Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Balbuzie e recitazione

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

Balbuzie e recitazione

Messaggiodi MadBoy il 08/12/2010, 18:13

Voglio condividere con voi un'esperienza che ho intrapreso da qualche mese! : Chessygrin :
Ricordo che da bambino l'idea di recitare mi è spesso passata per la testa, un po' come la voglia di fare l'astronauta... : Lol : le uniche volte in cui mi sono prestato alla recitazione risalgono ai tempi delle elementari, e le mie performance non erano certo da oscar... : Lol :
Una domenica nella bacheca della chiesa della mia parrocchia ho letto un manifesto che annunciava le iscrizioni ad un corso di recitazione gratuito, ed allora :idea!: si è riaccesa quella "passione" ormai sepolta in un cassetto da anni, anzi da annissimi : Chessygrin : (sepolta insieme alla passione dell'astronauta, dello scienziato, del pilota di aerei ecc... : Lol : ). Dopo non pochi ripensamenti, ho deciso che alla fine non avevo nulla da perdere e così mi sono iscritto! Ho messo sin da subito le cose in chiaro dicendo che ho degli alti e bassi con la balbuzie, dunque ho chiesto se questo potesse rappresentare un problema. Uno degli insegnanti mi ha guardato prima con aria sorpresa e poi con un sorriso rassicurante ammettendo che anche lui a volte ha qualche blocco! Questa cosa mi ha rincuorato molto ed in qualche modo mi ha anche dato un bella carica!
Adesso sono passati circa due mesi e, anche se più volte ho avuto qualche difficoltà, sono soddisfatto di questa esperienza e mi sento di consigliarvela! E' bello cercare di calarsi nei panni di un personaggio, cercare di giocare con i toni della voce, gesticolare... ma la cosa più bella è che la balbuzie in tutto questo passa in secondo piano! : Twisted :
A Natale faremo una recita nella chiesa! Anche se la mia parte non è molto lunga, l'idea mi mette un po' ansia già da adesso : Blink : speriamo bene!!!! : Cool :
Qualcuno di voi ha dei consigli da darmi? Avete mai recitato!?

Immagine
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Re: Balbuzie e recitazione

Messaggiodi d.faiola il 10/12/2010, 22:24

ciao, sono la mamma di un ragazzo di 14 anni con problemi di balbuzie... ti volevo rassicurare e incoraggiare a continuare il tuo percorso nella recitazione...
il mio ragazzo ha fatto esperienze di teatro con ragazzi più grandi e col suo stesso problema e ha potuto assaporare la soddisfazione di fare uno spettacolo appagante e di grande umanità.
il percorso che ha fatto per ben 2 anni in un centro specializzato gli ha permesso di capire che lui non è.... balbuziente... ha solo una difficoltà di comunicazione che riesce a superare in modo brillante applicando le tecniche che gli hanno insegnato..
ora frequenta il liceo, è felice ma soprattutto è sereno è questo è il più grande regalo per una mamma.
a presto
dani
d.faiola
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 23/12/2010, 22:58

Grazie per l'incoraggiamento!
Ormai manca poco al debutto, speriamo vada bene!!! : Chessygrin :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Julienne il 09/01/2011, 13:19

Recitare è meraviglioso, ti cali nei panni di un personaggio qualsiasi ed è tutto lì il trucco. quando noi recitiamo è raro che si balbetti perchè lì è il nostro personaggio ad essere giudicato, non noi. Dovremmo portare, secondo me, una parte di questo pensiero anke nella nostra quotidianità, sarebbe tutto più facile. :)
MadBoy come è andato lo spettacolo? facci sapere al più presto :)
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi MadBoy il 12/01/2011, 12:04

Ciao julienne! Ma reciti anche tu?
Lo spettacolo è andato molto bene!!!!! : Yahooo : Prima di entrare in scena le gambe non mi reggevano più, ed ancor di più quando ho intravisto la tantissima gente che era lì per lo spettacolo! : Chessygrin : La mia parte iniziava con un "Chi mi cerca?" che nel frattempo nella mia mente era diventato un "Chi mi cerca?" :hahaha: ma invece appena sono entrato in scena le parole sono uscite lisce come l'olio! : WohoW : qualche piccola titubanza l'ho avuta, ma ero talmente preso dal contesto che non ho avuto particolari difficoltà! E' stata un'esperienza MERAVIGLIOSA che mi ha dato una carica enorme, per almeno una settimana mi sembrava di camminare sulle nuvole tanto mi sentivo sicuro della mia parlata dopo quella sera : Exclaim : : Chessygrin : Sicuramente è un'esperienza da rifare e che vi consiglio!
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Epsilon il 10/02/2011, 14:38

Io sto iniziando un corso di recitazione in un teatro di roma con un regista ex balbuziente... sono andato solo una volta.. pago 300 euro mensili.
Voi dite che potrà aiutarmi nel dimenticare la balbuzia e diminuire la parlata velocissima? grazie =)
Epsilon
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 17/03/2011, 19:37

Ciao Epsilon!
Come sta andando il corso? Forse non basta per superare la balbuzie... ma certamente trovo che sia utile per controllare la velocità, per "giocare" un po' con la propria voce e le proprie espressioni, tutte cose che possono trovare un riscontro positivo anche nella parlata :)

Madboy, posso dire solo... COMPLIMENTI! :clap: :ok:
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Racconti