Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

gli scioglilingua servono?

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

gli scioglilingua servono?

Messaggiodi Fearless il 18/02/2009, 22:46

Salvex, qst sera scrivo una cosa che ritengo sia molto utile per tutti noi. : Wink : Tempo fa, mia nonna mi diceva sempre di fare gli scioglilingua, per parlare meglio, ma anche per migliorare in un certo senso la balbuzia, anche se il mio scopo principale era quello. Mi chiedevo sempre se fossero davvero utili, ma nn riuscivo a farli, perchè balbettando, mi bloccavo sempre e nn riuscivo nemmeno ad iniziare. Mia nonna, che ovviamente è una persona possiamo dire " anziana " adesso, mi diceva di farli, così me ne ha insegnati alcuni che ricordo anche ora, come:

- Sutta m' palazzu c'è n' cani pazzu, te pazzu cani stu pezzu di pani.
- U spicu no specchiu, u specchiu no spigu. (a dirlo velocemente)
- Sutta o lettu da za cicca a ginucchiuni cuttuni cugghia.

Ma anche altri che nn ricordo adesso, adesso ho capito che ci sono utili, anche prima iniziando a fare un pò di lettura normale e dopo magari leggerne qlcn, dapprima lentamente, poi pian piano andate più veloce. Ovviamente snz mangiarvi le parole.

Potete trovarne molti su internet, su google basta scrivere " scioglilingua " e ne trovate tantissimi, io per sicurezza ne posto alcuni, poi sn anche belli:

- A quest'ora il questore in questura non c'è!

- Al pozzo dei pazzi una pazza lavava le pezze. Andò un pazzo e buttò la pazza con tutte le pezze nel pozzo dei pazzi.

- Andavo a Lione cogliendo cotone, tornavo correndo cotone cogliendo.

- Caro conte chi ti canta tanto canta che t'incanta.

- Scopo la casa, la scopa si sciupa; ma, se non scopo sciupando la scopa, la mia casetta con cosa la scopo?

---

Potete trovarle tutte quì

: Cool :
Fearless
Comunicatore Sapiens Sapiens

Re: gli scioglilingua servono?

Messaggiodi GianfrancoCt85 il 19/02/2009, 12:43

Gli scioglilingua servono soprattutto ad articolare meglio!!! : Chessygrin :
GianfrancoCt85
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Messaggiodi Fearless il 21/02/2009, 14:29

Si, allora secondo me sono utilissimo, dopo che si fanno si sente scioltissimi, certo per un balbuziente che balbetta nn è così facile farli, però provateli anche in camera da soli, dopo in compagnia. :ok:
Fearless

Messaggiodi MAMARIO il 26/12/2009, 17:36

Io non ho mai capito il SENSO degli scioglilingua.

Ad esempio:
Se la CAPRA è sopra la PANCA ora mi spieghi perchè dovrebbe vivere, e se invece sta sotto dovrebbe CREPARE??? Che c**** c'hanno messo sotto a questa panca?? Scorie Nucleari? Non è che sopra, se sotto ci sono dei rifiuti tossici, si campa meglio!!!!!!!

Visto come gli scioglilingua sono inutili?

Come i trentatrè trentini che entrarono tutti e trentatrè in Trento trotterellando.... ma non potevano entrare normalmente, come tutti i cristiani, a piedi??? Perche "trotterellando"??? Che bellezza c'è a entrare in Trento trotterellando??? Anzi, che bisogno c'è?? Spero che dopo, almeno si siano vomitati addosso l'un l'altro altrimenti, codesti trentini non son mica umani!!! Ecchecazzo!

E per non parlare poi di Tito, che s'e ritinto il tetto (anche se non s'intende tanto di tetti ritinti). Certo che non aveva proprio un c**** da fare, se si è messo, d'impegno senz'altro, a ridipingersi il tetto!
Ma poi uno si deve per forza intendere di tetti ritinti? Ma cos'è un nuovo mestiere? Dice: "Tu che fai di lavoro?" "E io ritingo... i tetti, a volte, sai così"... (?)

E allora io mi chiedo: ma cosa cavolo è rimbalzato in testa a quei GENI che si sono inventati queste cose? Magari nascono da dicerie popolari, scherzi e cavolate dette durante le grandi cene a base di cacciucco e vin santo... va a sapere. Un singolare modo per sforzare (inutilmente) il cervello.

Ripeto: gli scioglilingua sono inutili!!!!

Allora ne farò uno IO, personalissimo! Allora fa:

Misha, la biscia che striscia e piscia con la liscia salssiscia. E-E-Ecco cio che pepepepepepepepenso!!!!! UHM!

Ha senso? NO! Però è uno scioglilingua!
MAMARIO
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Discussioni