Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Cantare senza balbettare!! Si può??

Per non parlare sempre e solo di balbuzie.... esiste anche altro!

Cantare senza balbettare!! Si può??

Messaggiodi Italoman il 29/04/2009, 21:43

Credo personalmente che sarebbe una vera impresa.
Anzi tutto bisognerebbe trovare il "coraggio" di affrontare la platea, senza farti prendere dall'ansia. Tutto ciò non basta, perchè occorrerebbe una canzone in cui viene favorita l'emissione di voce. Infine devi sperare che il presentatore non ti faccia domande alla fine della canzone, o peggio all'inizio della stessa.
Io non ho mai provato, trincerandomi dietro al fatto di essere stonato. Neanche però ci tengo a fare tale esperienza, perché ritengo che è vero che ogni prova superata per noi balbuzienti fa crescere la sicurezza di affrontare meglio tutte le situazioni, ma queste spesso rimangono delle esperienze isolate, che non ti incoraggiano certo a riprovarci un'altratra volta.
Se qualcuno è in possesso di una propria prova video sarei curioso di verla, che non provenga però da una persona che ha balbettato solo da piccolo e ora ha superato il problema, gradirei la prova di un adulto che attualmente balbetta (anche solo audio).
Per eventuali prove in diretta sono raggiungibile su Skype "lupogarganico".
Un saluto a tutti.
Italoman
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Cantare senza balbettare!! Si può??

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 01/05/2009, 17:59

Carina la provocazione: registrarsi prima mentre parli e poi mentre canti. Se non volete mostrare il video come propone Italoman si può anche fare l'audio. Io in caso mi offro di pubblicare la cosa a tutti.

Fatevi avanti con una balbettata e una cantata.... se vi va : Wink :
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi pilivesa il 02/05/2009, 14:32

Mi e sempre piaciuto cantare...Da piccola vacevo parte del coro dalla scuola e cantavo davanti a tutti poiche sapevo che avrei solamente cantato e basta e quindi nn mi facevo problemi.Vorrei provare a cantare ma con la base della canzone che ho scelto, come faccio?
pilivesa
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi MadBoy il 03/05/2009, 18:11

Io non ho mai cantato in pubblico, a parte in chiesa e nel coro della scuola, ma lì è diverso, essendo il coro non c'è il rischio che qualcuno ti faccia domande e ti faccia parlare.
Ma ricordo che un volta in piazza ci stava tipo un concerto al quale partecipavano più gruppi. A dun certo punto ha cantato un ragazzo, davvero molto bravo, faceva delle cover pop-rock con la sua band. Ha cantato 4 o 5 pezzi, dopo di che il presentatore gli ha fatto un paio di dmande sulla band, sulla scelta del nome, ecc... e quella persona si è come trasformata : Eeek : prima era sicuro, una gran bella voce, calda, potente... ma alle domande semplici del presentatore, sembrava un'altra persona... era un balbuziente, ed infatti si capiva a stento cosa dicesse, il presentatore gli anticipava o suggeriva le risposte al posto suo... è stato davvero strano e mi ha fatto una certa impressione.. mi immaginavo io al posto suo.. : Rolleyes :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi Fearless il 04/05/2009, 16:57

Ho cantato già ben troppo e non ho intenzioni di fare altri cd e metterli in vendita come tutti gli altri....
Fearless
Comunicatore Sapiens Sapiens
Comunicatore Sapiens Sapiens

Messaggiodi Rosario il 07/05/2009, 17:49

secondo me ki balbetta quando canta nn balbetta! perchè la balbuzia nn è una malattia e ke quindi c'è sempre.. quando si canta si da un ritmo alle parole e quindi nn si balbetta! ma devo postare un video o una registrazioni di me che canto e di me ke balbetto?! : Blink :
Rosario
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi MadBoy il 30/05/2009, 12:07

Ma nemmeno io in effetti quando canto balbetto, è molto più semplice... forse perchè ci sta il ritmo, la melodia, non lo so, ma è diverso dal parlare.
Rosario ha scritto:ma devo postare un video o una registrazioni di me che canto e di me ke balbetto?! : Blink :

..penso di si.
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Torna a Off-Topic