Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Cosa ne pensate del corso Comastri?

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Messaggiodi Arteus79 il 22/09/2009, 18:56

Ciao a tutti, C'é qualcuno che possa consigliare o sconsigliare il corso della Dott. Comastri? Ho bisogno delle vostre esperienze.
Arteus79
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Cosa ne pensate del corso Comastri?

Messaggiodi Astrovic il 22/09/2009, 19:09

Benvenuto :)
Qui sul forum non so se qualcuno abbia frequentato il suo corso. Io personalmente non l'ho frequentato, dunque non mi sento di poterti consigliare o sconsigliare al riguardo.. ma da quel che so c'è la possibilità di fare una consultazione gratuita o di assistere a uno degli incontri dove presenta il corso o una cosa del genere, non saprei dirti di preciso.

Tu hai mai frequentato altri corsi? Che genere di difficoltà hai?

Certamente l'opinione di coloro che hanno già avuto esperienza è importante, e ti aiuta ad orientarti meglio. Sul forum troverai altre dscussioni e consigli sui corsi, magari puoi dare un'occhiata : Wink :

Ciao :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi m.anna il 02/10/2009, 18:24

Ciao Arteus79, mi chiamo Anna e ho 26 anni,
ho frequentato il Cordo della Dott. sa Comastri ad Agosto 2006, e la mia vita gia dopo pochi giorni è stata stravolta...ho scoperto un mondo meraviglioso...non avere più timore nel dover intervenire in una conversazione, Comunicare con le persone e non solo tentare di parlare e anche (e non per ultimo) sentirsi Liberi nella comunicazione.
Il corso dura due settimane e dopo di queste hai un continuo sostegno e aiuto da parte sia della Dott. sa Comastri che degli ex corsisti .
Comunque se vuoi avere altre informazioni sono a tua disposizione, e come puoi aver capito io mi sono trovata molto bene
visita il nostro forum, è stato creato da noi ex corsisti del coso di Psicodizione

ciao Anna :ok:

http://doppiavocale.forumattivo.com/
m.anna
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi morpheus il 12/09/2010, 16:04

Ciao,

io ho partecipato al corso ma purtroppo non l'ho trovato entusiasmante come pensavo... eravamo in tanti ed alcuni ne sono usciti contenti, però erano quelli più lievi. Io mi sono trovato bene, ma è perché hai la compagnia di molti altri con il tuo problema ed è come essere a casa. Le tecniche sembra che funzionino, però sei obbligato a pagare in anticipo (inizio seconda settimana) e il corso finisce pochi giorni dopo. Cioè, comunque tu vada, loro se ne vanno... Io e molti altri avevamo ancora dei problemi, e ci hanno parlato di incontri nelle città etc etc, però noi avevamo bisogno di altri giorni, non di belle parole. Boh, mi sono sentito trattato bene, poi ho pagato e tutti sono spariti. Il tutto nascosto da un'orgia di emozioni, insegnanti e collaboratori sembrano santificati e pieni di buoni propositi, ma poi a malapena ti guardano... boh

Allora poi ho voluto provare chi ha insegnato a Chiara quello che insegna, cioè Giuseppe ****, tanto il pagamento era solo alla fine senza vincoli e allora mi sono detto... proviamo! E devo dire che è un'altra storia! All'inizio sembra uguale (psicodizione è una copia...) ma poi le cose cambiano, Peppe e gli altri insegnanti sono fantastici! Ma la cosa bella, al contrario di psicodizione, è che non sono stato trattato come un numero, ma come essere umano. Mi hanno aiutato fino alla fine, due di noi avevano dei problemi e loro si sono fermati altri giorni anche dopo la fine del corso, finché ne avevano bisogno.

Sono stato trattato umanamente e con onestà, ho pagato solo alla fine e non sono stato obbligato a farlo, è realmente un patto sull'onore come dicono loro. E, cosa molto importante, il corso di psicodizione spiega solo la metà di quello della ****, loro ne sanno realmente di balbuzie e mi hanno insegnato proprio tutto.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta: Chiara spiega un metodo per non balbettare, poi per aggiornamenti e per avanzare devi partecipare a stage di vari livelli, tutti a pagamento! Io a uno ho partecipato per poi scoprire che... nel corso della **** le stesse cose spiegate nello stage a pagamento psicodizione sono spiegate durante il corso da peppe... cioè, psicodizione chiede i soldi prima e poi altri soldi per aggiornamenti, o "stage". **** insegna tutto e subito, aggiornamenti gratuiti e pagamento solo alla fine e se sei soddisfatto.

