Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao sono Giulia!

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ciao sono Giulia!

Messaggiodi sisterella il 12/04/2010, 0:33

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e volevo presentarmi! Mi chiamo Giulia ho 19 anni sono balbuziente da quando ho ricordi.. quando ero piccola ( elementari per intenderci) balbettavo tantissimo probabilmente perchè i bambini mi prendevano in giro e tutte le volte che provavo a parlare sentivo già l'ansia.. con il tempo ho imparato a badare meno al giudizio delle persone ma anche se diminuito il disturbo persiste.. mi trovo a balbettare raramente in casa o con amici stretti ma tantissimo durante le interrogazioni specialmente con una prof che continua a sostenere che la balbuzie che mi viene quando le dico la lezione viene perchè sono insicura e non ho studiato e non è assolutamente così per me..

Immagine

quest'anno ho la maturità e ho paura di balbettare troppo come mi è successo in 3a media.. ho paura di riuscire a dire 70 parole nel giro di un'ora soprattutto perchè tra i 3 insegnanti interni c'è proprio questa professoressa.. spero in questo forum di trovare consigli e magari poterne dare anche io per poterci aiutare a vicenda! spero di non avervi annoiato con la mia presentazione!
Giulia
sisterella
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao sono Giulia!

Messaggiodi Astrovic il 14/04/2010, 12:42

Ciao Giulia e benvenuta nel Forum :)
Non hai mai fatto nulla per la tua balbuzie? Logopedia, corsi di rieducazione, ecc...?
La balbuzie trova terreno fertile con l'ansia e tutte le paure derivate magari anche da esperienze precedenti poco positive.
Già il fatto di pensare che quasi sicuramente la maturità potrebbe andare male per via della presenza di questa tua prof, ti prepara fin da ora ad affrontare quella situazione con un approccio negativo.
Puoi dare un'occhiata a questi vecchi post ;)

Quando puoi, raccontaci un po' più di te.
A presto!
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi sisterella il 21/04/2010, 12:03

Ho letto i post e quelli che sono stati dati sono consigli assolutamente utili.. probabilmente dovrei parlare della mia balbuzie ai membri interni compresa " quella prof ".. so benissimo che non dovrei pensare così in negativo sennò l'ansia aumenta sempre più e con questa la balbuzie etc.. ( diciamo che il mio incubo è più facile che si avveri se mi convinco che balbetterò sicuramente) e di questo ne sono consapevole.. ma non riesco a non pensarla in maniera negativa.. forse per i precedenti (esame di 3a media).. avevo pensato di fare la tesina proprio su questo argomento, la balbuzie, magari parlando proprio del mio problema mi calmo un po' e questo mi può aiutare.. cosa ne pensi? aspetto con ansia un tuo consiglio!

ps da piccola sono andata da una logopedista ma non ha risolto assolutamente nulla.. da più grande fino a 2 anni fa sono andata in un centro di pedagogiste che non mi hanno cancellato la balbuzie ma mi hanno aiutato moltissimo a controllare meglio la mie emozioni e quindi a balbettare meno e ho deciso di riandarci per qualche tempo ho appuntamento domani!
sisterella
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 21/04/2010, 12:45

Ciao Giulia :)
Capisco bene il tuo disagio e la tua paura e so che non è semplice affrontare con serenità la maturità. Io pensavo già agli esami di maturità da quando frequentavo il 3° anno...! : Eeek : Posso dirti per esperienza personale che parlare in anticipo del tuo disagio aiuta moltissimo, perché ti scarichi da tutta l'ansia che ti porti dietro, altrimenti è come andare agli esami e sostenerne due contemporaneamente: per la maturità e per il modo di esprimerti, al quale forse daresti ancora più peso della maturità stessa. Se ne parli prima invece è come togliersi un peso, non sei più condizionata dal dover cercare di esprimerti bene senza bloccarti, dunque potrai concentrarti meglio anche sulle cose da argomentare. Se tu all'esame ci vai cercando in ogni modo di nascondere questa difficoltà e dnq di non bloccarti, qualora dovessi avere difficoltà e cominceresti a bloccarti, anziché concentrarti sulle cose da argomentare cominceresti a chiederti cosa staranno pensando i membri esterni, alle loro espressioni, ti lasceresti prendere probabilmente dal panico...! Invece se tu ne parli, prepari tutti ad un eventuale blocco e affronteresti il tutto cno più serenità, concentrandoti sulle cose da argomentare e non sul modo in cui le pronuncerai ;)
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi diana il 21/04/2010, 19:15

