Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

Balbuzia emotiva?

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

Balbuzia emotiva?

Messaggiodi Orlando il 07/04/2014, 17:04

Ciao a tutti, mi chiamo Orlando e ho quasi 16 anni.. Vi spiego il mio problema.. Da piccolo (8-9 anni), alternavo periodi dove balbettavo e periodi dove parlavo normalmente senza nessun problema.. Ho sentito dire che la balbuzie può essere causata da qualche avvenimento psicologico.. La mia non credo sia una forte balbuzia, quando canto non balbetto, quando leggo invece balbetto poco, balbetto solo quando sono interrogato a scuola, o in momenti di forte rabbia, ansia, preoccupazione. Ho frequentato una logopedista fino alla settimana scorsa, che più sulla disfluenza si concentrava di più sulla disfonia, ho eseguito 19 terapie, ma il problema non si è risolto, o almeno, si è risolto in piccolissima parte. Ritornando al fatto psicologico ho subito un trasloco di 800Km, lasciando amici e la mia vecchia vita, durante l'estate tra la terza media e la prima superiore. Ora sono in seconda superiore. Cosa mi consigliate di fare? Ho provato a calmarmi, a placare l'ansia o il nervosismo, ma non c'è la faccio. Ripeto, conosco casi peggiori dei miei e mi ritengo fortunato, però in casi di ansia rabbia balbetto molto :(
Orlando
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Torna a Discussioni