Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

consigli per una mamma

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

consigli per una mamma

Messaggiodi danielabo il 06/07/2011, 15:46

Ciao è la prima volta che scrivo. Mia figlia di 10 anni balbetta da molto tempo in modi e tempi diversi. Abbiamo affrontato la situazione a più riprese : incontro con neuropsichiatra, a 4 anni (fase orale non superata, papà deve stare più vicino...) musicoterapia per la respirazione . Ma sempre senza risultati. Ero circondata da persone che mi dicevano "poi passa , non starle addosso..." ecc. A 8 anni, presa in giro dai compagni a scuola, mi chiede di poter parlare come gli altri. Allora andiamo da una logopedista che ci consigli un corso con una persona Paolo di cui avevo già sentito parlare e che lavora nella nostra città. Affrontiamo il corso che consisteva in due ore la settimana in cui giocavano, leggevano e parlavano intercalando le parole con un "soffio" e lo stesso lavoro è stato fatto per tre volte al giorno ogni giorno per vari mesi , circa 9. Il problema non si era mai risolto completamente e inoltre aveva iniziato a parlare molto velocemente quindi parlando con il nostro Paolo interrompiamo gli incontri . Era migliorata ma aveva sempre alti e bassi. Con grande fatica abbiamo continuato a farle fare un esercizio abbastanza continuo leggendo con "soffio", ma poi un mese fa ( a 10 anni) si rifiuta di continuare sostenendo che non ha più il problema . Dopo 4 settimane di stop è peggiorata ma si rifiuta di affrontare il problema. Nelle relazioni non sembra risentirne anche se mi accorgo che compaiono diversi atteggiamenti ( parla atteggiando la bocca in modo strani, non guarda le persone con cui parla , in particolare gli estranei). Sono confusa non so cosa fare e non so come convincerla quanto meno a riprendere l'esercizio che aveva tenuto sotto controllo il problema. Ha 10 anni e temo che la mia insistenza possa minare la sicurezza in sè stessa che non sembra risentirne al momento. Ho letto diverse vs. esperienze e volevo sapere se ad esempio i corsi Comastri sono con impostati con la stesse modalità "Soffio" , se lo consigliate per una bambina di 10 anni. Non sento mai parlare di interventi di psicologi per risolvere questa difficoltà.Avrei bisogno di un confronto . Grazie
danielabo
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: consigli per una mamma

Messaggiodi Julienne il 21/09/2011, 14:48

Buongiorno signora, scusi il ritardo
danielabo ha scritto: volevo sapere se ad esempio i corsi Comastri sono con impostati con la stesse modalità "Soffio" , se lo consigliate per una bambina di 10 anni.

non so come sia impostato questo corso, quindi non posso suggerirle niente, però le posso suggerire il corso perlaparola del prof. galazzo , legga lei stessa http://www.viveresenzabalbuzie.it/corsi_balbuzie.asp in attesa di una risposta di qualcuno che abbia seguito il corso Comastri
A prestoo :)
Julienne
Comunicatore Sapiens
Comunicatore Sapiens

Torna a Discussioni