Non voglio criticare nessuno, ma Peppe mi ha trattato come un figlio, Chiara come un numero. Non si ricordava neanche il mio nome quando ci siamo salutati...
morpheus
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi pietruccio il 11/10/2010, 16:10

CONSIGLIO.....
scusate ragazzi...io ho seguito, ieri, la conferenza tenutasi a napoli e mi è sembrata convincente,sicuramente batte sulle tue problematiche quindi riesce facilmente a convincerci.
la cosa che non mi è piaciuta è stato il fatto che bisogna dare subito adesione, in quanto cominciano oggi...quindi entro stasera devo decidere, al massimo oggi me lo fa recuperare.Non hai neanche il tempo di riflettere e non mi sembra una cosa fatta bene.
Nella conferenza si è parlato di stage successivi, ed il tutto scritto anche su un libretto informativo, che rientrerebbero nel prezzo(1600euro)
Vorrei sapere se anche nel caso di morpheus avevano detto la stessa cosa.
Grazie
pietruccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Mirko il 13/10/2010, 14:45

Ciao,
Ho trovato un pò "dura" la considerazione di Morpheus sul corso di Psicodizione.
Non so quanto lui abbia fatto il corso di Chiara, io l'ho fatto nel periodo Giugno\ Luglio del 2010 e, rispondendo al titolo della discussione, partecipare al corso e' stata la cosa migliore che abbia mai fatto in tutta la mia vita!!

Il clima li dentro è stupendo!! Chiara, i suoi collaboratori, ti danno SI degli strumenti per togliere definitivamente la balbuzie, ma oltre al blocco in se, apprendi che cio' che ti danno va oltre ad eliminare il "semplice" inceppo: ti ri-insegnano a comunicare; non percepisci piu' quella sensazione di “Non riesco a dire quella frase” oppure " Che fortuna che sono riuscito a dirla quella frase \ parola" ma percepisci e senti tutt'altro: senti che hai un ottimo controllo sulla tua comunicazione, senti quanto è bello comunicare; senti quanto e bellissimo stare con l'altra persona; a gustarsi con enfasi, con voglia, quella comunicazione!

Il clima è meraviglioso non solo grazie a Chiara e alle persone che lavorano con lei, ma anche con le persone con cui fai il corso: ci si confronta, si parla con loro, c'e' un vero e proprio gruppo che oltre ad incontrarli fisicamente, ci sentiamo molte volte sul sito di doppiavocale gestito da noi corsisti per chiarimenti e molto altro ancora! =)

Riguardo i pagamenti è vero che si effettuano a partire dalla seconda settimana, ma è anche la settimana in cui si hanno i primi miglioramenti e successi.
Il costo degli altri corsi, da quanto ho letto e sentito dire, sono piu' alti rispetto al corso di Chiara ma, cosa piu' importante, quando hai finito il corso, puoi rifarlo GRATUITAMENTE: puoi riseguire le due settimane di corso in qualsiasi momento, puoi andarci un giorno si e due no, o rifarlo interamente a partire dal primo giorno, cosa che difficilmente gli altri corsi lasciano fare!!
Insomma.. hai piena liberta' se desideri rifare il corso =)

Finito il corso di due settimane ci sono degli incontri post – corso (sempre gratuiti) dove si LAVORA sul metodo, non ti danno delle “belle parole” e ti mandano a casa, ma li ci si incontra tra vecchi (per chi ha fatto il corso da molto tempo) e nuovi corsisti per fare non solo esercizi riguardanti il metodo, ma si migliora tantissimo, si creano delle situazioni realizzate li apposta per poter migliorare, ci si diverte, e Chiara insieme ai suoi collaboratori non ti lasciano MAI da solo =)
Sei costantemente seguito: in ogni situazione, puoi chiamarli, puoi parlargli di persona agli incontri e ai corsi, loro sono molto disponibili e ti aiutano tantissimo! =)

A fine corso, ti lasciano degli “strumenti” che dovrai allenare con determinati esercizi: puoi farli benissimo a casa, ma puoi farli anche al computer, in webcam, con persone che hanno gia’ fatto il corso. Fare gli esercizi su Internet è bellissimo =) e serve moltissimo perche’, oltre a conoscere persone provenienti da ogni angolo dell’Italia, molti di loro sono esperti del metodo e ti possono correggere su eventuali sbagli =)
Grazie a questo, i miglioramenti sono immediati =)

Gli Stage hanno un costo molto minimo ed è una cosa a parte, perché non si focalizza sull’apprendimento del metodo ( gli strumenti del metodo te li danno al corso di due settimane) ma gli Stage sono un vero e proprio laboratorio della comunicazione: lo Stage è molto più pratico che teorico, perché si lavora su come funziona la comunicazione, come puoi diventare un ottimo comunicatore e molto altro ancora!
Gli Stage sono facoltativi, ti fanno crescere tantissimo, ma decidi TE se farli o no!

