Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

aiuto!!!!

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

aiuto!!!!

Messaggiodi Ele il 23/06/2010, 14:52

Ciao a tutti,
domani ho l'esame orale di terza media!!! : Blink :
Immagine
Sono molto preparata (sono 7 giorni ke sono chiusa in casa a studiare!!) ma ho una paura matta, nn paura di non saperle le cose,ma di balbuziare mentre le dico!!! So perfettamente che dire una cosa con sicurezza fa sicuramente un effetto migliore che dirla balbuziando....e questo potrebbe compromettere il mio voto!!!

vi prego datemi qualke consiglio!!! grazie in anticipo!!!
Ele
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: aiuto!!!!

Messaggiodi Prof. Enzo Galazzo il 23/06/2010, 18:59

Ciao Ele,
se posso darti una parola di consiglio ne sono molto felice.

Capisco benissimo quanto dici, chi non è passato da quelle sensazioni che stai descrivendo, balbuziente o no?!

L'ansia è una risposta emotiva ad una situazione che vedi come un pericolo...ma il punto è capire dove sta il pericolo. Il pericolo nella tua mente (e stanne certa anche nella mente di moltissimi tuoi coetanei) sta nella paura di affrontare un insuccesso, di venire messi in ridicolo o addirittura di compromettere l'esame. Tu sei preparata e eventuali blocchi non possono compromettere l'esame, non succederà. I prof. sanno che devono giudicarti sul contenuto e sul tuo rendimento scolastico, non sulla base di quanto balbetti o di quanto sei brava a parlare.

A scuola non c'è una materia che si chiama "parlare in pubblico" (come invece accade in America) quindi su quello non verrai di certo giudicata, non comprometterà nulla..

Pensa di andare lì a parlare con loro e a discutere di un argomento che conosci bene e, balbuzie o no, andrà tutto bene. Tra l'altro non è detto che balbetterai, succede molte volte che un balbuziente abbia una insolita fluidità proprio all'esame : Wink :

Aggiungo anche che un po' di tensione non deve spaventarti, è energia che ti arriva. Non so se ti è mai capitato di avere la forza di studiare tantissimo proprio nei momenti di maggiore ansia. Pensa ad una corda di chitarra, se non è tesa non suonerà bene, la giusta tensione migliora anche la prestazione.

Nel caso in cui fossi particolarmente tesa puoi sempre mettere le carte sul tavolo. Cosa intendo? Puoi sempre dire apertamente che sei un po' tesa, aiuterà a sdrammatizzare e a rivolgere le tue energie nella giusta direzione anziché concentrarti a nascondere la tensione.

Un'ultima cosa: chiusa in casa da 7 giorni : Eeek : ? se puoi prendi un po' d'aria anche 10 minuti insieme a qualcuno, vai a fare un giro. : Wink :
Adesso ti faccio i miei in bocca al lupo... andrà tutto bene! :ok:
Dr. Enzo Galazzo
Psicologo Specializzato in Disturbi del Linguaggio
Ordine Psicologi Reg. Sicilia N.iscr. 7991
sito web: http://www.perlaparola.com - email: info@perlaparola.com
Prof. Enzo Galazzo
Comunicatore
Comunicatore

Torna a Discussioni