Forum BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti

FORUM BALBUZIE NEWS per discutere di balbuzie con balbuzienti, genitori ed insegnanti
  Per partecipare al forum REGISTRATI oppure ACCEDI CON FACEBOOK. Se sei già registrato effettua il LOGIN
  balbuzie: corsi perlaparola   Corsi PerLaParola del Prof. Galazzo: il metodo innovativo per balbuzienti adatto a tutte le età

aiuto scuola!!

Discussioni, esperienze, testimonianze, domande, consigli... tutto sulla balbuzie

aiuto scuola!!

Messaggiodi brandon il 18/03/2011, 17:41

Ciao a tutti, sono brandon e ho 16 anni. A scuola vado benissimo, ma ho dei problemi nelle interrogazioni e nella lettura. Non capisco perchè con i miei amici parlo senza balbettare però mentre leggo faccio delle figuracce. Invece nelle interrogazioni riesco a trovare dei sinonimi, ma con molta difficoltà. : Hurted :
In classe quando c'è antologia ho tanta paura di leggere che per tutta l'ora tremo. Vi prego aiutatemi. Avete dei consigli da darmi per combattere la paura di leggere???. Grazie a tutti.
brandon
Comunicatore Novus
Comunicatore Novus

Re: aiuto scuola!!

Messaggiodi Astrovic il 12/04/2011, 14:58

Ciao brandon e benvenuto : Cool :
La paura di leggere in classe è molto comune, così come la paura di parlare in pubblico, anche se c'è qualche differenza. Quando parli in pubblico, come appunto nelle interrogazioni, hai la possibilità di manovrare il discorso, scegliendo dunque i termini che in quel momento ti danno maggior sicurezza nella pronuncia. Nella lettura invece questa libertà viene a mancare, sei dunque costretto a leggere esattamente le parole che ti vengono imposte dal testo, sia che siano semplici, sia che siano difficili da pronunciare.
Quando sei a casa prova ad esercitarti leggendo lentamente, scandendo cioè bene tutte le sillabe e le vocali, cercando di addolcire i suoni. Può essere utile farlo anche di fronte ad uno specchio in modo da vedere come muovi le labbra.
Se poi vuoi che la lettura possa anche avere giovamento sulla parlata, puoi ad esempio leggere con gli occhi le parole, poi alzare lo sguardo allo specchio e pronunciarle, ponendo la tua attenzione sul modo in cui muovi le labbra.
Puoi anche leggere e poi ripetere sempre davanti allo specchio. E' un esercizio che può servire a farti fissare la giusta posizione delle labbra nella pronuncia delle parole che devi dire. Se hai difficoltà su qualche parola, guardandoti allo specchio puoi cogliere degli errori che magari non noti mentre parli generalmente :)
Se non lo hai ancora fatto, clicca in basso sul pulsante :ok: Mi piace

Così ci aiuterai a diffondere l'informazione sulla balbuzie

Balbuzie: corsi di rieducazione
Associazione Vivere Senza Balbuzie
Astrovic
Comunicatore
Comunicatore

ooVoo: Astrovic

Torna a Discussioni