Personalmente, come detto a inizio discorso, il corso ha cambiato interamente la mia vita.
Mai avrei immaginato di fare cio’ che faccio oggi!!
Ora posso rispondere e chiamare al telefono, posso parlare davanti a diverse persone, davanti ai miei amici, davanti ad un qualsiasi commesso senza percepire nessun blocco, in casa non ho blocchi da quando ho finito il corso, e vi garantisco in prima persona, che è una sensazione di gioia e di libertà immensa!!
Chiara ti ascolta, ti aiuta, ti sostiene ogni volta, ha un cuore d’oro, ha aiutato molte persone, e tra quelle tante persone che ha aiutato ci sono anche io.
Personalmente, non ho MAI visto Chiara trattare le persone come un semplice numero, anzi… è totalmente l’opposto!
E’ una delle migliori persone che abbia mai incontrato, mi ha dato tanto, e credo che mai nessuno avrà l’immensa bontà d’animo che lei possiede!

La balbuzie si può risolvere!! =)
Per maggiori informazioni sono a completa disposizione =)

Un saluto,
Mirko =)
Mirko
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi pietruccio il 13/10/2010, 21:20

Complimeni per l'esaustiva risposta...più che uno che ha frequentato il corso, sembri uno dello staff che riesce bene a convincerti a partecipare.
Comunque, resta il fatto che i soldi sono la prima cosa.
pietruccio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi albè il 14/10/2010, 0:57

