Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao a tutti!

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ciao a tutti!

Messaggiodi Luthien il 26/07/2011, 16:48

Ciao! Mi chiamo Giulia e ho 21 anni.
Ho sofferto di balbuzie anche quando ero piccola, ma da bambina mi succedeva raramente, nei periodi di maggiore ansia, ma poi passava subito. Poi, poco prima di entrare nel periodo della pubertà (ho sempre pensato che nel mio caso il problema sia stato legato allo sviluppo, anche se non posso esserne certa), quindi a 10 anni, questo disturbo è cambiato, è aumentato, e non se n'è più andato via.
Il primissimo ricordo che ho della mia balbuzie è quando la maestra delle elementari mi ha fatto leggere ad alta voce il capitolo sui trapezi (o sui triangoli, non ricordo... ricordo solo quel maledettissimo TR- iniziale che non riuscivo a pronunciare). E' stato molto umiliante, anche perché non avendo esperienza di quel problema, non sapevo come fare per mascherarlo solo un po'.
Nel corso degli anni anche io, come molte altre persone a quanto ho letto su questo sito, ho sviluppato delle "tecniche" per parlare leggermente meglio (come rispondere "Sì" prima di dire "Pronto?" al telefono, e cose del genere) e devo dire che ora la balbuzie non mi colpisce sempre, anzi, riesco a fare discorsi anche abbastanza chiari. Ma il problema c'è, e si vede nei periodi di stress che me lo fanno aumentare, e soprattutto mi blocca. Ho sempre vissuto male la mia balbuzie, sono diventata introversa da morire e chiusa in me stessa, diffidente e scorbutica col resto del mondo, anche se personalmente non lo sarei. Inoltre non mi ritengo una persona molto forte, e mi lascio facilmente prendere dall'apatia e non voglio porre rimedi anche se so che dentro di me vorrei guarire. Soprattutto, la balbuzie mi blocca nella socialità. Ho molte difficoltà ad inserirmi nelle conversazioni in un gruppo, per esempio, mentre se parlo con una persona sola mi rilasso già di più.
Comunque sia, ora che sto vivendo un periodo di cambiamento, in cui vorrei finalmente superare le mie paure per imparare a crescere, penso che affrontare finalmente questo problema sia un modo per acquisire più fiducia in me stessa.

Mi scuso per avervi ammorbato con tutte queste chiacchiere, ma non ho mai parlato a lungo con qualcuno di questo mio problema... diciamo che l'ho fatto diventare quasi un tabù per chi mi conosce! xD

Per caso sapete dirmi quando si faranno i prossimi corsi a Roma? Grazie!!
Luthien
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi oscardavid97 il 28/07/2011, 0:35

ciao giulia anke io soffro come te e pensavo k ci potevamo confortare a vicenda tramite facebook se vuoi aggiungimihttp://facebook.com/oscardavid97
oscardavid97
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi marco84 il 02/08/2011, 1:50

Giulia anchio come te soffrivo di balbuzie e anche se pensavo di balbettare poco (definizione che adesso mi fa sorridere) adesso ne sono uscito.
Io ti consiglio di valutare bene i corsi prima di tuffarti a caso, e soprattutto ti consiglio quelli a pagamento a risultato ottenuto, visto che sulla balbuzie tanti professoroni ci guadagnano senza dare un aiuto reale.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Presentazioni