GRAZIE EROS PER IL DONO DELLA FORZA DI CONTINUARE , IL TUO INCORAGGIAMENTO L'HO PRESO PER UN CONSIGLIO TROVANDO LA FIDUCIA PER RISOLVERE NON SOLO IL MIO PROBLEMA. GRAZIE DI CUORE E BUON LAVORO UN ABBRACCIO MIRKO SANTORO
IL DONO di mirko santoro il 24/01/2009, 0:33
sono balbuziente, ho tanto da dare alle persone e sono felice, non con poche difficoltà, tra buoni propositi generali.. tutti ottenuti, progetti... realizzati…. E anche se sono riuscito…quello che ho superato io (e sono tuttora balbuziente) sostituendo "solo" qualche vocabolo... mi ha fatto vivere ogni tipo di esperienza di vita, passando anche in istituti di correzzione "errori di gioventù" , sempre sorridendo cantando sono stato vicino alla morte x politraumi da incidenti della strada sempre con la ragione e sempre senza risarcimento... senza patente... colloqui di lavoro indicibili tutto x la difficoltà del mio vivere senza poter essere considerato o malato! un male invisibile che mi ha costretto a vivere 2 vite per averne una dove potessi trovarmi nella condizione tale da poter scegliere... nella vita parallela (quella che ho sempre difeso) ho costruito un rapporto familiare che comprende tutte le persone che mi sono state vicine quando quelle che dovevano non sapevano comprendermi,(ogni giorno chiunque e x tutto, a volte alleati altre ostili , 32 anni di incomprensioni quindi tutto e tutti contradditoriamente), ho scritto delle canzoni e collaborato con artisti famosi dei quali non mi sembra il caso far nome in rete, il mio bar è sempre pieno e tutti vogliono sempre me dietro il banco dai bambini alle persone anziane, ho vinto un concorso di poesia mentre ero "ristretto" studio lirica e suono il piano senza aver mai studiato, ho fatto la patente e sono amorevolmente ricambiato e ho un posto importante nel cuore di ogni persona sopratutto in quelle che ho ferito e riconquistato non con le parole ma con i fatti… e ora grazie a internet ho scoperto che non sono matto, tutt'altro, il potere immaginario corrispondente al relativo non vissuto sostiene l'alternativa balbuziente che sprona ad andare avanti difatti mi sono lasciato divertire mentre leggevo da mosè, aristotele, darwin, napoleone fino al presunto Obama balbuziente... bè... secondo voi quale vita ho scelto?
Scrivo tutto questo al fine di trovare l’istituto adatto a me nella speranza di poter contribuire a dare il giusto riconoscimento sociale e scientifico a questo “problema” che mi ha reso forte e sicuro e che io vedo come un dono! E poi lo voglio !
Ps
Da 10 anni mi danno antiepilettici in seguito a un trauma che secondo loro era la causa di lievi anomalie cerebrali.. ho letto che anche la balbuzie crea attività irregolari soprattutto nelle aree della parola… qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
4 ANNI DOPO.....
APPELLO SOCIALE
BEPPE DETTORI (Tazenda) CON MIRKO SANTORO SOSTENGONO GLI OBBIETTIVI DEL DOTT Enrico Caruso Psicoterapeuta E DI UN MILIONE DI BALBUZIENTI ITALIANI CHE CHIEDONO SOLO PIU SERIETA' RIGUARDO AL PROBLEMA ,CAUSE DIAGNOSI SOSTEGNO
UNA PATOLOGIA NON RICONOSCIUTA CHE
V A N T A DELLE ESTORSIONI CON CURE MIRACOLOSE IN 10 GIORNI (NEL 90 PER CENTO DEI CASI) CON PREZZI CHE VARIANO DAI 1500 AI 4000 EURO A CORSO.. SOLO PER AVERE INFORMAZIONI ! OLTRE in alcuni casi L'OBBLIGO DI CONVENZIONI CON RESIDENCE !
L'ASSOCIAZIONE "PROGETTO DEMOSTENE " MIRA A RECLAMARE I DIRITTI DEL CASO E IL SOSTEGNO ECONOMICO INFORMATIVO SU QUESTO HANDYCAPP PARI A DISLESSIA MUTISMO SORDITA' E QUANT'ALTRO COMPORTI UNA DIFFICOLTA' DI INTERAZIONE SOCIALE MEDIANTE COMUNICAZIONE VERBALE!