Ciao Arteus79,
sono contento che tu abbia posto questa domanda all'interno di questo forum. Sai, prima d'oggi frequentavo abitualmente questo sito e sfogliavo qua e là qulache pagina da "ospite" non registrato. Oggi, però, quando mi sono soffermato su questo post ho sentito la necessità di registrami e di risponderti, in modo da darti un'ulteriore visione che vada ad arricchire quella già fornita dagli utenti "m.anna", "morpheus", "pietruccio" e "Mirko".
Per prima cosa mi sembra corretto sia nei tuoi confronti che di quelli di pietruccio, dire che io ho frequentato il corso "PsicoDizione" della Dott.ssa Comastri nel mese di febbraio 2010.
Vuoi sapere qual è il mio parere? Beh, dirlo in una parola è difficile e oltretutto riduttivo ma, volendo essere sintetico, ti dirò che è stato fantastico!!!
Sai, io avevo blocchi più o meno dall'età di 9-10 anni, e non avevo mai deciso di affrontare il "problema". Reputavo stupidi i corsi presenti in giro che propugnavano la risoluzione assoluta, mi nascondevo nella mia voluta staticità e continuavo a svolgere le mie giornate nel solito modo: trattenendomi nel fare/dire quello che volevo e limitandomi in ogni cosa.
Poi dopo anni, ho deciso di fare qualcosa e così mi sono informato e solo dopo un'accurata conoscenza delle possibilità ho deciso di fare il corso di Chiara Comastri. Anche questa volta ti dirò la verità: se avevo qualche dubbio a convincermi a fare qualcosa per me è stata proprio lei, Chiara, e più precisamente il giorno della conferenza gratuita, e sottolineo gratuita, in cui ho capito che quella era la cosa giusta da fare, quella era la mia occasione e che la persona che avevo davanti era la persona giusta. Lei voleva aiutare, voleva aiutarci...voleva aiutarmi. E si può dire tuttto ciò che si vuole su Chiara, ma una cosa no, non la posso accettare: non mi si venga a dire che non lo faccia per passione, o chiamatela come volete: amore, generosità, altruismo...per me è tutto questo e su tutto: passione!!
Ho letto che c'è qualcuno che dice di aver frequentato il suo corso riguardo cui ha detto: "purtroppo non l'ho trovato entusiasmante come pensavo"; o ancora di essere stato trattato da Chiara "come un numero".
Mi dispiace dirlo, e sono sincero, ma quando ho letto queste righe non ho potuto non pensare: " ma che corso ha frequentato questa persona?? Di certo non quello di Chiara??...o si sta confondendo o non so...bah...non so che dire!!"
Poi, smesso di leggere il post, ho continuato involontariamente a pensare a queste parole e diventavo sempre più incredulo, scettico, allibito!! Io quando ero all'interno del corso mi sentivo partecipe, preso, trainato e condotto nel mondo della comunicazione, mi sentivo capito completamente e aiutato a re-imparare a comunicare, a parlare!! Lei era lì, e non per i soldi!! Se no, se fosse così, farebbe sempre la buona "maestrina" con i corsisti. E invece no!! Quando vai male ti corregge, ti stimola; quando vai alla grande ti incoraggia ancora di più e quando vede che batti la fiacca ti bacchetta e come è giusto che sia, perdinci!! ...non si può sentire una cosa del genere detta nei confronti di una persona così...d'oro!!
La questione del pagamento poi...anche qui non posso che dissentire da uno degli utenti che mi hanno preceduto. Il pagamento avviene all'inizio della seconda settimana, quando ormai fidatemi di me, se il corsista è andato al corso motivato, con voglia di sconfiggere questo cavolo di problema, di essere e sentirsi libero e padrone della propria comunicazione ha già fatto passi non da gigante, ma, da molto di più!! I primi otto giorni non è che vieni cacciato dal corso se non hai pagato!!
Finisco col dire che poi, tutto dipende da sè. Evidentemente ci sono persone che vanno ai corsi senza motivazione, così per andare a fare un giro e buttare l'occhio, ma se non è così quando si esce dal corso si è un'altra persona. Si è migliori.
Non è vero che si è da soli dopo il corso. Ci sono gli incontri sia dal vivo di persona che per via virtuale attraverso internet e programmi di comunicazione conosciutissimi a livello mondiale. Ci sono corsisti che si organizzano per fare degli incontri post-corso nella propria città, nonostante non si siano mai visti o conosciuti. In pratica gente che ha voglia, che sa ciò che vuole: comunicare! E questo in tutta Italia: Torino, Milano, Mestre, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania e tante tante altre città che nel citarle finirei nel fare mattina.
Poi oltre agli incontri, sì è vero, ci sono gli stages (a costo non elevato), e quelli come detto dall'untente "Mirko" sono facoltativi, nè obbligatori, nè necessari per non balbettare. Quando esci dal corso hai tutti gli strumenti per non balbettare. Ragazzi, è il corso che serve a non balbettare!! Gli stages, invece, sono qualcosa che va oltre, che servono alle persone cui stuzzica il palato, che ha fame di "comunication" e vuole raggiungere qualcosa di più, diventare un uomo/donna più completo/a!
Per cui che dire?? Lo consiglio a tutti il corso della Dott.ssa Chiara Comastri. E' il corso che fa per tutti e che, più di ogni cosa, aiuta tutti!

Perdonami Arteus79 la lunghezza del mio post ma ritenevo di dover dare una visione il più esauriente, completa e veritiera possibile.
Auguro buona fortuna a tutti!!
Ciaooo!! :)
albè
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Mirko il 14/10/2010, 10:12

Sono solo un semplice ragazzo che ha fatto il corso tre mesi fa xD xD
Niente di piu' xD xD

E' vero che i soldi sono la prima cosa, nella vita tutto ha un prezzo, e una cosa è partecipare alla conferenza gratuita diversi mesi prima del corso (come ho fatto io) cosi' ti organizzi con calma e tutto il resto... un altro è partecipare all'ultima conferenza e devi decidere sul momento se partecipare o meno al corso.

Volendo puoi andare sul sito di Psicodizione e vedere le date delle conferenze gratuite : Smile :

In bocca al lupo per tutto quanto : Wink :

A presto,
Mirko! : Chessygrin :
Mirko
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Marcolino il 15/10/2010, 16:41

Non sono per niente d'accordo con Morpheus!

Io ho frequentato entrambi i corsi, prima quello di ****, nel 2005, e poi quello di Chiara a febbraio di quest'anno e sono completamente diversi!!!!!!

