Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Esperienza pers. Suonare una tastiera attenua la balbuzie

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Esperienza pers. Suonare una tastiera attenua la balbuzie

Messaggiodi IlViandante il 22/12/2010, 16:52

Desidero riportare qui un’osservazione basata su una mia ESPERIENZA PERSONALE scoperta per caso.

Ho 50 anni e soffro di una balbuzie piuttosto ostica. Alcuni anni per fa per caso mi comprai una tastiera musicale e cominciai a strimpellare (non sono un musicista ho iniziato per hobby), notai una cosa singolare suonando anche per pochi minuti al giorno la mia balbuzie regrediva.

Il miglioramento durava per un po’ e poi la balbuzie ritornava come prima. (Solo suonare senza bisogno di cantare).
La mia personale pigrizia non mi ha mai fatto suonare per lungo tempo né con continutà però questa osservazione non l’ho dimenticata così ho deciso di rendervi partecipe.
Se i metodi “tradizionali” non vi funzionano o se li ritenete troppo stressanti, ore e ore li a ripetere filastrocche… Provate ad imparare a suonare una tastiera chissà forse anche per voi si verifica la situazione da me sperimentata. La mia esperienza è anche di solo 20-30 minuti giornalieri.

Perché si verifichi questo fenomeno (almeno da me sperimentato) non lo sò, azzardo un’ipotesi… Il suonare una tastiera impone al cervello un uso coordinato delle dita probabilmente questo incide favorevolemtne sulle aree del cervello che controllano il linguaggio coordinando meglio l’articolazione delle parole.