Ogni volta che c'era all'orizzonte la possibilità che si verificasse "quella cosa" mi veniva un magone allo stomaco terribile che mi faceva stare male. Partiva tutto da un pensiero e poi si diffondeva come una macchia d'olio in tutto il corpo uno stato di malessere.
Una volta ero a scuola media e stavo lottando con la mia parlata durante l'interrogazione di Scienze. Ad un certo punto il Prof. ferma tutto e si mette a raccontare una storia. Premetto che era un prof. che non mi metteva ansia, anzi.
Raccontò che quando lui era piccolo aveva cominciato a balbettare in un periodo della sua vita. Così, mentre ripeteva una lezione al suo prof. quello mise dei libri uno sopra l'altro e gli disse "hai bisogno di scaricare la tua rabbia... buttameli addosso" - lui lo fece e scappò via subito dopo. Era diventato un Prof. e tutto fiero mi raccontava in un' aula ( con una classe attenta e divertita) che dopo quell'azione liberatoria scappò via. Risultato: il giorno dopo non balbettava più
Ma la cosa più assurda successe subito dopo.
Il Prof. con l'aria di chi ha la soluzione in tasca, tutto fiero e saputello, cominciava a mettere un libro sopra l'altro sul lato della cattedra e mi fa "dai buttameli addosso! Fai come ti dico"

News