Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

voglia di farcela!!

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

voglia di farcela!!

Messaggiodi lully88 il 04/05/2011, 22:57

ciao a tutti.Io ho cominciato a balbettare quando avevo solo pochi anni..ma era una forma transitoria che veniva e andava in base al mio stato d'animo...e all'ansia che avevo...poi in prima media vedendo un mio compagno farlo l'ho cominciato a fare piu di frequenza...al primo anno di liceo magicamente andava molto meglio..anche grazie alle mie compagne di classe...finchè poi per colpa di un episodio che mi ha traumatizzato..cioe un insegnante che mi insultava e che ero costretta a vedere tutti i giorni..e a delle nuove compagne ''un po perfide'' la situazione è peggiorata molto..quell'evento mi ha cambiata e ho perso fiducia nelle persone..fin da piccola sono stata sempre molto sensibile..ma non vedevo la stessa sensibilita negli altri..non in molti cmq..ora ho 22 anni e questa forma di ansia è rimasta forse un po peggiorata..la balbuzia riesco a controllarla delle volte..delle altre un po meno..ma ho dovuto metterci impegno e tutt'ora ho periodi in cui sto male ..e penso di volermi finalmente rivolgere a qualcuno..cosa a cui non ho mai voluto pensare per paura forse..o forse perchè volevo riuscire a risolvere tutto da sola..ma mi rendo conto che non si puo..che, parlarne fa benissimo invece...anche con un semplice psicologo che mi risollevi dall'ansia e mi faccia prendere la vita in maniera diversa...ho tanti amici che mi vogliono troppo bene ma io mi stimo poco e soffro di insicurezza...poi anche rivolgermi a un centro per le balbuzie penso che mi farebbe bene...!non so a volte mi sento sola e le paure emergono..quando si tratta di parlare davanti a tante persone metto tutta me stessa per non apparire ridicola ed è difficile farlo sempre...perchè poi sopraggiunge la stanchezza a un certo punto ...ma voglio mettere tutta me stessa per risolvere questo problema e so di non essere sola leggendo voi in questo forum..un abbraccio a tutti :)
lully88
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: voglia di farcela!!

Messaggiodi Astrovic il 04/05/2011, 23:58

Ciao lully, benvenuta nel forum! : Welcome :
La scuola è uno dei peggiori incubi per chi si è trovato a fare i conti con questo disturbo... per molti la scuola è stata infatti il luogo in cui questo disturbo è diventato un PROBLEMA. Le letture in classe, le interrogazioni, le risate dei compagni... e ancora peggio l'insensibilità di alcuni professori che, anziché sostenerti o aiutarti, spesso ti buttano giù definitivamente, e questo contribuisce ad accrescere l'idea di essere inadeguati, inferiori, limitati... proprio nell'età in cui invece bisogna essere carichi di aspettative e pieni di vita. C'è chi riesce ad andare avanti nonostante tutto, perché non dà peso al disturbo o a quello che pensano gli altri, o perché è determinato ed ha obbiettivi da perseguire. Ma ci sono invece alcuni che si rassegnano, altri pensano di poter risolvere da soli o che col tempo ci si abituerà, altri ancora decidono di vivere una vita in sordina.
Ma con i tuoi hai mai parlato dei tuoi disagi dovuti a questo disturbo? O ne hai mai parlato con amici o col tuo ragazzo?
Da quello che hai scritto mi sembri decisa a voler affrontare questo problema, e mi piace tantissimo il tuo atteggiamento perché è quello giusto! : Cool :
A presto! :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi lully88 il 05/05/2011, 13:34

