Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao, sono Tony

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ciao, sono Tony

Messaggiodi Ilbuontony il 12/11/2009, 19:37

Ciao, mi chiamano Tony, o almeno, non all'anagrafe ma nel mio paese di campagna sono conosciuto come Tony e così mi va bene.

Ho 22 anni e penso di laurearmi entro quest'anno accademico, dopo l'ulitmo esame orale ho detto basta, gli sguardi dei prof erano fin troppo eloquenti, ho preso 24 ma è stato come morire (anche perchè sapevo tutto ma non sapevo esprimerlo). La mia balbuzie è completa ma variabile, ci sono periodi di maggiore serenità, arrido al futuro e alla vita e sembra che nulla mi possa fermare, poi altri periodi, che io chiamo neri, li sento fin dal mattino, quella specie di groppone in mezzo al petto. ma non me ne curo, oramai il copione lo conosco già, sò come inizia e sò come finirà, stà solo farlo finire.

Io ci starei anche con la balbuzie, io non mi ritengo inferiore agli altri anzi ritengo che la balbuzie sia un fattore essenziale della mia superiorità, per noi balbuzienti parlare è fatica, è qualcosa da fare solo se si è costretti. Noi (balbuzienti) parliamo la metà delle altre persone... e nel frattempo cosa facciamo? non siamo cactus dovremo far qualcosa... interiorizziamo, o almeno io faccio così, discorsi interni, dialoghi mentali... penso che non sia sbagliato ammettere che un balbuziente pensa il doppio di un "normodotato" (le virgolette sono d'obbligo) e ciò mi è stato dimostrato dagli incontri con altri balbuzienti, mai noiosi e un acutezza non normale... per ciò quando mi dicono che un balbuziente è una persona normale non sono d'accordo, non certamente geneticamente ma la balbuzie in qualche modo ci ha fatto diventare persone migliori... quindi se qualcuno vi dice che siete "normali" offendetevi...

Questo ovviamente è il mio punto di vista e mia spetto che qualcuno lo confuti ma mi è servito per farvi capire chi avete (virtualmente) di fronte.
Ora devo spiegarvi perchè voglio curarla questa balbuzie se ne sono così orgoglioso...
La voglio curare perchè di vita ne ho solo una e un giorno non voglio voltarmi indietro, quando sarà troppo tardi, e continuare a chiedermi "come sarebbe stato senza balbuzie?
Come nelle assemblee di istituto, come nelle selezioni nell'accademia militare, come all'esame di ieri....

Non voglio più chiedermelo e da buon pazzo egocentrico voglio spaccare il mondo e non avere scuse per tirarmi indietro...

scusate si vi ho annoiato ma oggi è "un giorno nero" : Chessygrin :
Ilbuontony
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao, sono Tony

Messaggiodi vigliag il 14/11/2009, 20:06

Non sono così sicuro di questa superiorità, anche se mi sono ritrovato spessisimo a pensare quello che hai scritto sopra. In effetti siamo costretti a pensare molto (purtroppo soffermandoci sulle cose negative). Questo ci rende molto riflessivi e spesso meno superficiali. Purtroppo non ci rende necessariamente migliori.
In questa vita non conta chi si è, ma il ruolo che si ha. E parlando si può fare molto di più. Quello che spero io è di poter abbandonare il ruolo di "tizio che semplicemente ascolta e sorride" per poter essere finalmente protagonista. (sono poco convinto, però, di quello che sto scrivendo al momento, lo ammetto)

Il tuo post, sì, (di)mostra chiaramente la persona che sei. Questa è una sfida che vale la pena di affrontare.
Un Buona Fortuna da parte mia. Spacca il mondo.
vigliag
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 15/11/2009, 12:11

Ciao Tony...benvenuto sul forum...

Finalmente un bel post!!! Positivo, come è giusto ke dovremmo essere, anke se lo hai scritto in uno dei tuoi giorni "neri"...ma fidati ke quelli li hanno tutti, compresi i "normodotati"...

Non ho nessun appunto da farti...davvero... anke io credo di avere qualcosa in più rispetto agli altri...ma nn è una questione di essere arrogante o poco modesto; è una cosa ke nel mio più profondo so di avere... il problema casomai è il modo di riuscire a buttarlo fuori ed esprimerlo!!!

In bocca al lupo x tutto quello ke nella tua vita hai da affrontare!!! le modalità con cui ti proponi x farlo sono quelle giuste!!! :ok:

A presto!
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Astrovic il 17/11/2009, 13:25

Benvenuto Tony :)
E' bello leggere post come questi, ma ancor più bello sapere che non tutti si lasciano vincere da questo disturbo ed anzi fanno leva su questo. Penso anche che non tutti i balbuzienti abbiano quel qualcosa in più, dipende dalla personalità di ogni singolo individuo e da come affronta il disturbo, ma certamente abbiamo maggiori possibilità di sviluppare questa sensibilità.

Con la tua positività sarai in grado di affrontare meglio non solo la balbuzie ma ogni genere di difficoltà :ok:
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Presentazioni