Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao a tutti.. sono Marta :)

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ciao a tutti.. sono Marta :)

Messaggiodi zamarta94 il 01/10/2010, 15:22

Ciao a tutti, mi chiamo Marta e ho 16 anni.
Vorrei raccontarvi un po' la mia situazione, ovviamente per chi ha voglia di ascoltarmi!
Sono in terza liceo linguistico e da circa un annetto soffro di balbuzie. O meglio balbetto solo a scuola o quando devo parlare in pubblico.. mi sono accorta però che solo quando sono agitata balbetto, semplicemente perchè penso che succederà! quando sono tranquilla e non devo render conto a nessuno e nessuno mi sta giudicando parlo tranquillamente..per esempio con gli amici, la famiglia! ho capito che più ci penso più balbetto, perciò devo semplicemente stare tranquilla! E credo che non pensandoci e non considerandolo un problema passerà! Anche perchè oggi ho fatto un'interrogazione di italiano e nonostante io abbia balbettato ho preso 8+! :)
ragazzi se vi va di darmi qualche consiglio per rilassarmi o non pensarci :)
grazie mille
zamarta94
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao a tutti.. sono Marta :)

Messaggiodi Reborn il 11/10/2010, 0:52

Ciao Marta!!!
Come va?
Principalmente il problema legato alla balbuzie è quello dell'ansia, pensi di balbettare, e lo faraì.
Prima di tutto l'autostima è la cosa fondamentale, io ad esempio non ne ho di questi problemi (ne avevo quando mi si è presentato il problema) ma sii sicura di te stessa, motivati, trova un occupazione o un qualcosa che stimoli (io ad esempio per un periodo andavo addirittura a correre alle 5 di mattina prima di andar a scuola) ti farà trascorrere la giornata con una carica e una sicurezza in piu ;)
Per quanto riguarda l'ansia in se
Consigli pratici: fai respiri lunghi, parla quando "espiri", per diminuire l'ansia respira appunto "piano", cercando di farlo con gli addominali (la parte bassa della pancia), pensa a qualcosa che ti faccia incazzare e far tirar fuori le palle (scusa il francesismo, io sono un maschio :D) e comincia a parlare ;)
Consigli un pò piu teorici mi è difficile darteli, ma penso siano anche inefficaci se detti così, senza dando alla gente la giusta motivazione necessaria ;)
Pensa, in 3 media la mia insegnante, in seguito alla mia proposta di recitare l'introduzione di una canzone durante un saggio scolastico (cercavo di superare il mio problema, facendolo davanti a 100 persone haha) me lo ha permesso, e la sera del saggio, pur con un emozione da paura, non ho avuto problemi di eloquenza ;)
Quindi sfidati, se caschi rialzati, e spacca tutto ;)
Reborn
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao a tutti.. sono Marta :)

Messaggiodi Astrovic il 16/11/2010, 13:57

Ciao Marta :)
La balbuzie trova terreno fertile là dove la associ a situazioni rischiose. Quando ad esempio pensi che balbetterai quando parli in pubblico, stai già creando i presupposti per farlo realmente, e di conseguenza affronti con ansia questa situazione.
zamarta94 ha scritto:oggi ho fatto un'interrogazione di italiano e nonostante io abbia balbettato ho preso 8+

Brava! :clap: Ecco, visto che da quel che ho capito non hai blocchi gravi che ti impediscono di portare a termine i tuoi discorsi, usa esperienze come queste per rivalutare l'idea che ti sei fatta della tua balbuzie e delle circostanze che, secondo te, la favoriscono. : Wink :
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Presentazioni