ciao Astrovic!inanzitutto grazie della risposta..sei gentilissimo sia con me che con tutte le atre persone del forum..il mondo sarebbe migliore se tutti fossero cosi sensibili e disponibili!!!cmq.. si ne ho parlato con la mia migliore amica qualche giorno fa..ha preso lei il discorso..ma solo con lei..con mio padre ho parlato solo del fatto che sono ansiosa per il giudizio degli altri...che mi butto a terra quando una persona mi guarda altezzosa e mi giudica male..o faccio finta di fregarmene ma dentro mi sento come scoppiare...perchè vorrei fregarmene..e non ci riesco!!! mia madre nn sa come mi sento ..ma penso lo immagini..lei ha sofferto di ansia ma non del mio disturbo ed è una donna per cui l'apparenza è importante con le altre persone...per questo la mia vita non è facilitata perchè anche con lei mi sento sotto osservazione..soprattutto con lei...ma non voglio neanche farla sentire in colpa..non so se capisci cosa intendo.. sta di fatto che voglio chiedere aiuto perchp da sola benche possa riuscire molte volte a esprimermi in tranquillità,,pero devo sempre sforzarmi..e secondo me è un fatto del tutto psicologico il mio di bassa autostima e di eccessive richieste esterne di cui sento il peso...
lully88
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 05/05/2011, 19:48

Sei tu troppo gentile :)
Hai detto che spesso cerchi di fregartene, di reprimere le tue sofferenze per non mostrarle agli altri, anche perché questo potrebbe forse significare mostrarsi fragili, e questi, ed altri atteggiamenti che ne derivano, spesso possono mettere il soggetto balbuziente nelle condizioni di non voler chiedere aiuto. Dunque la tua richiesta di aiuto ti assicuro che è già un grande passo :ok: La tua decisione di voler fare qualcosa è emersa da queste cose che hai condiviso con la tua compagna e con tuo padre?

Se tua madre è una persona ansiosa, con molta probabilità avrà in parte contribuito a creare quei fattori favorevoli all'insorgenza o alla persistenza di questo disturbo.

Esistono delle eccezioni, ma è abbastanza comune che chi soffre di balbuzie dica di avere poca fiducia, una bassa autostima, una visione un po' grigia della realtà... questo è un po' sia causa che conseguenza del disturbo stesso. Ma il problema di base rimane la difficoltà nell'esprimersi. Se dunque ti soffermassi ad esempio ad accrescere la tua autostima, continueresti a non pronunciare bene quella P di Pronto al telefono ad esempio... e magari per qualche giorno riesci a non dare peso alla cosa, ma sarebbe solo questione di tempo, dopo il quale pian piano le paure riprenderebbero il sopravvento. Se vuoi affrontare questo disturbo, devi prima di tutto puntare al cuore del problema.
Proprio pochi giorni ho condiviso con fede45 questo mio punto di vista che ora voglio condividere anche con te:
Astrovic su la mia vita è oramai distrutta..... ha scritto:Se può interessarti la mia opinione, l'aiuto dello psicologo in certi casi può essere un sostegno, però non tanto per risolvere la balbuzie, ma per cercare di affrontare meglio le sue conseguenze.
Secondo me lo psicologo punta più all'effetto che non alla causa. Il punto è che gli effetti sono tantissimi, dunque lavorare su ogni singolo effetto è difficile ed inoltre se da un lato ti solleva un po', arriva subito un altro "effetto" che ti ributta giù facendoti tornare al punto di partenza.

Proviamo a schematizzare la relazione tra causa ed effetto:

causa -------> effetto
balbuzie ----> le interrogazioni non vanno come vorrei
balbuzie ----> ho difficoltà al telefono
balbuzie ----> non parlo coi compagni
balbuzie ----> non esprimo opinioni, mi sento insicuro
balbuzie ----> ..........
balbuzie ----> ..........

