Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

ipnosi per balbuzie......

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Re: ipnosi per balbuzie......

Messaggiodi Maricot il 16/12/2009, 11:16

rvtlrt62 ha scritto:Ricordo lo stupore di uno studente universitario, affetto dal tuo stesso problema, e premetto un mancino costretto ad imparare a scrivere con la destra,quando il suo incoscio gli rivelo' che rallentava la parola perche' anche la sua mano era lenta nello scrivere.

Per me questa è autosuggestione... la letteratura è piena di casi di falsi ricordi, cioè casi in cui sembra di ricordare qualcosa che però è indotta dallo psicoterapeuta che fa pressioni affinchè tu non ricorda quella cosa. Siccome penso che far credere ad un balbuziente che farsi ipnotizzare possa servire a smettere di balbettare sia una cosa falsa e grave nello stesso tempo. Ho fatto una ricerca!

Riporto il parere molto illuminante :idea!: di un esperto in materia: Piergiorgio Strata, Professore di Neurofisiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino.

Estratto da "False Memorie" - Piergiorgio Strata

"Sull’argomento Frederick Crews ha scritto un libro, intitolato "The memory wars", pubblicato nel 1997, in cui egli si definisce uno psicanalista freudiano che ha però abbandonato una certa tendenza degli psicanalisti negli ultimi anni.
Nel suo libro viene messa in risalto la particolare situazione per cui dal 1987 al 1994 almeno 50.000 dei 255.000 psicoanalisti
americani hanno aiutato i loro clienti a recuperare la memoria di abusi subiti da giovani per un totale di oltre un milione di pazienti. Questo aveva naturalmente portato ad un incremento del numero di processi e a risarcimenti miliardari!

La maggior parte di questi pazienti erano ragazze stuprate dal padre.

Il percorso prevede che la ragazza, secondo la psicanalisi, avesse dei problemi di nevrosi. La psicanalisi, infatti, prevede che ci sia una parte della nostra mente chiamata “inconscio” a livello del quale rimangono le esperienze traumatiche. Queste esperienze vengono invece rimosse dallo stato di coscienza ed è per questo che non le ricordiamo se non attraverso l’aiuto dello psicanalista.
Immagine
Secondo Freud quello che rimane nell’inconscio disturba l’esistenza del soggettoo e sarebbe necessario riportare a livello di coscienza queste esperienze rimosse per iniziare il processo di guarigione dalla nevrosi. In realtà questa teoria è fallita sul piano terapeutico pratico ed inoltre non è stato scientificamente provato che riportare allo stato di coscienza il ricordo migliori la situazione anche perché spesso viene riportato allo stato di coscienza la memoria di un evento che non è mai
esistito.
Si era verificato che moltissimi psicanalisti avevano aiutato a ricordare gli abusi subiti dai loro pazienti. In tribunale questo portò a condanne con gravi punizioni per l’accusato. In molti casi, come riferisce la Loftus, si è potuto dimostrare che gli eventi ricordati non potevano essere accaduti. È così che sono nati i movimenti contro gli autori di queste false memorie.

Si possono dunque creare dei ricordi del tutto falsi, specialmente quando il ricordo è vago ed incerto, con vari meccanismi tra i quali sono molto importanti il far immaginare, il suggerire o l’ascoltare altre testimonianze."

Ad oggi l'ipnosi non è usata per correggere o guarire la balbuzie (a meno dell'amico suo e di qualche altro).... ci sarà un motivo!
Maricot
Comunicatore Abilis
Comunicatore Abilis

Messaggiodi franktanika il 19/01/2010, 12:10

Ciao ragazzi,

E' vero che l'ipnosi è una pratica controversa (non solo sul tema balbuzie!), ma perché non provare? Cosa ci perdiamo, in fondo?

Io ho davvero provato tante tecniche, corsi e "piattaforme mentali" per superare il problema, ne so davvero molto (pensate, durante l'ultimo corso residenziale che ho seguito, sapevo in definitiva più tecniche, cause e studi clinici dei terapeuti), ma niente da fare, non ne esco. Queste tipologie di "condizionamento" non funzionano per tutti. Purtroppo.

Per rvtlrt62: vedo che sei molto nella materia... potresti "passarmi" i riferimenti di qualche professionista dell'ipnosi che tu stimi? Anche se non è un esperto di balbuzie, magari può mandarci da altre persone. Te ne sarei davvero grato.

Vorrei provare, e poi dirvi com'è andata.
franktanika
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi loru.antonio il 29/05/2011, 0:04

ciao michela se riesi con l ipnosi fammelo sapere
anche io le ho provate tutti balbetto poco ma per me e tanto ciao
loru.antonio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi genietto il 01/06/2011, 18:37

sono affascinato dall ipnosi, ed io la farei solo xavere dei miei ricordi da piccolo sul perchè ho iniziato ad avere questa disfunzione e non xrisolverla, io devo sapere il xchè e come è iniziato tutto...
genietto
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Precedente

Torna a Discussioni