Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao a tutti sono Alessandro

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ciao a tutti sono Alessandro

Messaggiodi TheVendetta il 26/11/2010, 21:06

Salve a tutti mi chiamo alessandro e sono di roma ho 15 anni e anche io ho il piccolo o vogliamo dire grande problema della balbuzia....
questo problema purtroppo lo vivo da quando avevo circa 3-4 anni!
All'età di 6 anni i miei genitori mi hanno portato da una specie di medico per cercare di risolvere questo problema, in un certo modo per un piccolo periodo è migliorata... pero poi con il passare del tempo è ritornata peggio!
Ora a 15 anni la balbuzia mi crea serie problemi... in molte cose ad esempio con la scuola nelle interrogazioni... prendo voti molti bassi perchè non riesco a esprimermi bene come io voglio... con le ragazze quando ci devo parlare... con gli amici... al telefono quando devo dare qualche spiegazione o qualche appuntamento spesso l'altro al telefono non capisce bene... con la mia famiglia un po con tutto, pero non capisco perchè quando ad esempio canto o recito qualcosa non balbetto oppure quando devo parlare o leggere qualcosa e sono stanco o fiacco in un certo modo tranquillo...
e ora sono stanco sinceramente...
sono stanco principalmente perchè alcune persone poche mature tendono sempre di più a prendermi in giro e a rompermi le palle.... però per fortuna i miei veri amici non mi dicono mai niente...
ora mi sono iscritto a questo forum perchè oggi cercando su google "come risolvere la balbuzia" ho trovato questo magnifico forum dove ho visto che persone che hanno il mio stesso problema spiegano le loro esperienze e tutto...
ora io chiedevo qualche consiglio o qualche modo in particolare per curare questa chiamiamola "malattia" perchè voglio essere come tutti gli altri e non voglio sentirmi diverso...
un bacione alessandro!
TheVendetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ciao a tutti sono Alessandro

Messaggiodi Astrovic il 27/11/2010, 23:18

Ciao alessandro e benvenuto! :)
Come forse avrai già avuto modo di leggere sul forum, le tue esperienze le abbiamo vissute un po' tutti noi. La scuola rappresenta quasi sempre il luogo in cui abbiamo accumulato una serie di spiacevoli esperienze legate alla balbuzie... prof insensibili, compagni poco simpatici, interrogazioni, letture in classe... tutti ingredienti che contribuiscono a far accrescere le incertezze e le difficoltà legate al linguaggio ed alla comunicazione.
Quali sono i rapporti coi tuoi genitori? Hai parlato con loro dei tuoi problemi legati a questo disturbo? Personalmente credo che la prima cosa da fare, se hai davvero intenzione di "affrontare" la balbuzie, è iniziare a condividere con loro il tuo disagio in modo che possiate decidere insieme e valutare la possibilità di frequentare un corso per il trattamento della balbuzie.
A presto :ok:
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi TheVendetta il 28/11/2010, 0:24

Grazie mille seguiro i tuoi consigli : Wink :
TheVendetta
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 28/11/2010, 2:28

Prego! :)
Se hai domande da porre, chiedi pure : Wink :
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi pong il 28/11/2010, 12:11

ciao ale io sono un papaà di un bambino che ha 8 anni anche lui balbuziente dall'età di 3 anni! capisco benissimo il tuo stato d'animo e ti consiglio di non abbatterti mai e di affrontare il problema. mio figlio sta frequentando in una clinica a padova delle sedute di logopedia e posso dire che stiamo vedendo piccoli progressi. ovviamente la cosa e lunga. ti consiglio di esercitarti allo specchio ripetendo parole con attacco morbido . di parlare lentamente e non aver fretta . prendi il tempo che ti serve quando non riesci e mai dico mai rinunciare a parlare se una parola non viene fuori. comunque stai tranquillo e al piu presto vai da un logopedista specializzato nel tuo tipo di balbuzia non tutti sono uguali nel senso che ci sono diversi tipi di balbazia. un saluto pino
pong
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

ciao Alessandro

Messaggiodi roberta riccio il 30/11/2010, 10:44

Sono una logopedista,
volevo darti un piccolo consiglio, come hai notato non balbetti quando canti , quando leggi ecc, ciò è dovuto al fatto che segui un ritmo esterno, sia esso il tempo delle note, o nella lettura le pause scandite dalla punteggiatura.

Il mio consiglio è di darti un tempo, quando parli, provaci..... Batti lievemente un piede sul pavimento e prova a parlare come se dovessi seguirlo, la tua attenzione deve essere focalizzata sul tempo! Dovresti ottenere un ligguaggio più fluente...

Oppure quando parli cerca di allungare lievemente le vocali tipo vaaadooo in modo dolce.

In realtà le strategie di compenso sono molte, ma la tecnica migliore è riuscire ad acquisire una buona respirazione costo diaframmatica ed abinarla al linguaggio. Essendo abbastanza grande e motivato potresti provarci!

ciao in bocca al lupo!
un caro saluto Roberta Riccio
roberta riccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi marco84 il 30/11/2010, 18:41

Cara la mia Roberta Riccio non si vergogna a dare come consiglio per uscire dalla balbuzie di battere il piede mentre parla e seguire un tempo.Spero che non curi nessun balbuziente,non sa i danni che può fare...Spero che stia scherzando...
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi marco84 il 01/12/2010, 17:08

Ho preferito rispondere oggi per far sbollire un pò l'arrabbiatura per la risposta della Logopedista : WallBash : .Secondo me Alessandro dovresti fare qualcosa il prima possibile.Io se fossi in te mi guarderei su internet i vari siti dei corsi specifici per la cura della balbuzie(****,psicodizione,per la parola,Santilli,Aneb ecc.)C'è ne sono davvero tanti,li guardi e scegli quello che ti fidi di più o che è più giusto per te.Guarda le testimonianze e informati sui costi.Andando da un logopedista rischieresti di incappare in un incompetente(tanti) che non essendo mai stato balbuziente non capisce cosa significa davvero essere balbuzienti.Per questo ti consiglierei di affidarti ad ex balbuzienti che ne sono usciti
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi roberta riccio il 01/12/2010, 17:09

C'è chi così facendo è riuscito ad ottenere ciò che desiderava, io ho dato un consiglio , ma fa come ritieni sia giusto ed oppoertuno per te!

Per fotruna siamo tutti unici edd irripetibili ed ognuno ha diritto alla propria soggettività!

Quindi la mia non era un'offesa o nulla di simile.

Roberta Riccio
roberta riccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi marco84 il 01/12/2010, 17:19

Ieri sono stato troppo irruente nella mia risposta,e chiedo sinceramente scusa se sono stato offensivo.ma ho visto tante persone abbattute,che per anni non hanno più provato ad uscire dalla balbuzie per aver fallito con logopedisti che gli facevano seguire un ritmo o parlare in situazioni di ansia bassa.
Seguire un ritmo è un trucchetto per non balbettare, ma per non balbettare mai più bisogna cambiare gli accenti della parlata, non pronunciare più le consonati, la velocità deve essere uniformemente accellerata e tante altre cose...E poi sinceramente con tutti i complessi che un balbuziente ha,secondo lei avrebbe il coraggio di andare fuori a parlare battendo il piede....Ha paura perfino di dire a parenti ed amici che balbetta anche se lo sanno tutti
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Prossimo

Torna a Presentazioni