Ciao Giulia....so perfettamente come ti senti proprio perchè balbetto pure io...eee come te ho la maturità.....ho già l'ansia ora,ma è possibile???
Cosa dire...io sto cercando di prepararmi e spero di non balbettare tantissimo ...se no faccio una gran figuraccia....in genere balbetto poco ma dipende dalla seituazioni..a volte di più a volte di meno
diana
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi sisterella il 22/04/2010, 14:36

Si farò sicuramente così ne parlerò a tutta la commissione.. probabilmente è l'unico modo per calmarmi almeno un po'.. come ho scritto prima ho pensato di fare la tesina sulla balbuzie secondo voi è un suicidio o mi potrebbe aiutare? : :s :
Grazie per i consigli! in questo forum capisco che non sono la sola ad avere questo problema e sono felice di poter condividere le mie ansie con persone che sanno cosa significa! : Smile :
sisterella
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 22/04/2010, 14:46

Ciao Giulia :)
Parlarne è certamente la cosa migliore perchè, come ti hanno già detto, ti aiuta ad affrontare l'esame con più serenità, senza doverti preoccupare della reazione della commissione esterna qualora avessi qualche blocco, concentrandoti così solo sulle cose da ripetere.
Ovviamente essere preparati facilita ancor di più le cose perchè ti fa guadagnare in sicurezza ;)
Quanto all'idea della tesina sulla balbuzie, magari può essere una bella idea, un modo per "giocare in casa" e questo magari può farti sentire più a tuo agio ed al tempo stesso far comprendere anche agli altri il disagio. Certo, bisogna vedere se riesci a creare un collegamento con le altre materie... nella letteratura sono tanti i nomi di balbuzienti famosi... ;)

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi sisterella il 25/04/2010, 13:52

filosofia la potrei attaccare a freud che appunto descrive i disturbi del linguaggio.. italiano Manzoni che era balbuziente e rifiuta di ricoprire una carica pubblica a causa del suo problema latino Quintiliano che parla del parlar bene ( una sorta di dizione ) e storia churchill anche lui balbuziente.. ho parlato con alcuni dei miei prof e sono d'accordo su questa tesina! volevo impostarla su come la balbuzie abbia o limitato o spronato questi personaggi o magari come hanno cercato di limitarla.. (sassolini di Demostene per intenderci) il problema è che non riesco a trovare molto materiale soprattutto su churchill.. se poteste darmi una mano ve ne sarei grata! sono abbastanza convinta che parlare di questo alla maturità mi metterebbe a mio agio..
sisterella
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 25/04/2010, 19:10

Se fai il liceo, in matematica mi viene in mente ad esempio Tartaglia (che poi questo penso fosse un soprannome dovuto alla sua bulbuzie). Comunque trovo che sia una bella idea. Personalmente non ho materiale su questi personaggi, ma credo che basti effettuare una ricerca su google per trovare tanti spunti interessanti per la tua tesina ed approfondimenti sui personaggi che hai citato. Se dovessi trovare anche io del materiale utile, ti farò sapere certamente :)

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi sisterella il 26/04/2010, 21:11

Grazie mille! : Chessygrin : allora semmai ti farò sapere come procederà la mia tesina! Grazie per i consigli a presto!
sisterella
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Prossimo

Torna a Presentazioni