Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

A scuola media...

Racconti e aneddoti personali sulla balbuzie

A scuola media...

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 17/12/2008, 15:10

Adesso sono passati tanti anni dai tempi della scuola. Io l'ho vissuta molto male!

Ogni volta che c'era all'orizzonte la possibilità che si verificasse "quella cosa" mi veniva un magone allo stomaco terribile che mi faceva stare male. Partiva tutto da un pensiero e poi si diffondeva come una macchia d'olio in tutto il corpo uno stato di malessere.

Una volta ero a scuola media e stavo lottando con la mia parlata durante l'interrogazione di Scienze. Ad un certo punto il Prof. ferma tutto e si mette a raccontare una storia. Premetto che era un prof. che non mi metteva ansia, anzi.

Raccontò che quando lui era piccolo aveva cominciato a balbettare in un periodo della sua vita. Così, mentre ripeteva una lezione al suo prof. quello mise dei libri uno sopra l'altro e gli disse "hai bisogno di scaricare la tua rabbia... buttameli addosso" - lui lo fece e scappò via subito dopo. Era diventato un Prof. e tutto fiero mi raccontava in un' aula ( con una classe attenta e divertita) che dopo quell'azione liberatoria scappò via. Risultato: il giorno dopo non balbettava più :roll: . Bah!!!-Rimasi inebetito.
Ma la cosa più assurda successe subito dopo.
Il Prof. con l'aria di chi ha la soluzione in tasca, tutto fiero e saputello, cominciava a mettere un libro sopra l'altro sul lato della cattedra e mi fa "dai buttameli addosso! Fai come ti dico" :shock: :shock: :shock: Io per la prima volta non ero infastidito dal veder violato il mio "segreto" ma ero incredulo, lo guardai e gli dissi " ma io non vorrei balbettare, non lo faccio apposta e non serve a nulla fare questo... mi creda". Scappai al posto e ricordo che volevo sparire... tutti stavano pensando che io ero un balbuziente!
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Re: A scuola media...

Messaggiodi elvirissima il 17/12/2008, 15:19

mah...evidentemente quel prof. non era realmente balbuziente da piccolo!! o forse lo era ma non credo che l'abbia superata a seguito di quell'episodio! Quando si cresce si dimenticano molti particolari della propria infanzia e crediamo a ciò che ci fa più comodo!! quindi credo che quello sfogo abbiamo contribuito ma non del tutto ad eliminare la balbuzie!

Pongo una domanda: può darsi che i ragazzini (max 12-13 anni) più estroversi e "chiacchieroni" riescano a superare meglio il problema perchè non si pongono interrogativi e parlano..parlano..parlano..non facendo troppo caso al difettuccio (cosicchè con il tempo, senza accorgesene, sparisce)?
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 17/12/2008, 15:36

Si, ho voluto raccontare l'episodio così come mi è successo e come l'ho vissuto.

Anch'io sono convinto che non si trattasse di balbuzie. La balbuzie vera richiede sacrificio per essere eliminata. Ci sono tante cose che chi non balbetta può confondere con la balbuzie perchè quello che si sente somiglia tanto al tentennamento che tutti hanno quando sono più nervosi.

elvirissima ha scritto:Pongo una domanda: può darsi che i ragazzini (max 12-13 anni) più estroversi e "chiacchieroni" riescano a superare meglio il problema perchè non si pongono interrogativi e parlano..parlano..parlano..non facendo troppo caso al difettuccio (cosicchè con il tempo, senza accorgesene, sparisce)?

Che a 12- 13 anni sparisca da sola non lo credo, però è vero che il carattere può condizionare molto l'evoluzione dei blocchi. L'esposizione (intesa come buttarsi e non evitare mai di parlare) contrasta la chiusura e se consideri che la balbuzie è tutto ciò che si mette in atto per evitare di balbettare o di parlare allora un atteggiamento da "chiacchierone" sicuramente può portare un miglioramento dell'eloquio, specie quando si diventa più grandi.

Poi ogni caso è un po' a parte quindi non si deve generalizzare.
Sia che tu creda di farcela che di non farcela hai comunque ragione - Henry Ford

Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi elvirissima il 17/12/2008, 15:43

D'accordissimo!!! ;)
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi Astrovic il 17/12/2008, 17:26

Quella è un'età particolare, nella quale secondo me è il carattere a fare la differenza.
Io ho conosciuto ragazzi che balbettavano a quell'età, ma che per loro non rappresentava un problema, perchè avevano cmq una buona dialettica, dnq continuavano a parlare senza porsi troppi problemi... e di fatto adesso parlano ancora meglio. Uno di questi è ancora un po' balbuziente, ma è una balbuzie di quelle poco invadenti, che si sentono, ma non si notano più di tanto e nemmeno infastidiscono.
Dnq io credo che il carattere sia determinante x l'evolversi della balbuzie.
Del resto, smettere di balbettare a seguito di uno sfogo, quale ad esempio quello di aver gettato i libri addosso al prof.... diaciamo che non mi sembra molto realistico, però è anche vero che certe volte alcuni tipi di balbuzie sono più... dei condizionamenti (diciamo che non si tratta poi di vera e propria balbuzie, magari si trattava solo di esitazioni) e dnq uno sfogo come quello potrebbe aver fatto acquisire quel pizzico di fiducia necessaria per superare quelle esitazioni, un po' come rompere il ghiaccio.
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Racconti