Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

la mia storia..

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

la mia storia..

Messaggiodi Rosario il 05/04/2009, 11:33

ciao a tutti ragazzi! (forse sto scrivendo nel topic sbagliato!)
voglio raccontarvi di me per chiedervi consigli e confidarmi...
io balbetto da quand'ero piccolo, nn rcordo da quanti anni, ora ho 14 anni, frequento la terza media, sono bravo a scuola xk ho 8-9-10, il mio sogno è di diventare un prof di italiano, però ancora balbetto molto!
anche mio fratello ke adesso ha 18 anni, quando era piccolo balbettava, però ha smesso quando ancora era alle elementari... io invece no! e so anche perchè...
mio padre quando sono entrato in prima media se n'è andato di casa e ora vive con una polacca e ha una figlia.. lui mentre stava con noi, quando io ero ancora piccolo, aveva già questa polacca... credo ke mio fratello abbia potuto superare l balbuzia perchè viveva in un ambito sereno, io nel periodo di 12 anni nn l'ho suprata proprio per colpa di mio padre! e di questo ne sono sicuro perchè quando ancora tutto andava bene, io a scuola volevo leggere sempre...
però sono felice ke ho my mamma e tutta la mia famiglia ke mi vuole bene!
ho frequentato per quasi 4 anni logopedia e per fortuna ho trovato una logopedista eccezzionale! x tutta questa estate sono andato da una psicologa. anche lei bravissima ke mi ha aiutato moltissimo! da qalche mese ho messo di andare dalla logopedista e dalla psicologa perchè sn state proprio loro a lanciarmi nel mondo reale dove devo reagire, xk ho le armi per farlo! infatti c'è stato un periodo in cui sono riuscito a dimostrare alla mia classe ke mi ha sempre sostenuto, prof e compagni, chi sono veramente... ho avuto la possibilità di esprimermi liberamente, di partecipare alle coversazioni, di leggere in classe bene, di fare belle interrogazioni; e questo grazie alla mia logopedista e psicologa! è da un po' di tempo ke sono caduto di nuovo nel buio.. a scuola leggo male, le interrogazioni peggio, e fra poco avrò gli esami e ho tanta paura... solo quando scrivo riesco ad esprimermi cm voglio!!
però di una cosa sono sicuro e ve lo voglio dire: NOI ABBIAMO LE ARMI PER AFFRONTARE QUESTA BATTAGLIA! NOI CE LA POSSIAMO FARE, ANZI CE LA FACCIAMO! e nn ve lo dico tanto xk si dice, ma ve lo dico xk l'ho provato sulla mia pelle: la gioia di parlare! io so ke se voglio posso parlare bene cm gli altri, anzi meglio degli altri! però a volte l'ansia, la paura e tutte le cose brutte mi prendono e mi impediscono di parlare... Io stavo diventanto dipendente della logopedia.. li parlavo bene, leggevo libri interi, mi facevo interrogare anche da lei e ripetevo bene, paravo ben eccc.. ma fuori no! ora io so ke il mio percorso me lo sono fatto e ke mi è tato utilissimo, ma ora devo farcela solo xk so cm potercela fare! magari insime a voi...

ragazzi vi voglio bene e mi ha fatto bene parlare con voi... : Love :
Rosario
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: la mia storia..

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 05/04/2009, 12:37

Ciao Rosario, la tua storia è molto bella..e le tue parole sono l'essenza di ciò ke dovrebbe sempre pensare una persona ke ha questo problema...credere sempre in noi stessi xke è vero ke noi abbiamo le armi x superare la balbuzie...tuttavia però dici ke in questo periodo stai ricadendo maggiormente in questo problema...

A questo proposito mi viene da risponderti in questa maniera:
Rosario ha scritto:infatti c'è stato un periodo in cui sono riuscito a dimostrare alla mia classe ke mi ha sempre sostenuto, prof e compagni, chi sono veramente... ho avuto la possibilità di esprimermi liberamente, di partecipare alle coversazioni, di leggere in classe bene, di fare belle interrogazioni; e questo grazie alla mia logopedista e psicologa!
però di una cosa sono sicuro e ve lo voglio dire: NOI ABBIAMO LE ARMI PER AFFRONTARE QUESTA BATTAGLIA! NOI CE LA POSSIAMO FARE, ANZI CE LA FACCIAMO! e nn ve lo dico tanto xk si dice, ma ve lo dico xk l'ho provato sulla mia pelle: la gioia di parlare! io so ke se voglio posso parlare bene cm gli altri, anzi meglio degli altri!

Rileggi le tue parole e da queste trai le forze x andare avanti xke quello ke hai scritto fa capire ke sai ciò ke devi fare...devi solo tirarlo fuori!!! :ok: :ok: :ok:
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi MadBoy il 23/04/2009, 17:27

Ciao Rosario!
Complimenti x la carica! Nonostante la tua giovane età, sembri molto maturo! Hai detto una cosa importante secondo me, ovvero che bisogna lanciarsi nel mondo. L'unico modo per risolvere i problemi è affrontarli e nn evitarli. Ovvio che è necessario avere i mezzi giusti, altrimenti perseverare nell'errore nn fa molto bene. Ma se tu credi di avere già i mezzi adatti per farcela, allora devi usarli anche fuori dal contesto della logopedista, perchè è nella vita di tutti i giorni che ti devi misurare.

Sono certo che potrai farcela, spero ci scriverai per farci sapere come vanno le cose!
Ciao : Wink :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi jessica il 05/09/2009, 17:54

ciao rosario la tua storia è mlt bella e in alcuni tratti simile alla mia ,,,ke dire in te ce mlt carica e questo è gia un passo avanti se continui cosi ce la farai sicuramente e raggiungerai il tuo obbiettivo. diventerai prof senza problemi e avrai una carriera di successo :ok: ....ciao ciao
jessica
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Racconti