TAZENDA E MIRKO SANTORO PER VOI !
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI CREDE CHE STIAMO FACENDO UNA COSA GIUSTA E LE RADIO TELEVISIONI IN ITALIA NELLA SPERANZA CHE SE QUALCOSA CAMBI SUL SERIO CI SI POSSA INCONTRARE IN UNO SPECIALE DEDICATO A BEPPE DETTORI E IMPEGNI SOCIALMENTE UTILI
Pur usando la musica come referente discreto e "nascosto, lavorando sull'immaginario, o al massimo sui coordinamenti somatopsichici che la musica latente induce, possiamo fornire al paziente nuovi nessi associativi in grado di stimolarlo o di rilassarlo, di distrarlo o di ricoordinarlo, aderendo ai ritmi della musica, ove egli non sia in grado di essere protagonista delle sue armonie psicocorporee. Il paziente, in tal caso, ha bisogno di un "input" ausiliario direttivo, da parte del terapeuta.
Oltre alla musica, usiamo anche l'analisi immaginativa che, con i suoi risvolti interattivi, psicodinamici, associativi, o simbolici, interviene rinforzando l'Io, permettendo all'Io corporeo di far nascere una nuova coscienza somatica. Dove questa manca, l'utilizzo della musica permette le associazioni, i coordinamenti, le percezioni e le espressività a cui di solito non si accede.
Questo intervento direttivo di psicoterapia ha caratteristiche che sono intermedie tra la Musicoterapia, la Psicoterapia ad approccio corporeo e la Psicoterapia direttiva, anche se differisce da esse perché, sia pur a livello prevalentemente somatico, nel paziente viene a formarsi un'identità ed una solidità dell'Io prima inesistente, partendo tuttavia dall'Io corporeo.
L'immaginario con le sue funzioni rappresentative, permette alla persona di interloquire con sé stesso, con gli altri e con la natura.
L'immaginario agisce sui contenuti ansiogeni, in quanto questi, sono parte integrante di una conflittualità inconscia e sociale, che si manifesta attraverso "elementi" corporei non digeribili
L'immaginario plasma le idee, sia nella dimensione cognitiva che in quella affettiva, inducendo una prima comprensione dei costituenti della personalità che irrompono nella coscienza attraverso il sintomo ansiogeno.
Sollecitando l'immaginario per agire sul corpo e sull'ansia, si cerca di offrire al paziente il coraggio di manifestare pensieri ed emozioni ;
mantenere l'integrità corporea permettendo la riorganizzazione corporea,
utilizzare l'aggressività senza averne paura, canalizzandola verso obiettivi più maturi.
MIRKO SANTORO
DANIELE GIORNETTA
BEPPE DETTORI
KAPAJANCAPROJECT SIGMA
equipelogodinamica
http://www.faINTUIZIONE/ RIPORTATA AD UN DEL NEUROBIOLOGO..
GRAZIE SIG.. quello che vorrei usare adesso per le mie ricerche è quasi simile alle vostre scoperte...
fondamentalmente lei ha espresso il mio pensiero tutto in una volta.. e io son fatto cosi.. seguo il destino e grazie all'esistenza di questa nuova scenza ... ho avuto il coraggio di scriverle e ad avere altri esempi da fare sul mio ragionamento riguardo la balbuzie e questo mi aiuterà senzaltro a far capire anche a chi non balbetta l'importanza di certe cose.
