Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Cosa si intende per Fattori di rischio?

Le tue richieste alla redazione di BALBUZIE-NEWS

Cosa si intende per Fattori di rischio?

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 29/11/2010, 18:03

Proviamo a fare chiarezza sul concetto di Fattori di rischio e il perchè è molto importante la ricerca che molte università di tutto il mondo stanno portando avanti. Qualche tempo fa, avevamo riportato diversi articoli sui fattori di rischio, eccone alcuni di questi:

Ecco come leggere queste notizie:

Un fattore di rischio è una specifica condizione che risulta statisticamente associata al disturbo. Deve essere chiaro a chi non lo sapesse che un fattore di rischio non è pertanto un agente causale, ma un indicatore di probabilità; la sua assenza non esclude la comparsa del disturbo, ma la sua presenza, o la compresenza di più fattori di rischio, aumenta notevolmente il rischio di manifestazione del disturbo.

Facciamo un esempio per essere ancora più chiari, se necessario:

In riferimento allo studio che identificava nel ciuccio dopo i 3 anni di età un possibile fattore di rischio, ribadiamo che lo studio è importante perchè se ciò fosse vero (e non sta a noi mettere in dubbio uno studio internazionale), sapere che il ciuccio è un fattore di rischio, associato ad un dna predisponente (la presenza di un determinato corredo genetico associato alla balbuzie) potrebbe predire la manifestazione della balbuzie.

Quindi potrebbe essere importante conoscere sia i fattori di rischio sia la relazione genetica così da attuare una campagna di "prevenzione primaria" che possa portare ad una sensibile riduzione della balbuzie in età infantile. La prevenzione primaria è uno dei mezzi più potenti per la riduzione del fenomeno.

Chiariamo che, ovviamente, non sta a noi portare avanti queste ricerche, portate avanti nelle università; noi ci limitiamo a tradurre e renderli disponibili in italiano con commenti chiarificatori, allo scopo di sensibilizzare e informare l'utenza interessata.
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com
Avatar utente
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/12/2008, 20:27
Località: Siracusa
Skype: enzogalazzo

Torna a La redazione risponde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Balbuzie | Vivere Senza Balbuzie