Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Come comportarsi con nostro figlio?

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Come comportarsi con nostro figlio?

Messaggiodi dedalo il 18/04/2011, 9:23

Ciao a tutti

Da qualche giorno il nostro bimbo di due anni e mezzo ha cominciato ad esitare nel pronunciare alcune sillabe (soprattutto quando la frase comincia con NON, MI e MA), ripetendo continuamente la sillaba iniziale e, soprattutto, arrabbiandosi molto se non riesce ad esprimere quella frase e dicendo "Non capisco io" oppure "Parli tu papà". In effetti per il resto parla fluentemente ma su questi monosillabi si blocca.

Premetto che ha un linguaggio molto ricco e ha sempre parlato in maniera fluente (forse anche troppo :)). La situazione familiare è molto tranquilla e l'unico trauma che sta vivendo è la stipsi (che lo porta ad essere terrorizzato dai microclismi).

Vorremmo un suggerimento su come comportarci perchè è una situazione nuova e non vorremmo essere troppo ansiosi/frettolosi o troppo indifferenti al problema.

Grazie di cuore.

Dario
dedalo
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Come comportarsi con nostro figlio?

Messaggiodi fabrix il 18/04/2011, 17:27

salve, le rispondo solo xche io e mia moglie stiamo avendo lo stesso vostro problema e questo ci sta distrugendo psicologicamente, il nostro bimbo di 2 anni e 4 mesi da circa una settimana ha iniziato a balbettare su alcune parole prolungando la prima vocale x 3-4 secondi fino a smettere di pronunciare la parola innervosendosi consideri che ha sempre parlato bene anzi x l'eta che ha forze anche troppo stimolato dalla famiglia numerosa nipoti zii cugini che abitano a nostro fianco e sempre con lui, non sappiamo come comportarci e se questo puo essere un fatto fisiologico oppure l'inizio di un problema che non capiamo da dove puo scaturire visto che vive nella massima serenita e senza eventi particolari neanche ereditari. aiutateci a capire come comportarci x favore. grazie tanto.
fabrix
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: Come comportarsi con nostro figlio?

Messaggiodi Astrovic il 19/04/2011, 16:43

Benvenuti fabrix e dedalo :)

Nella sezione del forum La redazione risponde buona parte delle discussioni riguardano proprio la balbuzie infantile. Troverete suggerimenti e consigli per capire quando è il caso di "allarmarsi" e cosa fare per evitare di far accentuare il disturbo.
Vi invito dunque a leggere prima i numerosi consigli scritti dal prof Enzo Galazzo. Se non dovessero bastare o volete ulteriori chiarimenti, potete lasciare un messaggio nella sezione La redazione risponde ;)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Discussioni