Benvenuta Jessica!
La balbuzie è un disturbo che crea un po' di disagi nella vita quotidiana: le interrogazioni a scuola, socializzare con gente nouva, parlare al telefono, chiedere informazioni, parlare con amici o anche familiari... possono essere situazioni che un balbuziente affronta con più o meno difficoltà. Ma come ti ha già detto gianfranco, queste difficoltà non sono tali da doverti ostacolare nelle tue scelte più importanti... e non dovrebbero esserle nemmeno per le cose meno importanti.
Da quel che ho avuto modo di vedere io, le difficoltà sono direttamente proporzionali al peso che tu stessa dai al problema. Ho conosciuto gente balbettare tantissimo ed in modo molto vistoso, ma che lo fa senza preoccuparsene, sorridendo, come se stesse parlando senza alcuna difficoltà. Ci sta gente che invece pur avendo blocchi molto lievi o quasi impercettibili si sente limitata e ne fa un grosso problema.
Molti balbuzienti, se non tutti, si preoccupano del giudizio della gente, di cosa possa pensare sentendo le difficoltà nel sostenere un discorso. Bene, tornando ai due casi precedenti, la gente non bada tanto a come parli.. nel senso che percepisce più il disagio in quelle persone che hanno una lieve balbuzie e se ne fanno un grosso problema piuttosto che in chi ha una balbuzie più marcata e se ne infischia

Dunque il mio consiglio al momento è quello di non porti già da adesso questi limiti... cioè non pensare mai che queste difficoltà potranno compromettere il tuo futuro, perchè dal momento stesso in cui lo pensi crei già terreno fertile alla tua balbuzie ed alimenterai ancor di più le paure, l'ansia, la tensione

Hai mai affrontato il problema? Ne hai parlato coi tuoi genitori o con qualche altra persona?