Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

ci sono anch'io

Se ti sei appena iscritto... presentati!

ci sono anch'io

Messaggiodi ferrero silvana il 22/09/2009, 10:15

: Chessygrin : ciao.sono silvana,ho 47 anni,balbetto da quando ne avevo 5. nella mia famiglia balbettava mio nonno materno,balbettano mia madre e 4 dei suoi 7 fratelli.Dicono che durante la guerra sotto un bombardamento improvviso scoppiavano bombe intorno a loro e da allora cominciarono a balbettare (?) nessuno dei miei fratelli o dei miei cugini possiede questa facoltà : Eeek : penserete che fossi capita!no. avevano vergogna di me.negli anni 60 era così,mia madre aveva motivo per farlo io no.comunque ,anche se non riuscivo a chiamare "mamma" le elementari le ho trascorse senza particolari drammi.mentre alle medie la scuola mi pagò lo psicologo perchè una prof. voleva mandarmi a scuola con i miei coetanei malati di mente!poco male se lo fossi stata ma lo psicologo dopo aver passato 10 m. con me asseri che la malata di malvagità era la prof. fui bocciata da lei ma l'anno successivo incontrai una prof di ital.ebrea sopravvissuta ad un lager lei mi disse che molti come me morirono in quei posti , mi disse che dovevo comunicare se non potevo a parole allora potevo scrivere mi insegnò a scrivere bene,tenni un diario,così scoprii,che riuscivo a dire quello che scrivevo,come se sapere prima quello che volevo dire facilitasse t utto. così cominciaì ad avere qualche amica. poi un giono passeggiando con la mia amica leggemmo una insegna "logopedia" studiando latino capimmo cosa voleva dire !lei mi trascinò, fu dura convincere mia madre, ma la logopedista era eccezzionale,dopo un anno di lavoro sono riuscita a sostenere una conversazione spontanea.sono sposata madre di3figli,ora parlo in modo corretto finchè non sono sotto stress,ma non leggo a voce alta nè parlo in pubblico,ma sono felice,posso dire di avercela fatta!un bacio. : Yahooo :
ferrero silvana
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: ci sono anch'io

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 22/09/2009, 11:01

Ciao Silvana,
benvenuta sul forum, la tua esperienza molto dura nel passato e il tuo entusiasmo di oggi può sicuramente aiutare chi oggi si sente a causa della balbuzie come dentro un brutto sogno. Sono davvero felice che tu ce l'abbia fatta!

E' molto interessante, anche se duro da digerire (ogni volta che si parla di lager mi viene il mal di pancia...cosa posso farci) il tuo racconto storico della balbuzie e della sua accettazione da parte della società.

Oggi la balbuzie sicuramente è più accettata rispetto ad allora, ma si può fare tanto e io ribadisco la mia opinione in merito: parlarne e fare informazione è il miglior modo per cambiare una cultura.

Mi piacerebbe tanto sentirti ancora raccontare, hai sicuramente molto da dire.
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi ferrero silvana il 25/09/2009, 13:02

grazie per il benvenuto!vorrei tanto essere utile!vorrei precisare che sento di essere arrivata secondo i parametri della mia generazione,ora i traquardi sono altri,come l'università(come sono comtenta per voi!)un lavoro gratificante,ma vedo comunque che le difficoltà non mancano!la genta strabuzza gli occhi,poi distoglie lo sguardo,tutto del suo corpo dice"basta, stai zitto! e noi tacciamo.se la gente sapesse come relazionarsi a noi,penso che molti dei nostri problemi si risolverebbero!si ,avrei tante cose da dire,che non saprei da dove cominciare!il punto di svolta,è stato quando ho compreso di esserci anch'io!avevo gli stessi diritti dei miei coetanei,mi sono arrabbiata con me stessa,perchè ero adagiata aspettando che altri cambiassero la mia vita,arrabbiata con il mondo.Balbettavo?prima opoi mi avrebbero capita,perche dovevo regalare il mio silenzio per toglierli dal loro imbarazzo?dovevo comunicare!parlere è VITALE,non fatevelo rubare nè dalla vostra paura nè dagli altri,lottate fino a che potete e poi godete la riuscita!certo non sempre vinciamo ma poco male. sarà la prossima volta,comunque occorre accettare i nostri limiti ma come tutti del resto!essere balbuzienti è destabilizzante!non si si perchè lo si è, non si sa come guarire,è un'altalena,non ci annoiamo di certo,ma siamo molto intelligenti,molto sensibili.dei veri lottatori,per poter sopravvivere .Ciao! : Wink : p.s.complimenti per questo forum,finalmente usciamo dal l'isolamento,non siamo più soli a crogiolarsi con la nostra balbbbuzie....a presto
ferrero silvana
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 05/10/2009, 19:14

Benvenuta Silvana! : Welcome :

La tua storia è molto interessante. In quei tempi la balbuzie veniva vissuta forse diversamente, sia dal balbuziente che dalla gente, dunque immagino che sarà stato ancora più difficoltoso..

ferrero silvana ha scritto:il punto di svolta,è stato quando ho compreso di esserci anch'io!avevo gli stessi diritti dei miei coetanei,mi sono arrabbiata con me stessa,perchè ero adagiata aspettando che altri cambiassero la mia vita,arrabbiata con il mondo....

Hai sintetizzato in quelle poche parole uno degli stati d'animo che accomuna forse molti balbuzienti. E questo forse è il risultato che si ottiene quando si "subiscono" le sconfitte, quando ci si abitua a non assumersi certe responsabilità, che col tempo inevitabilmente aumentano, tanto da arrivare in un punto in cui ci si adagia nell'attesa che le cose possano cambiare all'improvviso grazie all'intervento di qualcuno... ma finchè si rimane ad attendere, le cose non miglioreranno, anzi, continueranno ad andar peggio... bisogna dare una svolta alla propria vita, bisogna dire ci sono anche io, imparare ad amarsi, ad avere fiducia in noi stessi. Tutti noi possediamo delle capacità, dobbiamo solo imparare ad usarle meglio e imparare soprattutto a pensare in positivo.

Spero che ci scriverai più spesso per condividere le tue esperienze e le tue opinioni.
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi ferrero silvana il 10/10/2009, 12:42

grazie per il benvenuto!questo sito per me è un sogno!non mi piace piangermi addosso ma a volte sapere che altri lottano la tua stessa battaglia è incoraggiante! le cose sono un po cambiate,ma non molto!è cambiato l'atteggiamento verso il diverso in generale,ma nello specifico c'è sempre la persona che ti tratta come una di serie "B"che prima che tu balbettassi era pronta a stenderti un tappeto ai tuoi piedi e dopo ti fa lo sgambetto!è ignoranza e cattiveria! per la cattiveria non c'è speranza ma per l'ignoranza si potrebbe fare di più!sono quasi convinta che il nostro cervello è fatto troppo bene, lavora toppo in fretta! è la lingua lenta! siamo nell'evoluzionei cervelli del domani ai quali la lingua andrà a perfezionarsi? sembra anche che abbiamo fretta,come se temessimo che le idee perse non le avremmo più!non abbiamo proprio nulla da invidiare agli altri. meritiamo un fragoroso e sonoro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: CIAO
ferrero silvana
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Presentazioni