Anche io ho sempre partecipato al forum da ospite, ma questa conversazione mi ha obbligato a partecipare.
Mi chiamo Michele e ho frequentato il corso di **** nel gennaio 2009. Non è assolutamente vero che è tecnico e meccanico, che si parla a scatti e con la bocca spalancata, anzi, è tutto il contrario!
Come si fa a dire che non si parla poi in modo fluido? è vero, la prima settimana è un po' strano e macchinoso, con tutte quelle aperture di bocca ed accenti strani, ma è facilissimo imparare tutto alla perfezione, ci vuole solo un po' di esercizio. Poi nella seconda settimana tutto cambia, si prende consapevolezza della nuova capacità di parlare e quindi di comunicare, più si parla nella nuova lingua appresa e più la si impara perfettamente, affrontando poi tutte le situazioni di paura e ansia che per anni soffocano la vita del balbuziente.
Quando ho bisogno di aiuto trovo sempre qualcuno disposto a darmi una mano, ma soprattutto mi hanno insegnanto a cavarmela da solo perché nella vita non devi sempre contare su qualcun'altro. Il sostegno del gruppo è importante, è vero, e c'è (c'è un'intera associazione!), ma riuscire da solo nel vivere la tua vita è ben più importante ed appagante.
Da quello che sento da due amici conosciuti su internet il corso di Chiara è tutta una facciata di belle emozioni, ma poi hai sempre bisogno di un sostegno, diventi quasi dipendente e non sei in grado di rafforzarti abbastanza da poter reagire con le tue forze. Mi è stato detto, non sono mie opinioni personali.
La mia opinione la posso mettere solo per quanto riguarda il corso al quale ho partecipato, **** è straordinario e tutt'ora a distanza di quasi due anni parlo bene e l'incubo della balbuzie è scomparso.
Una cosa importantissima che ci tengo a sottolineare è la trasparenza, passione ed onestà di tutta la squadra di ****, sono formidabili ed i loro insegnamenti sono utili sia durante che dopo il corso. Smettere di balbettare non è una magia, è un percorso lungo, articolato e difficile, nasconderlo sotto tante belle parole non ha senso. **** è reale, quello che dice è reale, e questo è fondamentale.

Caro Vito, noi abbiamo trovato GIOVAMENTO nel corso di Giuseppe ****...e soddisfatti del nostro percorso lo consigliamo al mondo intero, tu hai letto due libri hai visto un film e cosa fai?..lo consigli al mondo intero.Tutti e due facciamo la stessa cosa...però c'è una differenza, a noi per sconfiggere la nostra balbuzie ci hanno insegnato una strada, un percorso, ci hanno SUGGERITO degli strumenti..efficaci
se ESERCIZZATI è ovvio..come ogni cosa; la nostra ansia un pò è diminuita chi più chi meno..non siamo tutti uguali..e per questo a volte cambia anche il metodo di insegnamento del corso perchè non tutti i balbuzienti hanno la stessa emotività..chi sta dall'altro lato del tavolo al momento della lezione capisce in un un attimo chi ha davanti e di che cosa ha bisogno..
.Ora io mi metto nei panni di chi legge i tuoi consigli(fortunatamente ORMAI ti conoscono tutti..non credo lo faranno..) però potrebbe succedere, li compro, li leggo..si capirò un pò di cose della balbuzie..ma non credo molto...forse l'unica cosa che vedrò nel film saranno le mie "solite" smorfie che ho da balbuziente
News