Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Oggi è 04/06/2023, 11:51

News News di BALBUZIE-NEWS: informazioni sulla balbuzie - Il Forum

Presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum soprattutto perché ho una bambina di 5 anni e mezzo che dall'età di 4 anni ha iniziato ad alternare periodi di balbuzie e periodi senza. È da un anno che è seguita privatamente da una logopedista perché ben 3 neuropsichiatre infantili non hanno riscontrato in lei nè difficoltà di linguaggio nè disturbo di linguaggio. L'unica cosa che le è stata prescritta sono stati 6 mesi di psicomotricità che ha svolto in un ottimo centro convenzionato e dal quale è stata dimessa perché giudicata una bambina assolutamente normale e con nessun tipo di problema anzi (parole della neuropsichiatra infantile del centro) :"qui tutti ci siamo sempre chiesti cosa ci facesse sua figlia qui dentro ". Da tutti, dottori, terapista del centro e privata, sono sempre stata definita come una mamma troppo apprensiva ed esagerata ma, credetemi, quando la sento esitare nel parlare, quando sento che quasi le manca il fiato (perché in questo consiste la balbuzie di mia figlia) .....mi si spezza il cuore!
Tra l'altro sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria e seguo un bambino con deficit cognitivo, disturbo di linguaggio con evidente balbuzie (esitamenti e ripetizioni) ed altro..... è sono molto interessata alla lettura della guida per insegnanti ma.....il forum non mi ci fa accedere!
Qualcuno mi aiuta?
Leggi tutto : Presentazione | Visite : 2343 | Risposte : 3 | Forum : Presentazioni

Libri sulla balbuzie

Dopo aver fatto 2 corsi per la balbuzie senza miglioramenti sto cercando di impegnarmi sul serio per raggiungere risultati. Ho letto il libro "Balbetti?" che per quanto sommario mi è sembrato molto utile. Mi consigliereste altre letture interessanti sulla balbuzie?
Leggi tutto : Libri sulla balbuzie | Visite : 1330 | Risposte : 1 | Forum : Discussioni

questionario sulla balbuzie

Buonasera a tutti:) Mi chiamo Debora Presicce e sono una studentessa di Logopedia. Sono nuova qui nel forum quindi scusatemi già in anticipo se per caso pubblicherò qualcosa nel posto sbagliato. Io e delle mie compagne di università, stiamo realizzando un lavoro di raccolta dati sulla balbuzie, per un esame, e avremmo bisogno del vostro aiuto:) Abbiamo realizzato tre questionari, con poche e semplici domande, riguardanti questo specifico argomento. Il primo è indirizzato a bambini/ragazzi/adulti balbuzienti in prima persona, il secondo è indirizzato ai genitori di costoro mentre il terzo è indirizzato ad insegnanti che hanno all'interno della loro classe bambini o ragazzi con questa particolare “caratteristica”. Questa semplice raccolta ci permetterà, nel nostro piccolo, di valutare quali siano i pensieri e le aspettative di ciascun bambino/ragazzo/adulto balbuziente e della propria famiglia in merito a questa "difficoltà" e come gli insegnanti cerchino di affrontare tale situazione. Questi dati ci serviranno poi ad impostare un ipotetico trattamento logopedico da rivolgere a bambini/ragazzi/adulti balbuzienti per cercare di far affrontare nel migliore dei modi qualsiasi situazione. Il questionario richiede veramente pochissimi minuti. Vi ringraziamo veramente moltissimo per il vostro aiuto.

Ecco qui i link all'interno dei quali troverete il corrispettivo questionario.
Questionario per bambini/ragazzi/adulti balbuzienti:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9XuWsLNgfC2VqoGEEAMiO2csB1XY_OgIGNmOi3VBlZL-ytA/viewform

Questionario per i genitori di bambini/ragazzi/adulti balbuzienti:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_TRiDBqjj30b1pIv3Z_Qt49YQvckKGvZELvCRhZJOXMNhpw/viewform

Questionario per gli insegnanti
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd37-baA9jC-clrXibPydbAUYrQPnj823SF0y73KTDcyw2ITQ/viewform

Debora, Francesca, Chiara, Cristina
Leggi tutto : questionario sulla balbuzie | Visite : 1017 | Risposte : 0 | Forum : Discussioni

Balbuzie improvvisa a 2 anni

Buongiorno,

sono la mamma di uno splendido bambino. Mio figlio, un vivace bimbo di 28 mesi, ha gradualmente parlato ma ha avuto una fortissima accelerazione dopo il compimento dei 2 anni. Lessico articolato, pronuncia ottima x la sua età, capacità di formare frasi complesse e inserite nel contesto.
Circa un mesetto fa, nel giro di due ore, e non sto esagerando, ha iniziato a balbettare vistosamente. Pensavo fosse stanco, ma ha continuato e ora è praticamente inceppato...balbetta quasi x ogni parola e anche quelle che riesce a dire le pronuncia in maniera infantile o incompleta. Ripete più di 4 volte ogni inizio di parola e a volte rinuncia, sembra anche cantilenare e addirittura spesso parla come se avesse pochi mesi e sceglie di indicarti una cosa che vuole piuttosto che esprimersi a parole ...Si blocca, quasi in apnea, e spesso fa delle pernacchie per lo sforzo di parlare.
Inutile dire che sono preoccupatissima...Cosa può essere successo? Come è possibile che un bimbo nel pieno della sua esplosione linguistica presenti questo? Nessun trauma, nessuno spavento.
Cosa accade?
Soprattutto, cosa devo e non devo fare?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Una mamma...
Leggi tutto : Balbuzie improvvisa a 2 anni | Visite : 3066 | Risposte : 2 | Forum : Racconti

