Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Meglio l'uomo o l'animale?

Per non parlare sempre e solo di balbuzie.... esiste anche altro!

Meglio l'uomo o l'animale?

Messaggiodi elvirissima il 20/12/2008, 16:05

Farò pensieri strani, non lo so, ma stavo pensando: è meglio l'uomo o l'animale? tutti risponderebbero L'uomo!! e invece, secondo me no...mi spiego, prima di essere giudicata pazza ! : Eeek : A volte vedo che noi esseri umani non ci accontentiamo mai, che cerchiamo sempre il massimo e, quando l'abbiamo ottenuto, continuiamo la nostra battaglia verso un altro limite...Invece l'animale non vive di tutto ciò, si accontenta di quello che ha... e lo apprezza. Ma soprattutto l'animale vive di istinti, invece noi li reprimiamo per comportarci secondo schemi imposti. Quindi non siamo più realmente noi stessi! : Hurted : E poi ci costringono a comportarci da adulti quando il nostro spirito vuole scherzare...gli animali giocano tutta la vita e non pensano al giudizio di chi li osserva!! : Razz : Ma soprattutto, e concludo, gli animali uccidono un altro animale solo quando hanno fame, l'uomo per mille altri futili motivi. Quindi cancelliamo dalla nostra mente la frase "è peggio di un animale" per descrivere alcuni comportamenti umani...perchè non ha alcun senso.

baci : Love :
elvirissima
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Re: Meglio l'uomo o l'animale?

Messaggiodi Astrovic il 21/12/2008, 0:00

Gli animali agiscono per istinto, dunque "essere peggio degli animali" è un modo per dire agiamo ancora peggio di quando agiamo per istinto (da premettere cmq che non sempre agire per istinto vuol dire agire male : Razz : )
Mi è sempre rimasta impressa una definizione di UOMO di Don Giussani, il quale diceva che "l'uomo è quel livello della natura in cui la natura prende coscienza di se stessa". Questo proprio perchè all'uomo è stato fatto il dono della ragione. Agire "peggio degli animali" vuol dire dnq anche agire senza l'uso della ragione, che per gli animali è concesso, visto che non ce l'hanno, ma x noi uomni no.
elvirissima ha scritto:A volte vedo che noi esseri umani non ci accontentiamo mai, che cerchiamo sempre il massimo e, quando l'abbiamo ottenuto, continuiamo la nostra battaglia verso un altro limite...

Sai, ci sta una poesia di Clemente Rebora che calza a pennello:
Clemente Rebora - Sacchi a terra per gli occhi ha scritto:Qualunque cosa tu dica o faccia
c'è un grido dentro:
non è per questo, non è per questo!
E così tutto rimanda
a una segreta domanda...
Nell'imminenza di Dio
la vita fa man bassa
sulle riserve caduche,
mentre ciascuno si afferra
a un suo bene che gli grida: addio!

Questo è l'uomo, che cerca sempre di raggiungere qualcosa che crede possa soddisfarlo del tutto, ma non appena arriva al traguardo, dopo un po' sente il bisogno di altro che lo soddisfi di più.
Il problema è che spesso si cerca di raggiungere obiettivi sbagliati...
Ma d'altronde se avessimo già in partenza tutto quello che ci farebbe felici, la vita sarebbe piatta e noiosa. : Lol :
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi Fearless il 23/12/2008, 17:20

elvirissima ha scritto: A volte vedo che noi esseri umani non ci accontentiamo mai, che cerchiamo sempre il massimo...

si lo so... io per esempio nn mi accontento mai e guardo sempre avanti... ma nn perchè mi piace avere più degli altri...
ma semplicemente perchè vedo chi sta meglio di me... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Fearless
Comunicatore Sapiens Sapiens

Messaggiodi MadBoy il 10/02/2009, 15:10

Credo che desiderare sempre di più sia una cosa innata. Non ci si accontenta mai... e spesso desideriamo cose davvero futili, e c'è gente che per queste cose futili agisce davvero "peggio degli animali", perchè gli istinti degli animali sono giustificati, quelli umani molte volte no...
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Fearless il 10/02/2009, 22:27

io ho in mente un idea, conquistare tutto il mondo, poi nn voglio nnt' altro....... :hahhahaha:
Fearless

Torna a Off-Topic