Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

La paura più grande di chi balbetta

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Re: La paura più grande di chi balbetta

Messaggiodi Ele il 06/10/2009, 19:29

Devo dire che questa domanda me la sono posta tante volte anche io. Spesso cerco di autoconvincermi che non c'è motivo di essere agitata , ma è più forte di me. Credo però che a volte siamo condizionati dalla paura del giudizio degli altri, anche se sono persone che conosciamo benissimo.
Ele
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Julienne il 07/10/2009, 17:02

Ele ha scritto:a volte siamo condizionati dalla paura del giudizio degli altri, anche se sono persone che conosciamo benissimo.

si..hai ragione..è proprio così..!!
però riguarda la nostra testa, i nostri pensieri...purtroppo sempre negativi..x via di tt le esperienze negative ricevute in passato,
ke poi ci fanno arrivare al punto di entrare in crisi anke con un genitore..
come può un genitore giudicarci?? o criticarci??
è impossibile una cosa del genere..proprio xkè siamo noi a pensarlo non è effettivamente così...!!
invece qnd si parla di persone ke nn conosciamo beh è la stessa cosa...poi ci sn casi eccezionali ma bisogna solo nn pensarci!
e pensare ke tt andrà x il meglio!
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi checcomont il 29/10/2009, 15:23

Ciao Ragazzi,
mi sono rotto le scatole di sentire questo continuo piangersi addosso. Dovete capire che abbiamo paura perchè in noi c'è presente la mentalità del balbuziente. Se non si cambia la testa, non andremo mai da nessuna parte. Capisco che ci possano essere dei deficienti che ci ridano in faccia, ma prendiamo per tali. Io ho sofferto molto, ma adesso a 31 anni mi accetto per quello che sono ed ogni giorno cerco di migliorarmi. Sono arrivato addirittura a fare provini in televisione.
Perchè non proponiamo, invece di tutte ste cavolate che vengono pubblicate su FB, il piu' grande raduno di balbuzienti in Italia. Pensate ne siamo circa 500.000,00 e vedrete che inizieranno a parlare anche di noi...Con affetto Francesco
checcomont
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Alfredo il 06/06/2010, 14:54

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Ho letto con interesse le risposte che avete dato ed a quanto sembra tutti condividiamo le stesse paure: essere giudicati, deludere le nostre aspettative o quelle degli altri, sentirsi condizionati... ecc. Credo che tutte queste cose possano essere racchiuse in un unica definizione: pensare in negativo. La paura più grande di chi balbetta è forse la paura di potercela fare. Siamo talmente abituati a vedere le cose in negativo che il solo pensiero di poter affrontare serenamente una situazione, paradossalmente ci fa paura! Ci fa paura perchè non riusciamo più a concepirlo, perchè non rientra più nel nostro modo di vedere le cose, è fuori dalla nostra portata. Sembra un gioco di parole o un controsenso, ma dopo aver letto le vostre risposte ed aver riflettuto un po', sono giunto a questa considerazione. Voi cosa ne pensate?

PS: complimenti allo staff del sito :ok:
Alfredo
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Julienne il 03/11/2010, 13:57

ogni situazione fa paura xkè in passato avando sempre sbagliato, ed essere sempre criticati e giudicati ci rende deboli e ci sentiamo inferiori agli altri.
Ma in realtà nn è così, nessuno è perfetto, e nessuno è inferiore all altro.
Dovremmo pensare di + in maniera positiva ke negativa tutto qui..
Perchè se diciamo "mamma mia adesso devo rispondere al telefono e chissà cosa combino", è sicuro ke succede!xkè ci siamo caricati di un ansia anticipatoria che ci fa sentire un nodo alla gola! e manca il respiro..

Immagine
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Astrovic il 16/11/2010, 16:21

Giustissimo :)
La paura di chi balbetta è comunque soggettiva ed è frutto delle esperienze, soprattutto quelle negative. Di conseguenza la paura è più che altro paura di rivivere brutte emozioni già vissute a causa della balbuzie, da qui la tendenza ad evitarle.
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi loru.antonio il 29/05/2011, 11:25

lella84 ha scritto:Ciao Maricot,
nn sei il solo ke ha il terrore del telefono, te lo assicuro, qui siamo in tanti : Blink :
ogni volta ke io chiamo xinformazioni o per prenotare qualche visita ecc penso sempre...
anche se sbaglio nn devo preoccuparmi, tanto il mio interlocutore nn mi conosce...nn farà caso quando il gg del mio appuntamento andrò lì ed egli si ricorderà ke al telefono io abbia balbettato!...xciò nn facciamoci tutti questi complessi...

ciao concordo con te . ma i complessi ce li faccio
loru.antonio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Precedente

Torna a Discussioni