Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Esperienza pers. Suonare una tastiera attenua la balbuzie

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Esperienza pers. Suonare una tastiera attenua la balbuzie

Messaggiodi IlViandante il 22/12/2010, 16:52

Desidero riportare qui un’osservazione basata su una mia ESPERIENZA PERSONALE scoperta per caso.

Ho 50 anni e soffro di una balbuzie piuttosto ostica. Alcuni anni per fa per caso mi comprai una tastiera musicale e cominciai a strimpellare (non sono un musicista ho iniziato per hobby), notai una cosa singolare suonando anche per pochi minuti al giorno la mia balbuzie regrediva.

Il miglioramento durava per un po’ e poi la balbuzie ritornava come prima. (Solo suonare senza bisogno di cantare).
La mia personale pigrizia non mi ha mai fatto suonare per lungo tempo né con continutà però questa osservazione non l’ho dimenticata così ho deciso di rendervi partecipe.
Se i metodi “tradizionali” non vi funzionano o se li ritenete troppo stressanti, ore e ore li a ripetere filastrocche… Provate ad imparare a suonare una tastiera chissà forse anche per voi si verifica la situazione da me sperimentata. La mia esperienza è anche di solo 20-30 minuti giornalieri.

Perché si verifichi questo fenomeno (almeno da me sperimentato) non lo sò, azzardo un’ipotesi… Il suonare una tastiera impone al cervello un uso coordinato delle dita probabilmente questo incide favorevolemtne sulle aree del cervello che controllano il linguaggio coordinando meglio l’articolazione delle parole.

Provate, e se anche voi notate miglioramenti diffondete questa “scoperta”, chissà che altri ne traggono giovamento….

: Chessygrin :
IlViandante
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Esperienza pers. Suonare una tastiera attenua la balbuzie

Messaggiodi MadBoy il 23/12/2010, 23:12

Ciao e benvenuto!
La tuo "rimedio" è singolare! : Chessygrin : ed al tempo stesso molto curioso! Forse è solo una tua convinzione? Magari hai avuto l'impressione di avere una parlata più fluente dopo aver suonato la tastiera e così ogni volta che suoni può essere che ti rilassi ed acquisti sicurezza perchè credi che ti faccia parlare meglio... insomma, potrebbe essere un modo per automotivarti!
Io una volta ho tolto i tappi alle orecchie. Subito dopo riuscivo ad udire in maniera più chiara suoni anche lontani o deboli! Questo impatto era talmente forte che per un po' mi ero illuso che avrei parlato meglio perchè riuscivo anche ad ascoltarmi meglio! ...l'effetto però è durato un paio di giorni..... : WallBash : : Andry : : Lol : : Lol :
MadBoy
Comunicatore Espertus
Comunicatore Espertus

Messaggiodi IlViandante il 24/12/2010, 11:15

Ciao Mad grazie del benvenuto.
Come scrivevo il mio non è un “rimedio” quanto un’osservazione. Essendo empirica non ho la pretesa di elevarla a legge universale, però ritengo utile approfondirla.

Io sono fondamentalmente pigro non mi sono applicato con continuità poi l’ho scoperta già grande, però sarebbe interessante verificarla sul campo. Magari funziona ed più generale di quanto non sembri…

Specie per bambini o ragazzi lo studio di uno strumento quale la tastiera sarebbe anche cosa utile. Per cui suonare con continuità comporterebbe “modifiche” permanenti e utili ai centri del linguaggio.

Se la cosa dovesse funzionare tutti i balbuzienti diventerebbero tastieristi e da un male ne deriverebbe un bene…
Ci scherzo su, a 50 anni un po’ di sana autoironia non guasta…

Attendo magari qualche riscontro…

Vista la giornata Auguri di Buon Natale per un Natale che faccia emergere sempre più ciò che di buono siamo e ciò che di buono siamo capaci di dare agl’altri…

: Chessygrin :
IlViandante
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi fedegirasole il 03/02/2011, 1:03

ciaoooo!! : Smile : a me invece succedeva che qnd cantavo o nella mia stanza o durante le prove del coro parrocchiale dopo qnd parlavo ero molto fluida così mi sn illusa e qnd balbettavo adottavo una cantilena infatti nn era parlare...poi notavo che se leggevo ad alta voce x mezz ora nn avevo blocchi..la cosa durava massimo 2 giorni poi finiva tutto x magia..la stessa cosa cn la chitarra qnd facevo i pezzi spagnoli che mi piacevano tanto..poi mi sn resa conto che erano fissazioni che mi ero creata..un ancora di salvezza..xò un conto sono le fissazioni e illusioni create da noi un altro è avere i mezzi giusti e riuscire nel sogno... : Smile : : Love :
fedegirasole
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi marco84 il 04/02/2011, 0:38

Il fatto è che se seguiamo quello che ci piace fare e ci poniamo nuovi obiettivi la nostra autostima migliora e così scacciamo la balbuzie ma senza una tecnica la vedo dura
marco84
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi fedegirasole il 22/02/2011, 16:44

concordo con te,senza una tecnica senza i mezzi giusti la vedo dura....se prima mi chiudevo in me stessa quando dovevo parlare adesso che so cm affrontare le vaire situazioni sn + sicura..
fedegirasole
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 17/03/2011, 19:19

Ammetto che non sarebbe male... anche se non mi risulta che i musicisti siano esonerati dal balbettare : Chessygrin :
La tua ed altre esperienze analoghe possono piuttosto farci riflettere sulla natura della balbuzie e su quanto il fattore psicologico influisce al punto da migliorare, seppur brevemente, l'eloquio. Una giusta dose di autostima e fiducia in se stessi sono certamente di aiuto, e non solo per chi soffre di balbuzie ovviamente :)
Certe emozioni ci tengono a freno, ma se impariamo a gestirle possono invece aiutarci a dare la spinta.
Sotto quest'ottica, che ben vengano tutte quelle attività che contribuiscono a farci sentire meglio :ok:
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Discussioni