Sono un mamma di due bambine di 5 appena compiuti e 2 anni. Sono un po preoccupata per la prima di 5 anni che ha difficoltà di linguaggio.
Ha incomiciato a parlare prestissimo, a 5 mesi ha detto la sua prima parolina , a 18 mesi ha formulato la sua prima frase.

Ha cominciato a balbettare a 2 anni . Mi sono subito documentata, e seguendo i saggi consigli ho provato, con grosse difficoltà, a non dare peso a quanto succedeva. Ma lei ha continuato e continua a farlo.
Pensavo che la causa fosse la mia nuova gravidanza in contemporanea con quella di mia sorella, poi ho pensato di aver trovato un’altra causa scatenante ,forse la nascita della sorellina e della cuginetta, poi superati questi, ho pensato, perchè dormisse da sola nella cameretta.....Insomma, associavo al ripresentarsi del problema ,ogni volta una causa diversa. Si, perchè il problema va e viene.
Ci sono mesi che parla benissimo altri un disastro.
La sua difficoltà è iniziare la frase, e come se spruzzasse prima di iniziare o comincia una frase con vocalizzi tipo huhuhu.Il suo pensiero gioca d’anticipo quattro, cinque secondi prima nella sua mente e poi riesce ad esporlo verbalmente.
Un anno fa l'ho portato dalla logopedista la quale ha ritenuto che fosse ancora piccola per fare esercizi, ma ha anche detto che, poiché è un problema che dura da tanto, sicuramente potrebbe avere problemi di balbuzia
A settembre scorso di mia iniziativa le ho fatto fare un po di logopedia, ma essendo non cosciente del suo problema la logopedista mi ha consigliato di lasciar perdere, anche se ho notato che il lasso di tempo tra fluenza e disfuenza si era accorciato.
Ad oggi sembra vada un po meglio , ma comunque la disfluenza c'è ancora. Quando inizia le prase c'è un sotto fondo abbastanza prolungato di lalalalalala,o mamammama,papapapa. A volte le manca addirittura la voce.
Chi ho consultato mi ha detto che adesso bisogna stare tranquille di non metterle ansia di applicare le solite regole (parlare piano, semplice ecc........) in quanto il problema POTREBBE passare da solo. POTREBBE secondo lei?
Grazie per quanto potrà rispondermi!!