo loro standoti vicino..
D'altra parte hai ragione: è una cosa che capiamo solo noi,e solo noi capiamo l'importanza di questa cosa!!
Anche io ho avuto un periodo bruttissimo della mia vita e alcune volte non vedevo l'uscita proprio come te, xkè non vedevo come uscirne da solo ma soprattutto con chi parlare: parlare di una cosa che x anni è sempre stata lì..
Mi vergognavo molto ma ho preso la decisione di parlarne con alcuni miei familiari, che come me,si sono rimboccati le maniche e mi hanno ascoltato e aiutato a loro modo..sappi che il maggiore sforzo devi farlo tu e lo stai facendo: stai parlando con persone che capiscono te e la balbuzie,dell'importanza che la balbuzie può avere nella vita di ognuno.
ti posso dire che avendo avuto il coraggio di parlarne mi sono sentito + libero, e questa libertà mi ha dato la forza x cercare attivamente una soluzione..
non sentirti a disagio e con noi puoi parlarne liberamente
Ricordati che anche io,prima di parlarne,ho dovuto ammerterlo a me stesso e a volte non ci credevo!!!
COMBATTI iL "TERRORE" ,PROVA A DARGLI FACCIA E NOME!!!
x qualunque cosa hai scelto il forum adatto e hai già fatto il primo grande passo: non te lo scordare.
un abbraccio e a presto fede
non chiedere MAI scusa x qualcosa che può farti stare bene,anche solo in piccola parte
Dido
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi fede il 27/06/2009, 0:48

scusate se vi vi scrivo solo adesso, ma sono stata via una settimana e non ero sola, non sono riuscita ad avere un momento di privacy per rispondervi.
Lo faccio ora...non sapete quanto bene mi abbiate fatto..leggere le vostre parole è stato per me di grande aiuto, tanto che sono migliorata tantissimo..quasi nn balbetto di nuovo piu'...
tuttavia so che il nemico è dietro l'angolo e nn mi sento di dire di esserne uscita...
in ogni caso: Grazie.

Volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi ha fatto dei corsi? se si, di cosa si tratta? come avete affrontato e risolto il nostro problema?
fede
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 27/06/2009, 12:07

Ciao federica sono contento di risentirti, e ancor di più di sapere ke le nostre parole t hanno fatto bene!!! : WohoW :

Riguardo ai corsi, nella sezione delle discussioni c sono degli argomenti inerenti a questa tua domanda...li potrai trovare delle risposte adeguate e potrai commentare e dirci la tua!!!

A presto!!! :ok:
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi MadBoy il 08/08/2009, 8:34

Fede, benvenuta anche da parte mia :)
Io non ho mai frequentato alcun corso, anche se in un futuro nno troppo lontano spero di poterlo fare. Al momento il problema rimane, ma cerco di conviverci, nonostante gli alti e bassi. Come hai detto tu, il nemico è dietro l'angolo, e se ci sono giorni in cui sembra che tutto vada meglio, poi ricompare all'improvviso, peggio di prima : Andry :
A presto! : Cool :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

ciao fedeeeee

Messaggiodi moongirl88 il 10/08/2009, 16:30

Ciao Fede!!! piacere mi chiamo sara e ho 21 anni e se devo ammetterlo mi sto trovando nella tua stessa situazione...anche io mi vergogno moltissimo d questo problema e nn ne parlo mai...hai x caso msn?' ti lascio il mio numero se vuoi fatrtri sentire... 3294333056 un bacione grande grande
moongirl88
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Prossimo

Torna a Presentazioni