Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ci sono anch'io EH!

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Ci sono anch'io EH!

Messaggiodi Reborn il 11/10/2010, 1:00

Piacere e complimenti per il forum, mi chiamo Tiberio (wow, sarò l'unica persona d'Italia con questo nome? :P) e frequento il 2 liceo
Cerco di superare il mio problema, sono molto motivato e a mio avviso maturo per la mia età...non ho una vera e proprie balbuzie, piu che altro un "impuntatura" della parola (principalmente con parole introdotte dalla consonante "r").
Penso che la chiave non sia fregarsene (sarebbe impossibile) ma pensare che anche se esiste, anche se si vede, non è poi un problema gigantesco, prenderlo alla leggera insomma.
Volevo chiedervi dei metodi pratici per superarla? Voi come volete farlo? Come lo avete fatto?
Io personalmente leggo a voce alta, riscaldo la lingua e cerco di essere piu fluente, fin quasi alla stanchezza di parlare, poi non ho piu grandi problemi...
inoltre mitigo l'ansia (che è la principale causa della balbuzie) attraverso lo sport (pensate che mi svegliavo alle 5, facevo una bella corsetta, doccia e scuola).
Vi racconto soltanto questo per incitare qualcuno di voi: In 3 media, quando il problema era molto piu marcato di ora, mi prese il pazzo e proposì alla insegnante di recitare l'introduzione di una canzone ad un saggio musicale (ben una pagina intera) davanti a tutto il pubblico (un centinaio di persone)...un approccio diretto...lei un pò titubante mi disse di farlo, che forse avrebbe risolto completamente il mio problema...
quella sera, saliì le scale, presi fiato, e parlai senza la benchè minima impuntatura!
Hasta la vista!
Reborn
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Ci sono anch'io EH!

Messaggiodi Astrovic il 16/11/2010, 15:52

Benvenuto Tiberio! : Chessygrin :
Reborn ha scritto:Vi racconto soltanto questo per incitare qualcuno di voi: In 3 media, quando il problema era molto piu marcato di ora, mi prese il pazzo e proposì alla insegnante di recitare l'introduzione di una canzone ad un saggio musicale (ben una pagina intera) davanti a tutto il pubblico (un centinaio di persone)...un approccio diretto...lei un pò titubante mi disse di farlo, che forse avrebbe risolto completamente il mio problema...
quella sera, saliì le scale, presi fiato, e parlai senza la benchè minima impuntatura!

wow, complimenti, questo è un ottimo approccio al problema! Evitare le "situazioni pericolose" è solo un modo per rafforzare le paure legate alla balbuzie e, di conseguenza, rafforzare nel tempo queste convinzioni anche a livello subconscio.
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Presentazioni