Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Consigli e pareri sulla mia balbuzie...

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Consigli e pareri sulla mia balbuzie...

Messaggiodi Sergio il 22/11/2009, 1:40

Ciao raga.
Sono nuovo del forum, ed espongo la mia straziante forma di balbuzie.
Innanzitutto la cosa che mi turba tanto non è tanto la balbuzie stessa, ma le sue conseguenze. Infatti in certi periodi sto proprio male psicologicamente: nervoso, extra introverso, triste e desolato.
Ho solo 17 anni, e mi porto questo problema dietro da quando avevo 8 anni...
La mia adolescenza è ( o almeno è stata fino ad adesso ) uno schifo. Paura di comunicare, di esprimermi, paura di vivere tranquillo.
Non ho avuto mai una ragazza perchè sono convinto che la mia balbuzie possa condizionare negativamente la situazione e ho paura che il rapporto che avrei con la mia ragazza sarebbe molto limitato ( soprattutto dal punto di vista comunicativo ).
In pratica sono veramente stanco di questo malefico problema, sono davvero stanco!
Non ce la faccio più a tenermi tutto dentro, ad esprimermi e a mostrarmi per come sono veramente solo con sms e chat online....
Voglio una vita sociale normale e piena ! non voglio essere limitato, nè voglio dipendere da uno schifo di problema.
Io sono stato sempre convinto e lo sono tutt'ora che il mio stato d'animo, che la mia situazione psicololica è tale solo per colpa della società in cui vivo, perchè sono convinto che il peso della balbuzie sia dato dalle persone che ti circondano e dai loro comportamenti.
C'è troppa ignoranza, o meglio, mancanza di comunicazione e di sensibilità.
Per quanto sia grave il mio problema di comunicazione, vi racconto il rapporto che ho con la mia migliore amica.
Lei non abita nel mio paese, ma molto più lontano, ma viene sempre per l'estate e per natale...
Quando è quì nn ho il coraggio di essere me stesso, e quindi non riesco ad avvicinarmi a lei e a parlare, chiacchierare...
Quando invece se ne va, la sera passiamo ore a chattare e solo li mi mostro per come sono veramente.
Lei conosce questo mio problema e mi comprende così tanto che sopporta il fatto che quando è quì e non la "cago" proprio sia per colpa di questo.....DITEMI VOI SE QUESTA è UNA VITA DA FARE!!!!

Immagine
Sergio
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Consigli e pareri sulla mia balbuzie...

Messaggiodi Astrovic il 14/04/2010, 12:49

Ciao Sergio.
Scusa se rispondo solo adesso, ma per vari motivi non ho potuto seguire il forum negli ultimi tempi.
Certamente direi che "non è vita da fare" una vita in cui tutto ruota in funzione della balbuzie.
Mi chiedevo.. hai mai fatto qualcosa in tutti questi anni? Se ritieni che la balbuzie sia la causa di tutti i mali, hai mai mirato dritto al problema cercando un modo per risolverlo?

A presto! ;)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Messaggiodi IlViandante il 12/01/2011, 13:37

Ho letto solo ora…
In molte cose che scrivi ritrovo me stesso molti molti anni fa (oggi ho 50 anni)… Allora dalla mia esperienza ti dico:

1) Cerca di fare qualcosa di scentifico, consulta logopedisti, medici ecc. Non rinviare… Non accettare la situazione passivamente.
2) NON Isolarti, ma RELAZIONATI, RELAZIONATI, RELAZIONATI!!! FREQUENTA: palestre, scuole di ballo, associazioni di qualunque tipo esse siano…
Certamente incontrerai persone che di fronte alla tua balbuzie si allontaneranno, ma ti assicuro ne troverai tantissime altre che ti accetteranno così come sei
3) Come ho scritto in altro post io un certo beneficio lo notavo suonando una tastiera, prova a frequentare un corso per imparare a suonare, vedi un po'
male certamente non ti fa.
4) Cerca per quanto possibile di non vergognarti/nascondere la tua balbuzie a tutti i costi. E' decisamente meglio balbettare e comunicare piuttosto che
starsene in silenzio per vergogna.

Lascia perdere chat e cose virtuali (per lo meno non farne ragione di vita) o autoreferenziali. Relazionati realmente. Non vivere di rimando. Il nervosismo ed una certa tristezza derivano dalla difficoltà di comunicazione, più parli e comunichi più ti sentirai meglio.

Così su 2 piedi non mi vengono altri suggerimenti, nel caso li aggiungerò...