La tecnica è diversa, quella di Chiara è più articolata e completa e permette di parlare in maniera naturale, **** no. Ricordo che alla fine del corso di **** balbettato ancora e parlavo a scatti... e forse è per questo che non funzionò. Sfido io chiunque ad andare a parlare fuori con la bocca spalancata o comunque spezzettando i suoni... (non so come sia ora ma quando feci il corso di **** il risultato a fine corso era così). Eppure pagai! E mi sentii anche in colpa perchè pensavo di balbettare ancora per colpa mia, perchè non ero stato bravo, perchè ero incapace di usare bene il suo metodo, finchè dopo mesi risentii altri tre ragazzi che avevano fatto il corso con me, e scopri che nessuno di loro era guarito.................................. balbettavano ancora tutti! Vabbè...
Cmq, anche l'impostazione ed il contenuto del corso sono diversi. Chiara ha in più il week end di lavoro in telecamera, utilissimo e indispensabile per sbloccarsi e far vedere a sè stessi di che cosa si è capaci di fare. E' importantissimo, è il primo passo verso il cambiamento vero.
E poi ha la seconda settimana più di supporto psicologico, sugli obiettivi, sulla gestione dell'ansia e delle paure. E io sono sicuro che la tecnica da sola non può bastare per smettere di balbettare, perchè corpo e mente devono essere rieducati insieme, è fondamentale! Alla fine è la nostra mente che comanda insieme al nostro modo di ragionare e pensare.....
**** tutto queste cose non le ha! E' solo tecnica e meccanica.
Prima di fare il corso di Chiara, chiamai un assistente di **** che insegna con lui, per chiedere di poter rifrequentare gratuitamente il corso. Fu molto gentile e mi spiegò che potevo andare a seguire il corso successivo e che sarei migliorato poichè il loro corso adesso nella seconda settimana insegna a parlare ancora più veloce per essere naturali... Stavo quindi per rifrequentare **** gratuitamente, finchè decidi di non andare e di provare col corso di Chiara in quanto mi sembrava più ricco di contenuti. E poi, **** non aveva già funzionato una volta, perchè avrebbe dovuto funzionare ora? Perchè mi avrebbero insegnato a parlare più veloce? Bah... Ma la cosa che proprio non mi convinceva era l'assistente con cui parlai più volte al telefono.
- Parlava male
- e balbettava spesso
cosa mai avrebbe potuto insegnarmi di meglio???

Avete sentito parlare ****?
E Chiara?
La Comastri è tutta un'altra cosa. E' comunicazione pura. Il suo corso non solo fa smettere di balbettare, ma insegna a parlare bene, a comunicare a 360 gradi, ad aprirsi agli altri e a far uscire quello che si è veramente, spesso nascosto a causa della balbuzie..

A chi interessasse avere più informazioni, qui sotto copio il link del racconto della mia esperienza subito dopo il corso PsicoDizione:
http://doppiavocale.forumattivo.com/presentiamoci-f1/ecco-le-mie-impressioni-a-corso-appena-terminato-t904.htm

Da quando ho fatto il corso sono passati solo pochi mesi, ma i risultati sono stati tantissimi, ho affrontato colloqui di gruppo, interrogazioni, presentazioni in università e di lavoro, con risultati fantastici, che non potevo neanche immaginare.
E come me tanti miei amici: gente che faceva fatica a dire il proprio nome è riuscita a discutere la propria tesi di laurea parlando meglio di tanti comuni normoloquenti!! Perchè veramente il corso di Chiara insegna a comunicare bene!

Ho anche frequentato il primo stage, e sto aspettando di frequentare il secondo. E' stato fantastico, lo rifarei subito!

Non è vero che **** insegna le stesse cose gratis. Non le insegna proprio!!!!
Bah... Sono stupito dalle affermazioni di Morpheus, ma che corso ha fatto???
E poi, quando feci ****, dopo il corso nn c fu più nulla... nessun incontro, nè niente.
Quando ebbi bisogno anni fa perchè balbettavo chiamai lui in persona e mi disse di partecipare al corso successivo che sarebbe stato dopo mesi... non c'era l'organizzazione di cui parla Morpheus! Cosa che invece ho trovato in PsicoDizione! Subito dopo il corso di Chiara ho partecipato ad incontri settimanali, anche 3 incontri a settimana!!!!! Con un gruppo fantastico! Che adoro e che mi sostiene!
E quando ho avuto bisogno, prima di un colloquio, o di un interrogazione, diverse volte ho chiamato Chiara alle 8 di mattina o alle 11 di sera per avere consigli o semplicemente un po' di carica, ed è sempre stata disponibile, ed efficace, visti i risultati!

io il corso di Chaira lo consiglio, mi ha cambiato la vita. E' l'unica cosa che ha funzionato dopo aver provato di tutto!

Se avete domande chiedete pure!
A presto,

Marco
Marcolino
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Prossimo

Torna a Discussioni