Gentili genitori,
vi ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento che mostrate verso il nostro faticoso lavoro di informazione e sensibilizzazione.
Non si può certo dire che oramai è tardi, il sopraggiungere di spasmi può indicare un maggior rischio di cronicizzazione, questo è vero ma la vostra bambina è piccola e balbetta ancora da 9 mesi quindi le probabilità di scomparsa spontanea esistono e sono ancora alte (sulla base degli studi statistici).
Più in generale i fattori di rischio per la cronicizzazione sono una concomitanza di fattori predisponenti endogeni e fattori ambientali. Mentre i fattori legati alla predisposizione non si possono attualmente controllare, è bene che un genitore agisca sull’ambiente al fine di aiutare il bambino. Spesso sono i cambiamenti importanti, eventi traumatici, conflitti in famiglia, richieste irrealistiche, stili di vita veloci, risposte negative alla balbuzie, interruzioni frequenti, domande pressanti. Ogni bambino in base alla personalità e alle abilità linguistiche di base poi sentirà diversamente il peso di ognuno di questi fattori di rischio.
fax10 ha scritto:Poi come mai appena sveglia non ha grossi problemi?
Magari appena sveglia è rilassata, a differenza di alcuni momenti in cui può essere particolarmente stanca.
fax10 ha scritto:Ho provato con le prime filastrocche:
con quella del "giro giro tondo" non ha avuto la minima esitazione.
con quest'altra invece..."guarda su, guarda giu dai un bacio a chi vuoi tu" nei primi momenti andava a singhiozzo con inceppi. Successivamente dopo circa una mezz'ora lo abbiamo ripetuto ed è andato tutto ok.
Utilizzare le filastrocche o le canzoncine adatte alla sua età, come vi ho già detto in privato, è utile e se avete visto che riesce va benissimo. Se fate fare una filastrocca e poi vi aspettate subito un miglioramento nella parlata è sicuramente un atteggiamento errato. La bambina DEVE DIVERTIRSI ad impararle e a ripeterle, non deve sentirlo come un esercizio o vedere genitori delusi dopo qualche minuto. Vale lo stesso per tutti i consigli che vi ho inviato in privato.