Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Ciao a tutti sono Alessandro

Se ti sei appena iscritto... presentati!

Re: Ciao a tutti sono Alessandro

Messaggiodi roberta riccio il 01/12/2010, 17:26

Non mi piace far polemica, io posso solo dare una testimonianza della mia esperienza.

Ho trattato una ragazza che con la respirazione è riuscita a trovare un buon accordo tra linguaggio e flusso d'aria ed ha risolto completamente il suo disturbo, un ragazzo di 18 anni ha risolto a suo avviso dandosi un tempo.

Ma ho anche dimesso per insuccesso terapeutico che dopo qualche mese chi era ancora allo stesso punto.

Per questo credo sinceramente che ognuno debba trovare la sua strategia ed il modo più consono alla propria personalità per affrontare la situazione , ben venga qualsiasi intervento!
roberta riccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi eri il 02/12/2010, 15:27

Ciao Alessandro..ho letto ora il tuo post : Wink : e anche quello della logopedita : Eeek :
Ora dico io, la balbuzie DEVE essere curata da chi sa cosa significa AVERE I BLOCCHI..perchè penso che se Alessandro va a fare un'interrogazione battendo battendo il piede sul pavimento : Andry : (AVENDO ANSIA ALLE STELLE...è ovvio..)credo che prima si blocca il piede :clap: e poi si blocca Alessandro : Cry : e immagino la conseguenza : Andry :
Per risolvere la balbuzie Alessandro ci vuole una rieducazuone del linguaggio, sei giovane spiegartelo è difficile..ma prima del linguaggio..c'è da rieducare il pensiero e questo lo si può imparare solo attraverso delle tecniche.Te lo dico e te lo posso dire perchè sono stata una balbuziente COME TE, ho seguito un corso..faccio parte di un'associazione che si chiama affrontala..composta TUTTA da EX balbuzienti che hanno fatto il corso della **** di Giuseppe ****.Lui è stato l'inventore : Yahooo : di questa tecnica una sua tecnica imparata con gli anni..ma lui e i suoi collaboratori possono insegnartela perchè SONO STATI BALBUZIENTE sanno cosa significa bloccarsi...
eri
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Maricot il 02/12/2010, 23:07

Ciao a tutti,
:giu: non sono d'accordo con l'attacco alla logopedista che è stata anzi, molto gentile.

marco84 ha scritto: ... per non balbettare mai più bisogna cambiare gli accenti della parlata, non pronunciare più le consonati, la velocità deve essere uniformemente accellerata e tante altre cose...

Non pronunciare le consonanti? Come soluzione mi sembra peggio di tutte. Cmq a parte questo, non sono d’accordo in linea di principio con la tua affermazione. Quella che tu proponi è solo una possibilità : WallBash : . Di approcci validi per la balbuzie ce ne sono sicuramente più d'uno, non pensare che ciò che non conosci non esiste perché c’è un mondo sulla correzione della balbuzie. Testimonianza ne sono i tanti corsi che ci sono anche solo in Italia.

marco84 ha scritto:E poi sinceramente con tutti i complessi che un balbuziente ha,secondo lei avrebbe il coraggio di andare fuori a parlare battendo il piede....Ha paura perfino di dire a parenti ed amici che balbetta anche se lo sanno tutti

: WallBash : Ma quello non è un metodo per parlare nella vita ma un modo per allenarsi al fine di regolarizzare e rendere più uniforme la velocità dell'eloquio, non confondiamo l’informazione.

eri ha scritto:Per risolvere la balbuzie Alessandro ci vuole una rieducazione del linguaggio, sei giovane spiegartelo è difficile..ma prima del linguaggio..c'è da rieducare il pensiero e questo lo si può imparare solo attraverso delle tecniche.

Giustissimo ma credo che la logopedista non abbia avuto la presunzione di proporre una terapia mediante un post sul forum. Ha dato dei consigli, non ha prescritto una terapia. Già questo fa la differenza perché un conto è dare un consiglio, altro è avere la persona faccia a faccia e dedicarsi con empatia al suo miglioramento. Tramite un forum non si può far terapia quindi la strada è aperta prevalentemente a eventuali consigli.

Battere il piede non è di certo una cosa così scandalosa e non provoca nessun danno, al massimo può essere poco applicabile o insufficiente alla risoluzione di un problema così complesso come la balbuzie. Battere il piede non è sicuramente più scandaloso dell'uso del metronomo, strumento che io non ho mai usato (anche se mia sorella suona il pianoforte e ne ho uno a casa) ma che pure è alla base di alcuni metodi in Italia e all’estero. Con la differenza che il metronomo non appartiene a chi parla mentre il piede così come la mano è qualcosa che si presta di più ad una personalizzazione.

