Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN |
di lully88 il 04/05/2011, 22:57
di Astrovic il 04/05/2011, 23:58
di lully88 il 05/05/2011, 13:34
di Astrovic il 05/05/2011, 19:48
Astrovic su la mia vita è oramai distrutta..... ha scritto:Se può interessarti la mia opinione, l'aiuto dello psicologo in certi casi può essere un sostegno, però non tanto per risolvere la balbuzie, ma per cercare di affrontare meglio le sue conseguenze.
Secondo me lo psicologo punta più all'effetto che non alla causa. Il punto è che gli effetti sono tantissimi, dunque lavorare su ogni singolo effetto è difficile ed inoltre se da un lato ti solleva un po', arriva subito un altro "effetto" che ti ributta giù facendoti tornare al punto di partenza.
Proviamo a schematizzare la relazione tra causa ed effetto:
causa -------> effetto
balbuzie ----> le interrogazioni non vanno come vorrei
balbuzie ----> ho difficoltà al telefono
balbuzie ----> non parlo coi compagni
balbuzie ----> non esprimo opinioni, mi sento insicuro
balbuzie ----> ..........
balbuzie ----> ..........
L'elenco può essere molto lungo, e come vedi gli effetti sono differenti, ma la causa è sempre la stessa.
A questo punto credi che sia più conveniente agire su ogni singolo effetto o mirare dritto alla causa? Penso che saresti d'accordo con me se ti dicessi che sarebbe più conveniente cercare di risolvere il disturbo alla base.
Esistono infatti metodi di rieducazione il cui scopo iniziale è proprio quello di farti apprendere come parlare senza blocchi, come si pronunciano dunque correttamente i suoni, insomma, diciamo che riguarda la parte meccanica del parlare. Successivamente, ed in modo graduale, si impara ad usare questi metodi nelle varie situazioni che normalmente affronti nella vita. La parte meccanica della rieducazione diventa complementare alla parte psicologica.
La rieducazione è un percorso impegnativo, che richiede prima di tutto la voglia di migliorare. E questa voglia non deve essere per far contenti i genitori, ma deve essere prima di tutto per la tua felicità, per il desiderio di poter fare quelle cose che oggi eviti a causa di questo disturbo.
di lully88 il 05/05/2011, 22:21
di Astrovic il 05/05/2011, 22:38
di lully88 il 06/05/2011, 16:04
di Astrovic il 06/05/2011, 16:55
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Balbuzie | Vivere Senza Balbuzie