Ciao a tutti,

non sono d'accordo con l'attacco alla logopedista che è stata anzi, molto gentile.
marco84 ha scritto: ... per non balbettare mai più bisogna cambiare gli accenti della parlata, non pronunciare più le consonati, la velocità deve essere uniformemente accellerata e tante altre cose...
Non pronunciare le consonanti? Come soluzione mi sembra peggio di tutte. Cmq a parte questo, non sono d’accordo in linea di principio con la tua affermazione. Quella che tu proponi è solo una possibilità

. Di approcci validi per la balbuzie ce ne sono sicuramente più d'uno, non pensare che ciò che non conosci non esiste perché c’è un mondo sulla correzione della balbuzie. Testimonianza ne sono i tanti corsi che ci sono anche solo in Italia.
marco84 ha scritto:E poi sinceramente con tutti i complessi che un balbuziente ha,secondo lei avrebbe il coraggio di andare fuori a parlare battendo il piede....Ha paura perfino di dire a parenti ed amici che balbetta anche se lo sanno tutti

Ma quello non è un metodo per parlare nella vita ma un modo per allenarsi al fine di regolarizzare e rendere più uniforme la velocità dell'eloquio, non confondiamo l’informazione.
eri ha scritto:Per risolvere la balbuzie Alessandro ci vuole una rieducazione del linguaggio, sei giovane spiegartelo è difficile..ma prima del linguaggio..c'è da rieducare il pensiero e questo lo si può imparare solo attraverso delle tecniche.
Giustissimo ma credo che la logopedista non abbia avuto la presunzione di proporre una terapia mediante un post sul forum. Ha dato dei consigli, non ha prescritto una terapia. Già questo fa la differenza perché un conto è dare un consiglio, altro è avere la persona faccia a faccia e dedicarsi con empatia al suo miglioramento. Tramite un forum non si può far terapia quindi la strada è aperta prevalentemente a eventuali consigli.
Battere il piede non è di certo una cosa così scandalosa e non provoca nessun danno, al massimo può essere poco applicabile o insufficiente alla risoluzione di un problema così complesso come la balbuzie. Battere il piede non è sicuramente più scandaloso dell'uso del metronomo, strumento che io non ho mai usato (anche se mia sorella suona il pianoforte e ne ho uno a casa) ma che pure è alla base di alcuni metodi in Italia e all’estero. Con la differenza che il metronomo non appartiene a chi parla mentre il piede così come la mano è qualcosa che si presta di più ad una personalizzazione.
Con questo non intendo dire che la terapia è un battito di piede, assolutamente, ma piuttosto che come consiglio non è dannoso.