Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

ank io qui

Se ti sei appena iscritto... presentati!

ank io qui

Messaggiodi jessica il 05/09/2009, 17:43

ciao a tutti mi kiamo jessica e ho 15 anni sn una ragazza socevole e simpatica ma mlt spesso cn il problema delle balbuzie ke affronto da 4 anni mi sn racchiusa in me stessa anke perkè a scuola mi trovo un pò a disagio cn i miei compagni specialmente durante le interrogazioni ...inftt questo problema si evidenzia solatanto quanto parlo davanti a un pubblico o quando sn a centro dell' attenzione . questo mi preoccupa perkè io voglio creare il mio futuro andando all università e ho paura ke incontrerò problemi propio x questo motivo ...voi cm affrontate la vita di tutti gg ??? delle balbuzie ne fate un grosso problema? mi piacerebbe parlare cn qualkuno ke è cm meha questo problema. perke fino ad ora nn ne ho avuto la possibilità.
jessica
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: ank io qui

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 07/09/2009, 11:55

Ciao Jessica, benvenuta nel forum! Quello ke hai detto è comune a molte persone ke balbettano, cioè quello di farlo principalmente quando si è al centro dell'attenzione...questo però nn t deve ostacolare in quello ke vorrai fare nella tua vita...Io ad esempio vado all'università e il fatto di balbettare nn è una cosa ke mi deve creare problemi...se pensassimo così allora saremmo bloccati in tutto quello ke facciamo...nn bisogna farsene un grosso problema...tu hai mai fatto qualcosa x risolvere questo problema???Facci sapere

A presto un saluto e spero di rileggerti presto!
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Astrovic il 10/09/2009, 9:19

Benvenuta Jessica! : Welcome :
La balbuzie è un disturbo che crea un po' di disagi nella vita quotidiana: le interrogazioni a scuola, socializzare con gente nouva, parlare al telefono, chiedere informazioni, parlare con amici o anche familiari... possono essere situazioni che un balbuziente affronta con più o meno difficoltà. Ma come ti ha già detto gianfranco, queste difficoltà non sono tali da doverti ostacolare nelle tue scelte più importanti... e non dovrebbero esserle nemmeno per le cose meno importanti.
Da quel che ho avuto modo di vedere io, le difficoltà sono direttamente proporzionali al peso che tu stessa dai al problema. Ho conosciuto gente balbettare tantissimo ed in modo molto vistoso, ma che lo fa senza preoccuparsene, sorridendo, come se stesse parlando senza alcuna difficoltà. Ci sta gente che invece pur avendo blocchi molto lievi o quasi impercettibili si sente limitata e ne fa un grosso problema.
Molti balbuzienti, se non tutti, si preoccupano del giudizio della gente, di cosa possa pensare sentendo le difficoltà nel sostenere un discorso. Bene, tornando ai due casi precedenti, la gente non bada tanto a come parli.. nel senso che percepisce più il disagio in quelle persone che hanno una lieve balbuzie e se ne fanno un grosso problema piuttosto che in chi ha una balbuzie più marcata e se ne infischia :)
Dunque il mio consiglio al momento è quello di non porti già da adesso questi limiti... cioè non pensare mai che queste difficoltà potranno compromettere il tuo futuro, perchè dal momento stesso in cui lo pensi crei già terreno fertile alla tua balbuzie ed alimenterai ancor di più le paure, l'ansia, la tensione :)

Hai mai affrontato il problema? Ne hai parlato coi tuoi genitori o con qualche altra persona?
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi jessica il 10/09/2009, 15:10

grz tnt x i consigli e il sostegno, cercherò di nn farmi pesare più questo problema...cmq i mie genitori lo sanno anke se nn se ne sn accorti perke studio e ripeto da sola ...ora vediamo ci stiamo informando x dei corsi da un logopedista se è necessario oppure mi impegnerò di piu x evitare e togliere questo problema ripetendo cn piu calma e nn facendomi sopprafare dall' emozione. :
jessica
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 11/09/2009, 8:46

Ciao jessica, benvenuta :)
Io ho finito quest'anno con la scuola dunque ho ancora fresche fresche tutte le difficoltà... però la cosa migliore secondo me è non dargli troppo peso, come hai detto tu : Wink : più ci pensi e più ci farai caso ed avrai paura di sbagliare. Sul forum ho trovato molti utili consigli per cercare di migliorarmi un po', anche se non ho mai fatto nessun tipo di corso. Sono certo che anche tu puoi farne uso prezioso di molte discussioni. Fatti sentire quando ne hai bisogno, perchè anche il fatto di parlarne aiuta già tanto.
A presto :ok:
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Torna a Presentazioni