Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Balbuzie improvvisa a 2 anni

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

Balbuzie improvvisa a 2 anni

Messaggiodi Eia il 04/10/2016, 10:34

Buongiorno,

sono la mamma di uno splendido bambino. Mio figlio, un vivace bimbo di 28 mesi, ha gradualmente parlato ma ha avuto una fortissima accelerazione dopo il compimento dei 2 anni. Lessico articolato, pronuncia ottima x la sua età, capacità di formare frasi complesse e inserite nel contesto.
Circa un mesetto fa, nel giro di due ore, e non sto esagerando, ha iniziato a balbettare vistosamente. Pensavo fosse stanco, ma ha continuato e ora è praticamente inceppato...balbetta quasi x ogni parola e anche quelle che riesce a dire le pronuncia in maniera infantile o incompleta. Ripete più di 4 volte ogni inizio di parola e a volte rinuncia, sembra anche cantilenare e addirittura spesso parla come se avesse pochi mesi e sceglie di indicarti una cosa che vuole piuttosto che esprimersi a parole ...Si blocca, quasi in apnea, e spesso fa delle pernacchie per lo sforzo di parlare.
Inutile dire che sono preoccupatissima...Cosa può essere successo? Come è possibile che un bimbo nel pieno della sua esplosione linguistica presenti questo? Nessun trauma, nessuno spavento.
Cosa accade?
Soprattutto, cosa devo e non devo fare?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Una mamma...
Eia
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/10/2016, 13:48

Re: Balbuzie improvvisa a 2 anni

Messaggiodi Julienne il 12/10/2016, 18:43

Buonasera : Wink :
Quando si ha un bambino così piccolo di solito si consiglia di parlare più lentamente e di articolare la bocca, perchè i bambini tendono ad imitare molto, quindi cerchi di non assumere un ritmo veloce nella parlata.
Evitate di completare le frasi del piccolo quando non riesce a pronunciare qualche parola, dategli tempo. Non esordite con frasi del tipo: parla bene perchè potrebbe causare ansia nel piccolo.
È importante creare con il bambino dei momenti di gioco in cui magari si creano scenette impersonando personaggi e dando la propria voce. Un altro consiglio che posso darle è il seguente.. Spesso si ha una cattiva respirazione e questo provoca respiro mozzato e la parola non fluisce come dovrebbe quindi puó cantare insieme a lui questo aiuterebbe tantissimo il ritmo sia della parlata che della respirazione.
Un saluto a lei fantastica mamma : Love :
Avatar utente
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 10/12/2008, 20:51

Re: Balbuzie improvvisa a 2 anni

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 13/10/2016, 17:38

Gentile signora, lieto di conoscerla.

Comprendo la sua preoccupazione, ma ciò che serve in questo momento è che lei sia più informata possibile su ciò che sta accadendo al suo bambino e il tema della balbuzie infantile è stato trattato più volte all'interno del forum, pertanto le riporto di seguito alcuni casi simili al suo ai quali ho già risposto. Confermo anche quanto detto gentilmente da Giuliana.


Rimango a sua disposizione per chiarimenti.

A presto.
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com
Avatar utente
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 08/12/2008, 20:27
Località: Roma
Skype: enzogalazzo


Torna a Racconti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Balbuzie | Vivere Senza Balbuzie