L'elenco può essere molto lungo, e come vedi gli effetti sono differenti, ma la causa è sempre la stessa.
A questo punto credi che sia più conveniente agire su ogni singolo effetto o mirare dritto alla causa? Penso che saresti d'accordo con me se ti dicessi che sarebbe più conveniente cercare di risolvere il disturbo alla base.
Esistono infatti metodi di rieducazione il cui scopo iniziale è proprio quello di farti apprendere come parlare senza blocchi, come si pronunciano dunque correttamente i suoni, insomma, diciamo che riguarda la parte meccanica del parlare. Successivamente, ed in modo graduale, si impara ad usare questi metodi nelle varie situazioni che normalmente affronti nella vita. La parte meccanica della rieducazione diventa complementare alla parte psicologica.
La rieducazione è un percorso impegnativo, che richiede prima di tutto la voglia di migliorare. E questa voglia non deve essere per far contenti i genitori, ma deve essere prima di tutto per la tua felicità, per il desiderio di poter fare quelle cose che oggi eviti a causa di questo disturbo.

Da quello che hai scritto finora, la voglia di migliorare ce l'hai. Hai pensato all'idea di richiedere una consultazione gratuita per valutare la possibilità di frequentare un corso di rieducazione? :)

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi lully88 il 05/05/2011, 22:21

si allora...il mio problema principale è l'insicurezza e la bassa autostima..penso spesso che gli atri siano migliori di me a causa di esperienze non gratificanti e di giudizi negativi avuti nella mia vita però io amo la vita e sono positiva il piu delle volte o almeno ci provo a esserle..ho tante persone che mi vogliono bene..!solo sentimentalmente mi sento sola perchè mando tutte le possibili storie all'aria..al minimo problema scappo via..credo sia dovuto tutto sempre a questa mia insicurezza!!!hai ragione riguardo il fatto di iscrivermi a un corso...lo vorrei tanto..ho mandato un email per avere piu informazioni riguardo il corso del professor galazzi ma non ho avuto risposta ancora!volevo sapere se è possibile fare questo corso a catania..dopo una consulena gratuita...e quanto mi verrebbe a costare..grazie ancora per tutto!
lully88
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 05/05/2011, 22:38

Certamente le esperienze che abbiamo vissuto ci influenzano, sia in positivo che in negativo, e possono condizionare il nostro modo di relazionarci. Se è vero che gli altri spesso possono giudicarci negativamente, è altrettanto vero che i peggiori giudici spesso siamo noi stessi che siamo eccessivamente autocritici.
Ma qui torna quella considerazione causa--->effetto. Se si è decisi a migliorare, da qualche parte bisogna pur cominciare, ed è ragionevole iniziare proprio dalla fonte principale di tutti i disagi. Il resto verrà affrontato gradualmente. Come è vero che dalla balbuzie ne può conseguire l'insicurezza, sarà altrettanto vero che dal riuscire a parlare senza blocchi ne consegue un aumento di fiducia nelle proprie possibilità : Wink :

Ma sei di Catania? Io ci vengo spessissimo! : Chessygrin : Il 29 maggio ci sarà la giornata informativa a Catania, come ogni mese.Il corso si farà certamente nel periodo estivo : Wink :
Se hai già mandato una mail per chiedere informazioni sul corso, stai certa che riceverai una risposta non appena possibile, in questo momento sta per iniziare il corso a Roma, dunque forse non avrà avuto modo di leggere la mail : Wink : eventualmente mandala dalla pagina contatti

Se dovessi decidere di fare la consultazione o di frequentare il corso, ci vedremo certamente a Catania :)

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Messaggiodi lully88 il 06/05/2011, 16:04

si è vero chiedo molto a me stessa...anche perchè gli altri hanno fatto lo stesso con me...ma sto cominciando a cambiare questo atteggiamento..o ci voglio provare..ci sono dei giorni migliori di altri..è a periodi..quindi credo che dipenda solo ed escusivamente da me..anche se una rieducazione del linguaggio e una gestione dell'ansia risolverebbero forse del tutto o quasi il problema!si io conosco gioiosa marea ci abita il ragazzo di mia sorella.. :) il 29 maggio ci sarò..!!!
lully88
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 06/05/2011, 16:55

Si? Allora molto probabilmente conosco anche lui, è un paesino piccolo... visto come'è piccolo il mondo : Chessygrin :
Allora ci vediamo a Catania :ok:

Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

Torna a Discussioni