In gamba

: Cool :
IlViandante
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi valev il 24/01/2011, 20:31

ciao,
sono d'accrodo con tutto ciò ke ha detto ilviandante...tranne ke sulla pianola...non so ke giovamento possa dare ;) cmq da ex balbuziente ti consiglio vivamente di fare un corso per l'eliminazione della balbuzie visto ke ti comporta un forte peso di natura psicologica con il rischio di chiuderti sempre di piu, e ancor peggio di disabituarti a parlare proprio...

mi ha colpito una tua frase:

Io sono stato sempre convinto e lo sono tutt'ora che il mio stato d'animo, che la mia situazione psicololica è tale solo per colpa della società in cui vivo, perchè sono convinto che il peso della balbuzie sia dato dalle persone che ti circondano e dai loro comportamenti.

Il problema vero è ke la balbuzie c'è, è un dato di fatto e non ti è venuta nè per colpa tua, nè per colpa di nessun altro. Sei tu ke dai troppa importanza a ciò ke dovrebbero pensare gli altri quando parli (sottolineo dovrebbero perchè non lo sai in realtà), rispetto a TE stesso...poniti una domanda:

Ki è più importante???
valev
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi fedegirasole il 03/02/2011, 0:53

ciao a tutti....io ho 19 anni e forse ti capisco meglio..e voglio dirti che se te ne fregassi del giudizio degli altri vivresti la tua adolescenza meglio..io ho sempre avuto molti amici..e soprattutto le mie migliori amiche nn si sono mai stancate di ascoltarmi..e nonostante la balbuzie ai miei genitori ai colloqui veniva sempre detto che parlavo molto..in tutti qst anni di brutte figure ce ne sn state tante..cm il mio primo amore,un interrogazione interminabile,la maturità...ricordo ancora un episodio,mia sorella mi chiese di andare a fare una ricarica, fare una ricarica richiede troppe parole troppi numeri,così inventai mille scuse x nn andare così lei si arrabbiò xkè il motivo era chiaro visto il mio carattere aperto, così scoppiai a piangere,xkè lei continuava a ripetermi che ho mille qualità che sn una bella persona ed è qst ciò che conta nn se balbetti e poi il giudizio delle persone nn "importanti" non conta..cavolo era solo una ricarica in un paese che neanche conoscevo...cmq c'è da dire che se hai accanto persone che ti vogliono davvero bene la cosa è + semplice..se sto raggiungendo una tranquillità interiore è xkè oltre ad avere i mezzi gesti ho anche persone speciali accanto.. : Smile : : Love :
fedegirasole
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi pasquale63 il 28/03/2011, 14:19

Ciao a tutti, mi chiamo Pasquale e sono nuovo del forum. Ho 47 anni e ... balbetto.
Sono sposato, ho dei figli, ho un lavoro...ma convivo con la balbuzie da almeno 40 anni. Quando sento parlare di "ex-balbuzienti" rimango un po' perplesso...
Infatti non so fino a che punto si possa superare questo problema. In passato ho fatto vari corsi di logopedia durante i quali mi hanno insegnato alcuni metodi per parlare
"correttamente". All'inizio sembrava che era avvenuto il miracolo! Ma dopo qualche giorno, non so, ma tornavo sempre a balbettare (anzi forse piu' di prima).
Detto questo, vorrei conoscere queste persone che si definiscono "ex balbuzienti" e vorrei sapere come hanno fatto a diventare "ex"...
Io non ci sono mai riuscito (in quasi 40 anni). Adesso vivo una vita sempre "all'ombra di qualcuno"... Ho un retaggio immenso di "figuracce" che non hanno fatto altro che
demoralizzarmi e demotivarmi. E' un continuo "accontentarsi", senza mai emergere... E' come se, incosciamente, non volessi abbandonare questo mio "stile di vita" che,
tutto sommato, mi fa vivere male.
Un abbraccio a tutti.
pasquale63
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Messaggiodi Astrovic il 13/04/2011, 11:21

Ciao pasquale :)
Definirsi "ex" non necessariamente significa aver risolto definitivamente il disturbo. Io definirei "ex" chi riesce a non essere più "vittima" della balbuzie. La balbuzie si sa, nella maggior parte dei casi influisce sulle scelte di vita, nelle relazioni, nei sentimenti, ecc... Avere dei mezzi che ti permettono di non lasciarti condizionare dalla balbuzie, ed essere in grado di usarli, è già un enorme passo avanti. La capacità di usarli è soggettiva, e dipende prevalentemente da quanto sei davvero disposto a voler cambiare. Richiede impegno, costanza, determinazione.
Anche tu infatti hai scritto
pasquale63 ha scritto:E' come se, incosciamente, non volessi abbandonare questo mio "stile di vita"
e questo atteggiamento è comune purtroppo. Un po' per abitudine, un po' perchè negli anni la fiducia viene a mancare, o per altri motivi.
Un corso di rieducazione ad esempio è solo l'inizio di un percorso di miglioramento.
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Discussioni