Con questo non intendo dire che la terapia è un battito di piede, assolutamente, ma piuttosto che come consiglio non è dannoso. : Cool :
Maricot
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi marco84 il 02/12/2010, 23:18

Non si tratta di essere gentili, antipatici, simpatici ecc.Si tratta di fare bene o no il proprio lavoro.Seguire un ritmo non è di certo una soluzione e lo sanno gli allievi di villa Benia e chi è stato in cura da logopedisti...Se qualcuno ha prove del contrario può rispondere tranquillamente
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Maricot il 02/12/2010, 23:38

marco84 ha scritto:Seguire un ritmo non è di certo una soluzione e lo sanno gli allievi di villa Benia e chi è stato in cura da logopedisti...Se qualcuno ha prove del contrario può rispondere tranquillamente

Ma un conto è una terapia un altro un consiglio. La prova che il ritmo può aiutare è nelle tue parole, hai detto che " la velocità deve essere uniformemente accelerata" e il ritmo dà uniformità....ma poi il metronomo è il papà del ritmo e come già detto:

Maricot ha scritto:Battere il piede non è sicuramente più scandaloso dell'uso del metronomo, strumento che io non ho mai usato (anche se mia sorella suona il pianoforte e ne ho uno a casa) ma che pure è alla base di alcuni metodi in Italia e all’estero. Con la differenza che il metronomo non appartiene a chi parla mentre il piede così come la mano è qualcosa che si presta di più ad una personalizzazione.

Dire che non ha sbagliato il consiglio non ha cmq nulla a che vedere con il fatto che la terapia della logopedista è buona... attacchiamo le logopediste quando sbagliano terapia non appena aprono la bocca.
Maricot
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi roberta riccio il 06/12/2010, 20:26

Lavoro da 15 anni ed anche se non balbetto ho risolto parecchi casi di disfluenza con successi terapeutici che si sono stabilizzati, quindi sinceramente credo che anche solo con la coordinazione pneumofonica, oppure più semplicemete trovando un tempo si possa uscire dalla disfluenza. : Smile :
: Smile : : Smile :
Io daòlla mia parte ho un'esperienza concreta fatta di persone, e soprattuto ho appreso che ognuno è diverso daòlll'altro.

non mi piace che si attacchi a sprposito : WallBash : : WallBash : ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma non accetto che si dica che la balbuzie può essere ciurata solo da un ex balbuziente!!!!!!!!!!!!!!! é falsoooooooooooo non creiamo sette che n on esistono diamo informazioni giuste professionali ed onesteeeeeeeee.

Io son certa della mia professionalità e delle mie esperienze, aperta al dialogo ed al confronto ma ora basta quando si esagera allora bisogna rispondere.
Roberta Riccio
roberta riccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi valev il 07/12/2010, 17:13

ciao a tutti vorrei dare il mio parere su questa discussione.
Per quanto riguarda il consiglio del piede ad un ragazzo di 15 anni...bhè anche io ho qualcosa da ridire. Il problema è ke andare dietro ad un ritmo funziona è vero, ma solo fino ad un certo punto e solo inizialmente. L'usa di un ritmo trovato internamente (battito del piede, delle dita, ecc) inizialmente aiuta perchè sei concentrato a stargli dietro ed evita di far arrivare il blocco, il problema si presenta successuvamente. Mi spiego meglio:
in una situazione in cui si va a superare il livello di ansia di sopportazione, si blocca anche il piede e con lui il soggetto stesso. Con ansia elevata affidarsi ad un battito creato da te non porta ad alcun risultato perchè (soprattutto se non parti bene) la frase arriva in mente già col blocco dentro ed oltre al pensiero si blocca il piede (perchè sei andato dietro a ciò ke pensi) e si blocca la parola. In più in quel tipo di situazione riuscire a trovare un "ritmo" è estremamente complicato. Sappiamo tutti ke il cervello va in "panne" quando ci troviamo in una situazione complicata e ansiosa.
Sarebbe stato meglio, per questo, (se proprio si volevano dare consigli) affidarsi ad un metronomo. In quelle particolari circostanze, il ritmo è esterno, non te lo devi cercare, non hai il rischio ke ti si blocchi il piede e non hai il rischio ke ti venga la frase in mente già col blocco all'interno perchè sei "costretto" a seguire quel battito ke anche con ansia elevata (naturlamente abbassando la velocità dei battiti) ti consentono di stargli dietro.
Il corso di Giuseppe **** ha abbandonato da tempo il metrono ed ha sviluppato una lingua naturale senza battiti nè canitlena ke con lo stesso processo logico con il quale si permetteva di elimianre la balbuzie attraverso il metrono, oggi consente di eliminare il problema "copiando" tutto ciò ke ki non balbetta fa per natura.
Per quanto riguarda il discorso dell'insegmamento perseguito da ex balbuzienti....bè qualcosa da dire ne avrei. Solo chi ha affrontato il problema sa cosa significa sopportare lo sguardo degli altri mentre hai un blocco, solo ki ha balbettato sa cosa vuol dire non poter ordinare una pizza perchè già in macchina, per strada sa che capricciosa non gli uscirà mai,solo ki ha questa problema sa cosa vuol dire esser costretti a stare zitti, non intervenire e non esposrsi mai per paura di una imminente figuare di merda, solo ki ha affrontato il problema sa cosa la balbuzie priva e sa come e cosa significa uscirne.

Con tutto il rispetto del lavoro svolto da logopedisti.

Un saluto
valev
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Precedente

Torna a Presentazioni