Cerco una persona come lei da molto tempo, forse da quando sono nato
MIRKO SANTORO BALBUZIENTE CANTANTE AUTORE SCRITTORE MUSICISTA SPERIMENTAZIONI VOCALI COLLABORAZIONI SCENTIFICO RELAZIONALI TEORICHE TRA LOGOPEDIA FONIATRIA CANTO E PREDISPOSIZIONE NATURALE PSICOLOGICA E FISICO BIOLOGICA SULLA MIA PERSONA sono un ragazzo balbuziente , nella vita faccio il pasticcere gelataio ma suono anche il piano forte ,canto moderno e lirico ,sono invalido con politraumi da incidenti stradali, collaboro con la scuola civica di musica dove studio a cinisello balsamo ,con i TAZENDA (come MIRKOSANTO)e con varie forme di comunicazione alla ricerca di una delle poche cose misteriose ancora da spiegare come la balbuzie, collaboro e sono assistito da logoterapeuti e musicoterapeuti specifici sulla persona , la mia storia unita da una voce artistica (oltre che da una profonda amicizia)come quella di BEPPE DETTORI , che comprende foniatria logopedisti ecc.... io desidero far luce e legge per primo su questo male invisibile che condiziona l'uomo da sempre seppur statisticamente INTERESSI UN MILIONE di PERSONE SOLO IN ITALIA!! e DUE MILIONI DI GENITORI che tutt'oggi trovano difficoltà ad essere assistiti al pari della dislessia mutismo sordità autismo e quant'altro comporti una difficoltà di interazione sociale mediante comunicazione verbale!
NON SONO UN DOTTORE MA UNA VOLTA NON SI DICEVA .. IL MIGLIOR DOTTORE DI TE STESSO SEI TU...?
purtroppo oltre alla balbuzie ho fatto molti incidenti in moto son tutto ricostruito e anche questa volta mi hanno dimesso con stupore dopo 11 giorni vista la prognosi di 6 mesi ...come ogni volta..
adesso... ho cica 30kg di cartelle mediche ho le prove di ogni circostanza che riesco a menzionare e sono convinto che l'essere un balbuziente anomalo come lo sono io abbia aiutato il mio corpo ad avere un alternativa..una soluzione o un palliativo proprio come i vocaboli alternativi nella mente pronti in caso di balbettio.. in breve 2 volte in coma emorragie fegato reni e traumi cranico faccialidi cui uno con focolai lacero contusivi cerebrali che avrebbero dovuto risolversi con gardenale in 2 anni ...E' DA 12 ANNI CHE MI DANNO BARBITURICI OXCARBAMAZEPINA E ALTRI X UN ANOMALIA NELL E.E.G. ... IO MI DOMANDO... NESSUNO HA COLLEGATO IL FATTO CHE IL MIO PROBLEMA DEL LINGUAGGIO POSSA ESSERE CAUSA O EFFETTO DEL MIO ESSERE BALBUZIENTE CON E.E.G. IRREGOLAE?
IO RIUSCREI A SPIEGARE PERCHE BALBETTO E PERCHE NON VOGLIO SMETTERE SO PARLARE SENZA BALBETTARE EPPURE A VOLTE MI TOCCA RIPETERE LO STESSO PERCHE LE PERSONE VICINO ALTRIMENTI NON LO PERCEPISCONO COME DETTO DA ME ,PROPRIO COME TUTTI I DOTTORI VISTI IN OGNI CIRCOSTANZA VERSO DI ME MENTRE LO DICEVO BALBETTANDO...
DA QUANDO HO CAPITO COME FUNZIONO OGNI GIORNO è COME UNA FIABA COME UN SOGNO ANCHE PER LE PICCOLE COSE, TUTTO MAGICO E MOLTO PRODUTTIVO ARTISTICAMENTE
NON HO MAI CERCATO DI NON BALBETTARE MA BENSI DI ANTICIPARE I MIEI PERCORSI LOGICI MEGLIO è TUTTA UNA SPERIMENTAZIONE NELLA QUALE MI DIVERTO UN SACCO, NE è NATO UN DIZIONARIO UN LUOGO COLORI E RICORDI DA APPOGGIARE, ANZI DA FOCALIZZARE AUTOMATICAMENTE PRIMA DI PARLARE PER OGNI DISCORSO O PERSONA CON LA QUALE DEVO INTERAGIRE... ADESSO CHE LI RICORDO ,LI COMPRENDO , LI SO USARE E NON MI CONFONDONO PIU .SONO AFFAMATO DI SAPERE...E ANDANDO AVANTI TUTTI QUEI RICORDI E RISERVATEZZE DA "ROTTAMAIO" MI STANNO AIUTANDO ADESSO IN QUESTA FASE CHE DAL NON BALBETTARE PIU ....A SEGUITO DI TRAUMI SI è TRASFORMATA IN BALBUZIE CON SCARICHE TONICHE E VOLUME ALTO NELLA MIA VOCE E NELLA POSTURA DEI MOVIMENTI ECC... ALLORA HO CAPITO CHE QUESTO GIOCO DELLA BALBUZIE IN REALTA ADESSO CHE ....
