Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

La vita mia

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

La vita mia

Messaggiodi resko83 il 28/08/2011, 13:53

Ciao a tutti,mi chiamo Valentino e ho 28 anni,volevo dirti anche io ho problemi di balbettare ma è dovuto durante la mia infanzia con dei miei genitori,qui sanno già lo sbaglio,per dirvela brevemente prima di me che dovevo nascere i miei avevano un figlio purtroppo non è andato a buon fine, è cascato dalla bicicletta e ha sbattuto forte la testa sul marciapiede purtroppo nulla da fare.Quando sono nato io i miei stavano molto attenti,molto paura anche per troppo bene è apparso questa balbuzia così come hanno detto i miei,commossi mi forzano dicendo "fatti degli amici,hai bisogno di quello ma anche per acquisire sicurezza,uscire".
Io la trovo un pò dura,il problema sta all'inizio, come dire la "partenza" penso che qua mi frega la timidezza e altri pensieri.Quello che penso è "Come reagiscono? Persone brave? mi prendono in giro? Se vado avanti è succede poi",perdo la fiducia e penso che mi chiudo in me stesso,faccio un passo indietro.Ripenso "Che devo fare un passo avanti ma se già vedo quella è persona che ha già quell'atteggiamento non buono, figurati se ci provo io cosa mi combina!". Io infatti cerco sempre persone con cui mi diano fiducia,che so già che se ci provo a parlare non succede nulla.Questo vale anche per le ragazze. Mi è capitato di stare al mare in acqua,ero solo ad un certo punto si è avvicinata una ragazza mi ha detto semplicemente come mi chiamavo,quando stavo per dire il mio nome ho ripetuto più volte la parola "VA" saranno state 10 volte poi ho completato il mio nome,mentre lo stavo dicendo che mi sono puntato sulla parola "VA" mi stavo innervosire ,c'è volevo dire "va..f" almeno ho finito di remix-are il mio nome,comunque stava ridendo mi ha detto semplicemente "CIAO", voltato le spalle e se n'è andata,il bello che c'era il fratello ha visto tutto la scena quando lei mi ha voltato le spalle,lui mi stava guardando pure io lo guardato a lui sembra che ci siamo parlati con gli sguardi e ha capito che ci sono rimasto male,nel tardo pomeriggio un gruppo di ragazzi dove c'era pure quella ragazza mi hanno chiamato per salire su al bar,sono stato con loro ma non mi ispirava a parlare,li vedevo già con un altro occhio cioè il modo di vedere che sono dei buffoncelli.Io infatti punto sempre persone per bene così se balbetto,non succede nulla fino a che poi prendo fiducia allora vado meglio.Sai succede a me con persone che conosco l'inizio per me è dura,a metà discorso non balbetto più,qualche volta vado a incepparmi so già come riprendere il filo del discorso.Non vi ho detto che ho fatto un corso di balbuzie ma non faccio nomi,però è andato tutto bene continuavo ad esercitarmi a casa mia fino a che i miei genitori mi hanno detto "puoi parlare bene,ormai sei guarito" infatti ecco si è ripresentato la balbuzia,gli "strumenti" c'è li ho per guarire mi potete pure odiare,non ve lo posso dire ma anche per rispetto a chi lo sta insegnando questa tecnica.Il problema mio è l'inizio di parlare e faccio anche dei sospiri. Riguardo al cellulare dipende con chi parlo,li balbetto ma se ci casco bene non vado a balbettarmi, ma se mi trovo con uno sconosciuto mi si intoppano le parole,delle volte mi succede che ho in mente quello che devo dire ma non mi esce e devo fare un altro giro di parole.mentre per il citofono (quello che dio) devo andare a fortuna,se vado bene ok altrimenti "so VA VA VA VA...." :D
Termino qua,ringrazio a chi mi sta leggendo e per la pazienza che ci ha messo.
p.s.Scusate per l'orrendo titolo del argomento,non so che mettere.
resko83
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: La vita mia

Messaggiodi tanog12 il 05/08/2012, 3:57

CIAO VALENTINO, MI CHIAMO GAETANO. hO LETTO LA TUA STORIA...SI RISPECCHIA MOLTISSIMO ALLA MIA.
PIANGO A VOLTE, A VOLTE MI TENGO IL MIO PROBLEMA, MA LO VOGLIO RISOLVERE, COSA MI CONSIGLI?
tanog12
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Discussioni