Ciao a tutti,anch'io sono una di voi :)

Ciao a tutti,sono una ragazza di 24 anni e sono balbuziente.
Che tristezza iniziare la propria presentazione cosi!! :(
All'età di 6 anni ho subito un trauma e da allora ho iniziato a balbettare.
I miei genitori mi hanno fatto fare subito della logopedia che ho smesso di fare a 17 anni,non vedendo nessun risultato.
A scuola è stata molto dura per colpa dei soliti e delle solite stronzette e delle varie prese in giro : Cry :
È la prima volta che riesco a parlare così tranquillamente del mio problema : Wink :
Quindi vi prego rispondete in tanti perché non vedo l'ora di scambiarci consigli ed esperienze :ok:
Che tipo di balbuzie avete? È lieve o avete blocchi in continuazione? Avete fatto logopedia?
Io ad essmpio faccio parte della seconda categoria,ho continuamente blocchi e soprattutto dei giorni mi è veramente difficile esprimermi.
E per parlare di quei fastidiosi tic involontari,ad esempio chiudere gli occhi fin quando non esce la temuta lettera o parola!!

Rispondete in tanti,sono felicissima finalmente di far parte anch'io di un forum come questo : Cool :
Leggi tutto : Ciao a tutti,anch'io sono una di voi :) | Visite : 4153 | Risposte : 6 | Forum : Presentazioni

Ciao a tutti

Ciao, sono una maestra della Scuola Primaria e vorrei il vostro aiuto per imparare strategie efficaci per aiutare i bambini con balbuzie... credo sia giusto formarsi e informarsi su più "canali". Grazie
Leggi tutto : Ciao a tutti | Visite : 1356 | Risposte : 1 | Forum : Presentazioni

TESINA MATURITA' BALBUZIE

Ciao Ragazzi,
vorrei creare il mio percorso,la mia mappa concettuale per la maturità sulla balbuzie e dovrei legare all'argomento diverse discipline ovvero:Italiano,Latino,Inglese,Matematica,Storia,Filosofia,Scienze,fisica e Arte.
Secondo me è una cosa bellissima però non so proprio da dove partire,se c'è qualche genio che mi può dare una mano,perchè di questo si tratta, :marameo: dato che non è facile collegare tutto ciò lo ringrazierò per la vita.

Grazie in anticipo.
Leggi tutto : TESINA MATURITA' BALBUZIE | Visite : 1502 | Risposte : 0 | Forum : Discussioni

TESINA MATURITA' BALBUZIE

Ciao Ragazzi,
vorrei creare il mio percorso,la mia mappa concettuale per la maturità sulla balbuzie e dovrei legare all'argomento diverse discipline ovvero:Italiano,Latino,Inglese,Matematica,Storia,Filosofia,Scienze,fisica e Arte.
Secondo me è una cosa bellissima però non so proprio da dove partire,se c'è qualche genio che mi può dare una mano,perchè di questo si tratta, :marameo: dato che non è facile collegare tutto ciò lo ringrazierò per la vita.

Grazie in anticipo.
Leggi tutto : TESINA MATURITA' BALBUZIE | Visite : 1025 | Risposte : 0 | Forum : Discussioni

Ciao a tutti

Ciao a tutti,
sono Raffaele e sono un studente. Sono una persona positiva, ma allo stesso tempo sono molto emotivo e nei rapporti sociali divento nervoso e impacciato. A complicare questa situazione una forma di balbuzie, che mi accompagna da quando ero piccolo.
Ho scoperto questo forum e ho deciso di iscrivermi per condividere con voi idee, consigli, opinioni ed esperienze. :)
Leggi tutto : Ciao a tutti | Visite : 1524 | Risposte : 1 | Forum : Presentazioni

Gruppo FB balbuzie

Ciao a tutti, spero non sia un problema per gli amministratori di questo interessante ed utile sito, se invito delle persone nel mio gruppo FB dedicato alla balbuzie, almeno possono avere anche un altro canale di informazioni e magari instaurare una amicizia.

Questo è il link: https://www.facebook.com/groups/1030225140356140/

Ciao e se volete unitevi, ma restate anche in questo importante sito.
Leggi tutto : Gruppo FB balbuzie | Visite : 1406 | Risposte : 0 | Forum : Discussioni

Login  •  Iscriviti

Statistiche

Totale messaggi: 4030 • Totale argomenti: 872 • Totale iscritti: 2256

Balbuzie | Vivere Senza Balbuzie