MI HANNO ATTACCATO UNA SPALLA UN GINOCCHIO IL BACINO E LE MANI STORTE , ORA CHE .....
SIA LA PARTE DESTRA CHE LA SINISTRA INVALIDATE E SOFFERENTI PER MANCANZA DI DOTTORI CON I "COSIDETTI " PER ROMPERMI E RIPARARMI BENE ALMENO SPALLA E GAMBA ,I QUALI TRA L'ALTRO SI SONO "SOLO" MAL CONSOLIDATI PERCHE GUARDAVANO LASTRE DI ALTRE PERSONE PER SBAGLIO E PERCHE NON SENTO IL DOLORE,..INSOMMA PER LA BALBUZIE COME MEDICINA
HO PERSO 20 KG NON STO IN PIEDI PIU DI 4 ORE E TUTTO CREDO PERCHE LA BALBUZIE NASCONDE ANCHE AI DOTTORI LA VERITA, IO MI PREPARO PER NON AFFATICARMI SO CAMMINARE DRITTO PROPRIO COME SO PARLARE FLUENTEMENTE ,COMPENSO CON TENSIONI OPPOSTE , MI SONO ABBASSATO DI 4 CM E STO MALE NEL CORPO PER TUTTE QUESTE COSE CHE POTENZIALMENTE POTREBBERO ESSERE GESTITE DALLA BALBUZIE CON LA MIA MENTE, MA NEL FRATTEMPO MI SENTO MORTO PER IL MONDO VISTO CHE SENZA DOCUMENTAZIONE CHE COMPLETI UNA PATOLOGIA NON ESISTO PER NESSUNO .
HO LETTO QUELLO CHE LEI HAI SCRITTO E ...AVEVO SCRITTO QUALCOSA DEL GENERE , CON UNA PICCOLA DIFFERENZA NELLA MIA MENTE DA BALBUZIENTE O DI QUALCUN'ALTRO.... CONTEMPLANDO AREEE CONNETTIVAMENTE DISTANTI MA NEUROLOBIOGICAMENTE ATTIVE ANCHE IN ALTRI CASI... GRAZIE ALLE VOSTRE SCOPERTE SI POTREBBERO SDRADICARE MOLTE TEORIE E PER QUANTO RIGUARDA LA COSCIENZA.. LA CREATTIVITA LA MEMORIA E L'UTILIZZO DI TUTTI I SENSI SIMULTANEAMENTE ... COSA è PIU VICINA TRA ESSA E LA PAROLA ESPRESSA SE NON LA BALBUZIE?
RICERCHE SUL CAMPO VISIVO E PERCEZIONI CON IL METODO BRAIL HANNO EVIDENZIATO L'ATTIVAZIONE DELL'AREA VISIVA ATTRAVERSO IL TATTO E ANCHE IL TATTO DELLA LINGUA ATTIVA COSE CHE CHE NON SI ERANO NEMMENO IPOTIZZATE, ..MOLTI PERSONAGGI STORICI ERANO BALBUZIENTI , DARWIN NEWTON MANZONI TARTAGLIA CHURCHILL NAPOLEONE FREUD DEMOSTENE ARISTOTELE ..RE REGINE FARAONI .. MOSE'! ...QUALE ALTRA COSA PUO AVVICINARSI A QUEI TEMPI E ANCORA COSTANTE NEL MONDO SE NON LA BALBUZIE?
POSSO ESSERE CANDIDATO ALLA VOSTRA ATTENZIONE PER FAVORE?
MI DANNO ANTIEPILETTICI, PROBLEMI CON OGNI DIAGNOSI CONTINUI RIMBALZI DA 12 ANNI E NON HO MAI AVUTO UNA CRISI MAIII...
