Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

La mente del balbuziente: un grande inganno

Discussioni sugli articoli pubblicati su BALBUZIE-NEWS

La mente del balbuziente: un grande inganno

Messaggiodi admin il 29/03/2009, 19:38

Dal nostro forum: “E’ come se con la balbuzie ricevessi più amore. Anche il fatto di balbettare mi fa sentire speciale. Senza mi sentirei vuota” . Cerchiamo di capirne i perché.

Per riuscire a risolvere un problema come la balbuzie è necessario comprendere quale meccanismo fa si che la balbuzie installi le sue radici dentro la persona spesse volte per una intera vita. Esiste un subdolo meccanismo che fa si che la balbuzie venga vista dalla parte inconscia di te come un vantaggio. La balbuzie mentre da un lato può logorarti, dall’altro ti può alleggerire la coscienza e scaricare le responsabilità. Succede quando decidi di non andare ad un colloquio di lavoro o di lasciare la scuola o non iscriverti all’università. In questi casi protendere per la strada dell’insuccesso diventa una decisione che la mente del balbuziente fa passare come una scelta obbligata e che non dipende da noi.

Quali altri vantaggi la balbuzie può darti col risultato di rendere difficile il cambiamento e quindi magari farti scoraggiare? Bisogna fare uno sforzo con la memoria e tornare all’infanzia per capire una altro meccanismo subdolo: le attenzioni. Un bambino può vivere nella sua prima infanzia un momento in cui ha bisogno di attenzioni.

Continua a leggere… »
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
admin
Comunicatore
Comunicatore

Torna a BALBUZIE-NEWS: gli articoli