Mirko Santoro DALLA RETE
il dispositivo maestro allievo è sempre da inventare, e non è uno statuto genealogico, naturalistico. Non c’è il maestro nato e nemmeno l’allievo nato. La maestria richiede la scienza della parola, non il discorso del controllo e della padronanza del discorso. In tal senso, la balbuzie quale fallimento del controllo sulla parola toglie la terra sotto i piedi e indica come sia impossibile sottrarsi a camminare nel cielo.
Mirko Santoro Nella definizione dell’OMS c’è il ritmo della parola e si riferisce a una funzione umana. È un ritmo che non richiede la logica singolare né l’industria poetica delle cose. Sarebbe un ritmo che l’uomo ha come una sua facoltà. In tal senso la balbuzie sarebbe un’anoressia mentale della parola: non appetisce la parola di tutti, il normale fluire del discorso, e finisce paradossalmente per mangiarsi le parole, perché sono parole d’uomo mortale. Parole di morte, sostanziali, che non vuole mandare giù. La parola è sostanza per la balbuzie. Per questo la balbuzie è coatta come una tossicomania, la sua droga è invisibile, e pure il suo vino. Il balbuziente è drogato senza droga, alcolista senza alcool... Il rovescio della medaglia risiede nel fare senza l’essere: scrivere senza essere scrittore, fotografare senza essere fotografo, cucinare senza essere cuoco...
La balbuzie che cosa sa?
La balbuzie compie il circolo vizioso dell’autore senza opera e delle opere senza autore. Questione di autorità, questione di nome. E anche questione di come il nome e l’operatore appartengono a due logiche differenti: logica funzionale e logica delle operazioni o del fantasma. Il paziente, ossia il personaggio, sa che cosa vorrebbe dire? Nel caso che lo sappia, o nel caso che non lo sappia, interviene la credenza che il dire sia sottomesso alle facoltà umane: potere, volere, dovere. Il volere dire (anche il potere e il dovere dire) è quel detto che lascia inesplorato il dire dietro quello che si dice.
Il balbuziente sa: ha il monopolio del sapere, che nel suo discorso coincide con quello della verità. Che cosa sa? Senza nessun itinerario artistico, culturale e scientifico: sa già tutto. Sa come va il mondo: è venuto alla luce che aveva già risolto l’enigma fatale per Edipo
.La balbuzie è una cosa?
L’inciampo è poetico o psicopatologico? La balbuzie è un inciampo della parola? Eppure, s’inciampa con i piedi: allora la balbuzie vale a parlare con i piedi? La balbuzie è un blocco della parola? Ma che cosa si blocca? Una macchina? Un flusso? Quale fisica descrive l’uomo con una meccanica dei fluidi? E si autorizzerebbero su questa metafisica gli idraulici della parola? La balbuzie è un disturbo del linguaggio? E il linguaggio che si lascerebbe disturbare che linguaggio è? È il linguaggio liquido, senza ostacoli, quello di tutti e non solo di Bachelard?
Mirko Santoro LO ZERO DI UNA VITA
((( (( ( 0 ) )) )))
L'unica cosa calcolabile è lo zero
Onde che riflettono se stesse infrangendosi all'infinito
Oltre esse nell'istantte esatto della loro fine
Nacque il suono .
...prolungandosi in un crescendo riflesso del nulla
Nel punto esatto della sua fine
Nacque l'ombra di qualcosa ...di un passaggio..
Il suo ricordo copre ancora di luce astratta il nulla
Definendo un orizzonte dimensionale universale
emozioni e progressività in continuo ordine costante.. e da quel ricordo.. in un puntino individuato solo da se stessi
nacque la luce dando vita alle emozioni..
piu ci si avvicina piu ... il suono si perfeziona e cosi via...
suoni luci divennero colori e forme percettibili ..non piu relative all'astratto finirono insieme...
e nel punto esatto della loro fine ...
la luce divenne calore di....
un cuore che vive balbettando la propria esistenza aspettando solo di ripartire
dalla sua fine tra due parentesi di un nulla diviso ...
Fino a riflettere
lo zero
Dello zero
Nello zero stesso
Generando il battito della vita di un universo racchiuso e condiviso da ognuno di noi!
MIRKO SANTORO 2012